Stando ad alcuni report le nuove Nvidia GTX 1180 basate sull’architettura Turing sarebbero ormai prossime al lancio, con i primi “sample” previsti per il 15 giugno.
La versione Founder’s Edition è prevista per il rilascio nel corso del mese successivo e le versioni custom da parte delle aziende partner vedranno l’arrivo nei negozi solo a partire dal periodo fra agosto e settembre.

Quel che si sa al momento della nuova GTX 1180 è che si tratti di una scheda con processo produttivo a 12nm basata sull’architettura GT104 in grado di offrire ben 3584 CUDA cores, 8GB o 16GB di memoria GDDR6 (a 16Gbps) con un bus di 256-bit.
Il Core Clock della scheda è previsto essere intorno a 1.6GHz mentre il Boost Clock dovrebbe essere circa 1,8GHz.
Il consumo medio della scheda, seppur non confermato, dovrebbe essere circa 170-200W.
Per specifiche più avanzate ed informazioni dettagliate vi rimandiamo al sito Wccftech che ha reso pubbliche queste specifiche.NvidiaSecondo alcuni test basati su modelli “sperimentali” della nuova GTX 1180 le prestazioni offerte da questa scheda sarebbero pari a quelle di una Titan XP o 1,5 volte quelle di una precedente GTX 1080.

Stando ad alcune indiscrezioni rivelate al team di Tom’s Hardware i partner di Nvidia sarebbero già al corrente dell’arrivo di questa nuova generazione di GPUs e sarebbero quindi già presenti accordi per la produzione di schede desktop custom nel corso dell’estate e di modelli per notebook per questo autunno.

Le tempistiche per la sorella minore, la GTX 1170, sembrano essere spostate solo di un paio di settimane più avanti.
La GTX 1170 dovrebbe offrire anch’essa un’architettura a 12nm basata sull’architettura GT104 ma con un conteggio di CUDA Cores pari a 2688, 8 o 16GB di memoria GDDR6 (a 12 Gbps) con un Core Clock di 1,5GHz ed un Turbo Clock di 1,8GHz.
I consumi, anche qui non confermati, dovrebbero essere fra i 140W ed i 160W.
Vi rimandiamo nuovamente a Wccftech per maggiori informazioni tecniche.NvidiaFateci sapere cosa ne pensate di queste date di uscita e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie sempre nuove!