Halo-world-championship-2017-halo-5Il 26 Marzo 2017 si è tenuta la Gran Finale dell’Halo World Championship 2017! La strada per raggiungere il titolo è stata lunga, ma gli OpTic Gaming sono riusciti nell’impresa, e dopo essere stati incoronati campioni del mondo nel 2016, hanno riconfermato il titolo nell’HWC 2017! Nelle qualificazioni abbiamo visto centinai di team darsi battaglia, ma solo i migliori 12 sono emersi per poter darsi battaglia a Los Angeles, e tra questi non possiamo certo non nominare e fare un plauso a Mose dei FAB Games, italiano che è riuscito a prendere parte al grande evento. Vediamo i numeri che sono stati registrati nel weekend grazie ad Xbox Wire.

HaloWC-2017-OpTic-Gaming-are-Champions-Xbox-Wire

Il titolo è stato decretato nello scontro tra OpTic Gaming e Team EnVyUs, che ha visto i primi dominare incontrastati, vincendo con un portentoso 4-0. OpTic Gaming’s Bradley “Frosty” Bergstrom, TJ “Lethul” Campbell, Mathew “Royal 2” Fiorante, Paul “SnakeBite” Duarte sono stati portati alla vittoria dal coach Chris “Royal 1” Fiorante.

Le Finali dell’Halo World Championship 2017 by ESL hanno battuto diversi record di visualizzazioni. Al suo picco, la trasmissione ha raggiunto più di 135,000 spettatori simultanei tra Twitch, Twitter, Facebook, e Beam. Inoltre, più di 13 milioni di spettatori unici si sono sintonizzati nel weekend per vedere il competitivo di Halo giocato massimi livelli sulle piattaforme digitali. 10.3 milioni di spettatori unici hanno guardato la competizione in diretta su Twitter – per la prima volta utilizzato per una trasmissione in streaming per gli esports di Halo. Questi numeri superano ampiamente il numero di visualizzazioni dello scorso anno, e rendono le Finali dell’Halo World Championship 2017 la trasmissione digitale più vista nella storia degli esports di Halo.

Le Finali hanno visto incredibili partite ed intesi momenti pieni di decisioni difficili per i giocatori. La competizione in Halo 5: Guardians non è mai stata così feroce, ed i giocatori hanno elevato il gioco ad un nuovo livello. Molte cose sono saltate fuori durante la competizione:

  • OpTic Gaming’s Royal 2 è stato il giocatore più pericoloso durante il torneo, realizzando un incredibile rateo (K/D) 1.55. La cosa più spaventosa? I compagni di squadra di Royal 2 non erano molto lontani dai suoi numeri; SnakeBite ha ottenuto il secondo rateo (K/D) più alto durante il torneo, di ben 1.37.
  • Dopo essere caduti nel Loser’s Bracket al primo turno, Team EnVyUs ha mandato a casa quattro team prima di arrivare alle Grand Finals. Il team ha vinto 16 partite di fila nel Loser’s Bracket prima di sconfiggere il Team Liquid nelle semifinali.
  • Nella top 8 sono rientrati i FAB Games Esports con una grande performance. Inoltre, il team francese Supremacy ha fatto segnare le uniche due sconfitte nel torneo ad OpTic Gaming.


L’Halo World Championship 2017 è terminato, ma l’anno per gli esports di Halo non è che all’inizio! Ricordiamo che ci saranno ancora l’HCS Pro League e l’Open Circuit 2017, il tutto con a contorno il progetto di crowdfounding.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri social per non perdervi le ultime novità dal mondo di Halo.