Ryzen 9 box

In questo articolo vi abbiamo parlato dell’arrivo dei nuovi processori Threadripper di terza generazione, tuttavia questi non sono stati l’unica novità introdotta da AMD: in un successivo comunicato stampa l’azienda ha presentato inoltre il nuovo Ryzen 9 3950X.

Questo nuvo modello, quando rilasciato, sarà il nuovo top di gamma della serie Ryzen in ambito consumer e, nel comunicato stampa, viene definito come il 16-core più potente al mondo della sua categoria.

Il Ryzen 9 3950X è basato sull’architettura “Zen 2” utilizzata anche per gli altri processori di terza generazione e continua ad utilizzare il socket AM4 introdotto con i primi processori della serie Ryzen.
La nuova CPU conta 16 core per un totale di 32 thread ed ha una frequenza base di 3,5 GHz e una in boost di 4,7 GHz.
La memoria cache totale è di 72 MB, le linee PCIe fornite sono 44 mentre il TDP dichiarato è di 105W ovvero lo stesso del Ryzen 9 3900X.

AMD afferma che questo nuovo Ryzen 9 è in grado di offrire prestazioni fino al 22% superiori rispetto alle generazioni precenti risultando il più veloce in alcuni giochi selezionati ad una risoluzione di 1080p.

L’azienda sottolinea l’efficienza energetica del nuovo processore grazie all’architettura “Zen 2” ed al TDP contenuto, tuttavia consiglia l’utilizzo di un raffreddamento a liquido per questo nuovo modello e, in particolare, raccomanda di utilizzare un AIO con un radiatorore da almeno 280mm.

Il lancio sul mercato del Nuovo Ryzen 9 3950X è previsto per il 25 Novembre a un prezzo consigliato di 749$.


Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e continuate a seguirci su 17kgroup.it per altre notizie e recensioni!