Nel mondo completamente digitalizzato all’interno del quale ci troviamo, il modo e il luogo in cui conserviamo i nostri file sono sempre più importanti e l’utilizzo delle schede di memoria Secure Digital è da sempre uno dei modi più affidabili e popolari per farlo, in particolare tra gli appassionati di videomaking e fotografia. Per scegliere accuratamente una SD da inserire nella vostra fotocamera o per conservare i vostri file, non basta solo acquistare un prodotto che possa contenere molti gigabyte di file, ma che sia in grado di trasferire in maniera celere questi ultimi sul un altro dispositivo senza incappare in enormi attese o contrattempi peggiori. 

In questi giorni abbiamo provato la nuova scheda SD di casa Kingston, la Kingston CANVAS React Plus accompagnata dal suo fedelissimo adattatore Mobile Lite Plus SD da inserire in una porta USB 3.0.
Le prestazioni e le specifiche di questa scheda, che presto vi racconteremo, sono pensate particolarmente per i professionisti della fotografia, ma è sicuramente adatta anche a tutti i possessori di una mirrorless o reflex che vogliono conservare i propri scatti amatoriali, nonché i propri video in 4K in una scheda SD di qualità alta, senza badare a spese. 
La Kingston CANVAS React Plus la potete trovare sul sito ufficiale del produttore e su altri store che trattano la tecnologia online ad un prezzo che si avvicina ai 120€ per il taglio da 128GB.

 

SPECIFICHE TECNICHE KINGSTON CANVAS REACT PLUS

  • Capacità
    32GB, 64GB, 128GB, 256GB
  • Standard/Classe
    Classe 10, UHS-II, U3, V90
  • Prestazioni
    300/260MB/s in lettura/scrittura
  • Dimensioni
    24mm x 32mm x 2.1mm (SD)
    51.8mm x 33.5mm x 9mm (lettore)
  • Formato
    FAT32 (32GB)
    exFAT (64GB-256GB)
  • Temperature operative
    -25°C~85°C
  • Temperature di stoccaggio
    -40°C~85°C
    Voltaggio
    3,3V
  • Garanzia e supporto
    scheda, garanzia a vita; lettore, 2 anni

L’appartenenza della scheda alla Classe 10 ci assicura una velocità di trasferimento minima di 10MB/s fino ad un massimo di 300MB/s rientrando assolutamente nei canoni delle Ultra High Speed II che promettono come velocità massima in scrittura fino a 312 MB/s. La classe V90, la più alta attualmente a disposizione delle schede Secure Digital, strizza l’occhio in particolare ai videomaker che potranno tecnicamente registrare filmati con una risoluzione fino a 8K. Come abbiamo già detto sopra, la scheda è una UHS-II e dunque è fornita di una quantità maggiore di pin di quella che normalmente si è abituati a vedere. Il PC alla quale la collegheremo avrà bisogno necessariamente di un lettore adatto per sfruttare al massimo tutte le sue capacità, ma a far fronte all’eventuale mancanza di esso interviene l’adattatore fornito da Kingston MLP che se collegato ad una presa USB 3.0 ci permetterà di sfruttare al meglio sia in lettura che in scrittura tutte le potenzialità della scheda. Buone le prestazioni notate durante la prova di utilizzo con la macchina fotografica Fujifilm X.T10, sia nei video in 4K che nelle raffiche di foto.

Benchmark ottenuto con lu CrystalDiskMark

Per quanto riguarda il fattore resistenza, la scheda è stata trasportata in uno zaino (nei limiti consentiti dai DPCM del governo, sia chiaro!) in condizioni non proprio favorevoli, ma ne è uscita completamente intatta assieme al suo adattatore che si dimostrano essere costruiti con materiali ottimi. Le schede SD Kingston, tra le altre cose, reggono benissimo anche le temperature molto alte fino a 85° ed estremamente basse fino a -25° conservando in maniera perfetta il proprio stato e le proprie qualità.

In sunto, la qualità del prodotto che andrete ad acquistare è senza ombra di dubbio molto alta e le sue prestazioni, come abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, sono pensate e indicate soprattutto per i professionisti del settore video e foto. Il costo di partenza ci rende molto scettici per il suo utilizzo in fascia consumer, ma per chiunque voglia investire qualcosa in più e avere tra le mani un prodotto che farebbe felice ogni fotografo risulta un acquisto ideale.