Sono ormai passati più di due anni dalla pubblicazione delle schede video Nvidia facenti uso dell’architettura Pascal e durante questo periodo sono successe molte cose, fra cui il problematico caso della corsa al mining di criptovalute che ha portato all’aumento vertiginoso dei prezzi di tutte le schede video sul mercato.

Ora più che mai si sente il bisogno dell’introduzione di una nuova generazione di hardware, specialmente qualora questo porti con sé il gaming in 4K a 60fps a buon mercato, ma cosa c’è da aspettarsi nei prossimi mesi? Ecco dunque un recap delle informazioni più importanti dell’ultimo anno.

ARCHITETTURA VOLTA

Nvidia ha rivelato a fine 2017 l’architettura Volta, con Nvidia Titan V, presentando poi al GTC 2018 Nvidia Quadro GV100; quest’architettura è ideata per applicazioni IA, machine learning e settori come quello dell’automotive, ma non di meno in grado di mostrare performance considerevoli anche in ambito gaming.

Anche se non era esattamente quello che i videogiocatori si aspettavano, non c’è da sorprendersi nel vedere questa applicazione in settori che richiedono immense capacità di calcolo come quelle che possono essere fornite per l’appunto da una scheda video; tuttavia questa sembra essere una nuova strada, volta a soddisfare necessità e una fascia di consumo diversa e distinta da quella invece dedicata al gaming. Infatti, queste schede video non sono in commercio attraverso i normali canali di distribuzione e sono molto costose, destinate ad un pubblico strettamente professionale.

ARCHITETTURA TURING

Nvidia

Per quanto riguarda invece la gamma di prodotti destinata ai giocatori, è previsto che l’architettura Turing rimpiazzerà la corrente generazione che sfrutta Pascal; la nuova generazione sarebbe la 11 e la prima scheda a venir rilasciata sul mercato dovrebbe essere la GeForce GTX 1180, le cui prestazioni sono stimate aggirarsi intorno a 1,5 volte alla corrente GeForce GTX 1080; a questa dovrebbe seguire rapidamente la GeForce GTX 1170.

Recentemente si sono propagati diversi rumor riguardanti la nuova generazione di schede video di Nvidia, con la GTX 1180 ASUS Strix che sarebbe comparsa su un negozio online vietnamita; GamingBolt riporta screenshot della pagina ora rimossa dal sito in cui viene menzionato il prossimo 28 Settembre come data di lancio sul mercato; questo sarebbe in linea coi rumor che vedevano il lancio della nuova generazione di schede video proprio nei mesi fra Agosto e Settembre.

Inoltre, Nvidia sarà presente alla Gamescom di Colonia ad Agosto, che si terrà in quella che potrebbe essere una finestra di tempo adatta per presentare ufficialmente la nuova generazione di hardware.

Infine, la prossima generazione di hardware Nvidia sarà basata su un processo produttivo in grado di realizzare transistor di 7 nanometri.