halo lone wolves

Ormai ci siamo, manca sempre meno all’arrivo della seconda season di Halo Infinite. A 6 mesi dal lancio l’utenza chiede ormai grandi novità e nuovi update, completamente non pervenuti nelle scorse settimane, almeno riguardo nuovi contenuti. Forse ora 343i ha però deciso di cambiare passo, migliorando per attirare nuovamente la fan base persa nelle settimane successive al lancio.

Cominciamo col descrivere il teaser trailer rilasciato poche ore fa.

Seppure breve il nuovo trailer contiene alcune novità interessanti. Innanzitutto sembrerebbe che la main story del multiplayer introdotta con lancio del gioco verrà ampliata. Quindi quella breve cut-scene rimasta appesa nel vuoto, nella quale il nostro spartan entrava per la prima volta nell’accademia, verrà supportata con nuovi eventi e cinematics. Sarebbe stato bello ricevere più contenuti di questo tipo negli scorsi mesi ma ci accontentiamo di ricerverli anche adesso. I 2 spartan che entrano in campo in questa cut-scene, con in più un terzo possibile pilota, potrebbero essere i protagonisti rappresentati anche nel poster ufficiale della stagione. Questi sembrerebbero atterrare malconci da un phantom Banished. Possiamo utilizzare si tratti di uno dei gruppi di Spartan stanziati sull’UNSC Infinity e che magari è riuscito, non si sa ancora come, a fuggire dalla battaglia dopo lo scontro sull’Installazione 07, magari ci riusciranno anche a dare ulteriori informazioni sullo stato dell’incrociatore in cui erano in servizio.

Vengono poi mostrate 2 nuove mappe: Catalyst e Breaker. Una ambientata in una zona desertica -che è plausibile ipotizzare possa avere delle connessioni con una possibile futura campagna, ricordiamo che Chief alla fine del gioco spunta fuori da un portale su una remota zona dell’anello- e un’altra che invece ricorda la mappa Guardiano di Halo 3.

A ciò si aggiungono una lunga schiera di nuove cosmetics: oltre al nuovo core principale ottenibile con lo sblocco del season pass, sono stati mostrati anche tante altre nuove skin che vi riportiamo qui sotto.

Ma non è finita qui. Nella giornata di ieri gli sviluppatori hanno lanciato su Halo Waypoint un secondo e ultimo Season 1 Outcome Report. Mentre nel primo 343i spiegava le novità tecniche che vedremo già al lancio della prossima stagione, in questo secondo e ultimo articolo vengono elencate le novità su cui è a lavoro la casa di sviluppo. La mancanza di novità sostanziali all’interno dello scorso report aveva indispettito i fan, che ora potranno sentirsi leggermente sollevati, anche se molte delle nuove meccaniche che stiamo per descrivere verranno implementate dopo il lancio di Lone Wolves, verso metà stagione e forse addirittura dopo il suo termine. Ma andiamo con ordine:

Lo Shop

Questo paragrafo è sorprendentemente corto. Gli sviluppatori promettono solo bundle più ricchi, senza però specificare nulla e rimanendo estremamente vaghi.

Battlepass & Progressione
  • il battlepass gratuito avrà più contenuti rispetto la prima stagione
  • i giocatori potranno ottenere 1000CR dal completamento del Battlepass, anche se non viene specificato se l’acquisto di quest’ultimo sia necessario per l’ottenimento dei crediti
  • le sfide settimanalmente saranno continuamente migliorate
  • l’ultimate reward settimanale non consisterà più in emblemi, sfondi per i banner o simili, ma saranno invece colorazioni, pose e visori.
Theater & Observer

Saranno risolti i bug che caratterizzano la visualizzazione delle partite registrate.

Customizzazione

Veniamo dunque al clue del report: la customizzazione. Vi riportiamo le novità così come riportate su Waypoint, quindi proponendovi il feed ricevuto dall’utenza e la risposta da parte degli sviluppatori.

Feedback: i giocatori vogliono poter usare gli accessori su più core delle armature (cross-core customization)

Questo è sicuramente il feed più rilevante riguardo la customizzazione ricevuto dagli sviluppatori, che sono già a lavoro per poter integrare questa funzionalità. Tutto ciò ovviamente richiede tempo ed è possibile che alcuni pezzi non siano compatibili con le altre armature, ma sono già a lavoro per rendere i nuovi pezzi ancora non usciti, utilizzabili su più core.

Feedback: i giocatori voglio usare pezzi di un kit sui propri spartan

Seppure l’idea originale di kit era quella di poter vestire interamente i panni di un protagonista della storia principale, 343i ha capito che i fan hanno molto più interesse nell’usare parte di quei kit, aventi componenti uniche e speciali, sui propri spartan. In un futuro update tutto questo sarà reso possibile.

Feedback: molti giocatori vorrebbero poter utilizzare più accessori su un singolo pezzo di armatura o veicolo

Seppure l’attenzione degli sviluppatori è principalmente incentrata sullo sviluppo del sistema cross-core, l’interesse dei fan per questa feature è stato notato, e appena possibile sarà implementato.

Feedback: più contenuti di alto valore ottenibili tramite modalità gratuite

Già durante l’evento Tenrai gli sviluppatori si son resi conto del bisogno da parte della community di questi rewards di alto valore, infatti già dalla seconda settimana dell’evento è stato possibile ottenere molti più gadget e accessori. Questo nella seconda stagione sarà implementato dall’uso del sistema cross-core che permetterà anche a chi non avrà il core del pass di poter ottenere pezzi di armatura compatibili al core della mark 7.

Feedback: Watchdog e Red Shift armor coating non sembrano quelli mostrati nel 2020. Inoltre alcune nuovi colorazioni sono molto simili alla Watchdog.

Verrà sistemato tutto in un futuro update.

Shop

Feedback: bundle simili possono avere prezzi molto diversi

343i sta lavorando per poter vendere ogni singolo item singolarmente, migliorando le fasce di prezzo per i bundle.

Feedback: avere più scelte d’acquisto, magari con aggiornamenti dello store giornalieri e non settimanali

Oltre allo sviluppo di un sistema di refreash rate giornaliero gli sviluppatori valutano l’uso di una seconda pagina per lo store.

Battlepass e progressione

Feedback: integrazione di una carriera esterna al battlepass

Per questo sistema ci vorrà tempo per essere implementato correttamente ma gli sviluppatori sono già a lavoro

Feedback: una ricompensa minima per match che va nel tuo account

Sicuramente una feature interessante che funzionerà perfettamente col sistema a carriera. Questa funzione entrerà in campo entro la fine dell’anno.

Feedback: i giocatori vogliono ricompense di maggior valore sia nel battlepass gratuito che in quello a pagamento

Come già sovracitato tutto ciò sarà già operativo il 3 maggio con l’ingresso della seconda stagione.

Feedback: alcune sfide possono essere troppo complesse o richiedono situazioni rare o inusuali. Altre invece sono descritte male o hanno una descrizione generica. Si rischia così che un giocatore si aspetti un progresso che poi invece non ha ottenuto.

L’etimologia di alcune missioni è già al varo di 343i che si scusa per i disguidi e inoltra tutti coloro che avessero problemi al loro sito di supporto Halo Support.

Feedback: il valore dei rewards settimanali varia troppo. Si passa da coatings di alta qualità a emblemi e adesivi per i veicoli.

Già nella S2 di Halo Infinite saranno implementatu dei miglioramenti a riguardo. Di seguito vi proponiamo i premi per le prime 5 settimane della nuova stagione:

  • Week 1: Sentry Stance
  • Week 2: Battleship Haze MA40 AR Coating 
  • Week 3: Alabaster Cognac Razorback Coating 
  • Week 4: Amber Yesterday Visor
  • Week 5: Spring Mountain Stance
Feedback: Double XP boosts che scadono col tempo

Purtroppo questa è l’unica soluzione utilizzabile al momento su Halo Infinite. Abbiamo però già implementato il tempo di uso da 15 minuti a un’ora, rendendo più che spendibili questi bonus.

343i ha comunque intenzione di lasciare questa metodologia per l’ottenimento degli xp, sopratutto con l’ingresso del guadagno xp per match.

Eventi

Feedback: Winter Contingency ha avuto successo, ma la mancanza di un sistema di tracking dei propri progressi ha reso tutto molto confuso.

Winter Contingency è stato un successo ma se riproporremo un evento simile, ci accerteremo che non ricapiti lo stesso errore.

Feedback: Tenrai è divertente ma dopo qualche settimana diventa noioso e ripetitivo
Mixed: il ritorno dell’evento Tenrai durante la stagione ha reso i giocatori assidui frustrati per la mancanza di contenuti, e i casual gamer felici per poter recuperare tutti i contenuti che altrimenti rischierebbero di perdere

Possiamo ritenere l’evento Tenrai un successo. Seppure alcuni si sono lamentati della ripetività di alcune missioni, su cui 343i sta già lavorando, e della loro facilità di completamento, il fatto che la maggiorparte dell’utenza sia riuscita a completare l’evento col terminare della stagione ci rende felici. Per ora questa metodologia di eventi resta così.

Theather & Observer

Feedback: rimozione di altri bug

Molti miglioramenti sono pronti ed entreranno in campo su Halo Infinite con la prossima stagione.

Conclusioni

Con questo termina il recap su tutte le novità sin’ora svelate per il prossimo 3 maggio. Seppure molto sembrerebbe essere sulla giusta via per essere sistemato, da fan ci chiediamo se fosse così strettamente necessario lanciare il gioco e il suo multiplayer in queste condizioni, costringendo l’utenza a un digiuno di 6 mesi per nuovi contenuti. Speriamo che sia stato solo un piccolo gap necessario per ingranare la marcia e che da adesso in poì 343i cominci a portare mensilmente nuovi contenuti per la community. Riconquistando così i nostri cuori e quelli dei fan che era riuscita a conquistare nelle prime settimane dall’uscità di Halo Infinite.