Famiglia schede Xe, slide ces 2020

Lunedì Intel, durante il suo keynote, ha presentato la nuova GPU denominata “ DG1 “ ovvero la prima GPU discreta dell’azienda. Purtroppo l’azienda non ha reso disponibili i dettagli della scheda. Ha invece ha mostrato due sistemi: uno desktop e uno portatile. Entrambi sono dotati di una scheda DG1 funzionante. Infatti, durante la breve presentazione, è stata mostrata una demo live di un gioco. La cosa più sorprendente è che sia stato utilizzato un portatile per girare questa demo, probabilmente per sottolineare il basso consumo della scheda.

Tuttavia, più che un annuncio di un nuovo prodotto, si è trattato della presentazione di un prototipo. Nonostante la scheda presentata a ottobre sia stata migliorata molto. Questo perché Intel deve svolgere ancora molto lavoro su hardware e software, senza contare i bug che verranno trovati e dovranno essere corretti.

La scheda DG1 viene tuttavia prodotta in piccole quantità dall’azienda e distribuita come Kit alle software house. Denominato “DG1 Software Developement Vehicle”, il kit servirà alle S.H. Per familiarizzare con la nuova architettura.

Date le limitate informazioni fin’ora fornite, non c’è molto da dire riguardo questa nuova scheda. Nonostante ciò, la stampa ha avuto la possibilità di vedere due postazioni su cui girava una demo di warframe. La scheda, visibile dal pannello laterale del case, presenta un modesto dissipatore con una ventola assiale e 4 uscite DisplayPort. La mancanza di un connettore esterno di alimentazione, fa si che la scheda si alimenti tramite il PCIe, quindi il TPD della scheda è inferiore ai 75W.

Anche per quanto riguarda la demo, l’unica informazione disponibile è la risoluzione di esecuzione: 1080p. Il frame rate tuttavia, non risultava fluido ricordiamo però che la scheda è ancora ad uno stato iniziale di sviluppo.

Per quanto riguarda la famiglia di schede Xe, essa sarà composta da tre prodotti/segmenti: Xe-HP, Xe-HPC e Xe-LP. Ogni segmento sarà dedicato a diversi tipi di applicazioni che vanno dal gaming al calcolo ad elevate prestazioni.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e continuate a seguirci su 17kgroup.it per altre notizie e recensioni!