halo elimination playlist trueskill 2

Il clima estivo avanza, e man mano che si afferma nell’aria si avvicina non solo il cambio di stagione ma anche l’apertura della Stagione Estiva 2018 di Halo 5: Guardians. L’evento inizierà il prossimo martedì 1° maggio e modificherà le playlist del titolo di 343i. C’è un sacco di cui parlare, quindi allacciatevi le cinture perché si parte!

halo elimination playlist trueskill 2

PLAYLIST ELIMINAZIONE

Iniziamo con quello che potrebbe essere il cambiamento più grande in arrivo nelle partite Classificate. L’attuale playlist Fuga sarà rimpiazzata dalla nuova playlist Eliminazione. La nuova playlist includerà tre modalità di gioco, ovvero  Fuga, Fuga 2.0, e Sterminio. Dopo aver ascoltato i feedback che suggerivano che ognuna di queste fosse meritevole del suo posto tra le Classificate, è stato escogitato un modo per permettere a tutte loro di coesistere in una singola playlist. Mentre Fuga 2.0 e Sterminio rimarranno invariate, la condizione di vittoria di Fuga è stata modificata da “porta la bandiera nella base avversaria” a “porta la bandiera alla casa-base per segnare il punto”, in modo che entrambe le modalità Fuga termineranno con l’eliminazione dell’intera squadra avversaria o portando la bandiera neutrale fino alla tua base.

Per i più curiosi qui sotto potete trovare l’elenco completo delle mappe e delle modalità della Playlist Eliminazione:

  • Fuga – Altitude, Canal, Crossfire, Highrise, Trench, Trident
  • Fuga 2.0 – Knell, Altitude 2.0, Crossfire 2.0, Gambol 2.0, Trench 2.0, Trident 2.0
  • Sterminio – Firewall, Face to Face, Dreamscape, Alpha-Niner, Harbinger, Remains, Atlas, Dethrone, Abyss, Yggdrasil, Augury, Helheim

I feedback della community sono starti ascoltati e il team è felice di darvi questa nuova playlist, che vi ricordiamo sarà disponibile a partire dal prossimo 1° maggio 2018 all’apertura della Stagione Estiva 2018. Assieme al lancio di Eliminazione, ci saranno alcuni altri piccoli cambiamenti nelle playlist Classificate, di cui potete leggere poco più avanti.

halo elimination playlist trueskill 2

SOCIAL UPDATES

Sempre a partire dal 1° maggio saranno effettuati alcuni cambiamenti alle offerte della  playlist Social. Poiché la libreria di playlist inserite a rotazione è ormai cresciuta molto, il team di sviluppo ha deciso di creare un nuovo spazio che sostituirà quelli di Grifball e Action Sack e presenterà offerte a rotazione. Poiché in base al Matchmaking Feedback Update del 16 aprile queste playlist non sono risultate tra le più popolari, si è deciso che potessero beneficiare della conversione in playlist a rotazione. Grifball e Action Sack possono ora essere messe in evidenza quando ritorneranno, cosa che dovrebbe renderle un’esperienza migliore. Inoltre, riarrangiare le playlist a rotazione in questo modo consente di raddoppiare le possibilità che la vostra playlist preferita sia disponibile e pronta da giocare.

Come menzionato sopra, avere due spazi con contenuti a rotazione permette di ruotare le playlist preferite dei fan più frequentemente. Per fare ciò è necessario sfasare la rotazione delle playlist, il che significa ve ne sarà una nuova ogni settimana. In pratica, questo significa che Shotty Snipers, in arrivo a breve, resterà online per due settimane prima di essere rimpiazzata da Castle Wars il 10 maggio. L’altro slot a rotazione, occupato da Triple team, ruoterà su Grifball il 17 maggio e sarà seguito da un’altra modalità ancora il 31 maggio. Se il termine “sfasare” non suona bene quanto dovrebbe, è stato utile riferirsi a essi con il termine “release salto-della-rana” (in inglese leap-frog, gioco per ragazzini anche noto come ‘cavalluccio’ in italiano, NdT). In breve.

  • 26 aprile – Shotty Snipers si muove nello Slot di Rotazione 1 (rimpiazzando Halo 2 BR Slayer) *in progress*
  • 1 maggio – Triple Team si muove nello Slot di Rotazione 2 (rimpiazzando Grifball & Action Sack)
  • 10 maggio – Castle Wars si muove nello Slot di Rotazione 1 (rimpiazzando Shotty Snipers)
  • 17 maggio– Grifball si muove nello Slot di Rotazione 2 (rimpiazzando Triple Team)
  • 24 maggio– Anniversary Throwback si muove nello Slot di Rotazione 1 (rimpiazzando Castle Wars)
  • 31 maggio– TBD si muove nello Slot di Rotazione 2 (rimpiazzando Grifball)

RANKED UPDATES

Siamo già tutti grandi fan del 1° maggio a questo punto. Con la creazione della playlist Eliminazione si aggiornerà anche FFA, ritirando momentaneamente Team Snipers e implementando il TrueSkill2 nella playlist.

  • Free-For-All – Ora includerà anche la modalità default e HCS di FFA, su Truth e Regret HCS. Quest’ultima si allineerà alla modalità classica modificando il cap di uccisioni per la vittoria a 25. Gli sviluppatori sperano che queste modifiche soddisfino colore che si sono goduti l’Halo WC FFA e i lupi solitari che desiderano mettersi alla prova.
  • Elimination – Non potete esservela persa, leggete più su!
  • Team Arena – Dopo aver assistito al successo della versione aggiornata di Oddball su Eden e Truth in questa playlist, la modalità verrà aggiunta su due nuove mappe: The Rig e Plaza.
  • Miglioramenti per i Team impari su Calssificate– Precedentemente, se un match iniziava con un 3vs4, il sistema di pareggio non riconosceva questo giocatore come “primo ad abbandonare”, il che significa che il primo giocatore a lasciare il team di 3 membri veniva sempre punito con la massima perdita di CSR (più della metà del grado) indifferentemente dal risultato del match. Il sistema è stato aggiornato per non penalizzare eccessivamente i giocatori che abbandonano la partita, ma verranno ugualmente puniti con una misurata riduzione del premio in CSR. Inoltre, è stata modificata la matematica delle ricompense per (esempio) i match sbilanciati come i 3vs4. Il team in inferiorità numerica perderà meno CSR al termine della partita in caso di sconfitta, mentre in caso di vittoria ne guadagnerà qualcuno in più. È un cambio minimo, ma che dovrebbe essere ben accolto.

halo elimination playlist trueskill 2

TRUESKILL 2

Questo upgrade si merita la sua sezione dedicata. Il tanto atteso sistema di valutazione TrueSkill 2 sarà usato in ogni lista Classificata dal lancio della Stagione Estiva 2018. Questo sistema di valutazione migliorato è stato sviluppato dal Microsoft Research Team, ed è stato attivo per alcune settimane sulle playlist Social e Warzone. I risultati sono stati molto incoraggianti, così abbiamo deciso di implementare i cambiamenti anche sugli spazi dedicati alla competizione Classificata.

Per comprendere al meglio il perché dei cambiamenti apportati al sistema di valutazione dell’abilità, dobbiamo guardaci indietro verso i fallimenti del precedente sistema di valutazione e a come TrueSkill 2 si rivolge a quelle aree. In tutto ciò, un grande ringraziamento va a Josh Menke, Lead Engagement Designer, che ci ha aiutato a spiegare in modo semplice le vecchie pecche e i nuovi miglioramenti del sistema.

Mentre la precedente versione di True Skill consentiva di trovare il livello di abilità di un singolo giocatore più velocemente di altri sistemi di valutazione, ciò non accadeva altrettanto efficacemente nelle partite a squadre, il che significa che aveva problemi ad assortire i livelli di abilità dai match bilanciati e con squadre al completo. Inoltre, il vecchio sistema non teneva in conto le abilità del giocatore sulle altre modalità e playlist per stilare un livello di abilità accurato del giocatore. Era anche impossibile che il sistema apprendesse con quanta velocità un giocatore potesse imparare e migliorare all’interno della singola esperienza di gioco. Infine, non sfruttava nessuna statistica in gioco (uccisioni, morti, ecc.) per informarsi ulteriormente.

La buona notizia è che TrueSkill 2 è stato aggiornato per rivolgersi a queste mancanze e dovrebbe migliorare l’esperienza matchmaking di tutti. Per comprenderne al meglio i nuovi aspetti positivi, eccovene una lista:

  • TrueSkill 2 è molto più veloce nello stimare l’abilità di un nuovo giocatore, il che aiuta i giocatori a entrare in una nuova playlist senza il timore di un periodo indefinito di matchmaking scomodo e spiacevole.
    • Man mano che si osserva il continuo flusso di nuovi giocatori su Halo 5, specialmente grazie alla sua inclusione nel Xbox Game Pass, questo elemento è senz’altro molto ben accetto.
  • Tiene conto correttamente del vantaggio di essere all’interno di un Fireteam e, basandosi sulla dimensione e la modalità di gioco di quest’ultimo, permette di inserirlo più efficientemente nel sistema di matchmaking. I dati correnti mostrano che il livello di abilità del Fireteam è ora stimato correttamente, e i giocatori solitari sconfiggono le squadre al completo quando questo risultato è atteso.
    • Se ciò significa che le squadre di top players dovranno attendere più tempo per trovare una squadra di pari abilità con cui essere accoppiati, il tutto dovrebbe rendere la vita più comoda per i giocatori solitari di alto livello.
  • Il nuovo sistema è in grado di usare le informazioni raccolte da tutte le modalità e le playlist di gioco per stimare accuratamente il livello di abilità nelle future esperienze. Questa informazione è utilizzata anche per determinare quanto bene un giocatore agirà inizialmente e quanto velocemente imparerà nelle nuove modalità e playlist di gioco.
  • Il sistema utilizza statistiche individuali di gioco (uccisioni, morti, ecc) per giudicare correttamente il contributo del giocatore alle vittorie e alle perdite.

Tutto ciò risulta in una stima più accurata del livello di abilità di ogni giocatore e, di conseguenza, in una migliore stima dei risultati dei match, cosa che infine risulta in una esperienza matchmaking più bilanciata, giusta, e competitiva per tutti i giocatori.

Poiché TrueSkill 2 è già attivo da tempo sulle playlist Social e Warzone, siamo stati in grado di vederne i benefici apportati ad Halo 5 sin dalla sua implementazione. In particolare, abbiamo notato un drastico incremento nell’equità della percentuale di vittorie per ogni giocatori, ora vicina al 50% (in media per tutti i livelli di abilità). Ciò significa che tutti i giocatori hanno trovato partite più bilanciate. Tutto ciò ha inoltre avuto un impatto positivo sulle percentuali di abbandono delle partite e dispersione della popolazione di giocatori, ma è ancora troppo presto per andare ad approfondirne le statistiche.

Questo è tutto per quanto riguarda il TrueSkill 2 su Halo 5: Guardians. Se volete approfondire il discorso, potete farlo con gli elementi matematici dietro al sistema grazie alla pubblicazione online offerta dal Microsoft Research Team. Come sempre, se volete lasciare un feedback o condividere i vostri pensieri, potete farlo sul Matchmaking Feedback & Discussion Forum su Waypoint, oppure raggiungere direttamente Josh Menke su Twitter, o ancora postare sui forum delle community.

TL;DR [too long; didn’t read]

In sostanza, riassumendo alcune cose di questo importante update, qui sotto trovate raccolte le playlist che saranno presenti su Halo 5 all’apertura della Stagione Estiva 2018 il prossimo 1° maggio:

Playlist Social 

  • Quick Play
  • Super Fiesta
  • Slot di Rotazione 1: Shotty Snipers
  • Slot di Rotazione 2: Triple Team
  • Infection
  • Big Team Battle

Playlist Classificate

  • Slayer
  • Team Arena
  • Doubles
  • SWAT
  • Elimination
  • Free-For-All
  • HCS

Inoltre, segnatevi la data sui calendari perché da giovedì 24 maggio a martedì 29 maggio Warzone Turbo tornerà a scuotere il matchmaking.

E con questo è tutto da Uny, che ci saluta e ci augura buona caccia!