Gli ultimi giorni hanno portato con loro una curiosa alternanza di venti caldi e freddi, un mix di testardaggine e di cambiamento. L’avvenire accoglie dunque l’autunno, tenendosi però stretto ai ricordi di un’estate ormai conclusa. C’è comunque questo fronte di aria fresca che si leva all’orizzonte, ma anche sul franchise di Halo.

Il panorama di competizioni e curiosità della community offre sempre moltissime nuove avventure da affrontare, sia vicine che lontane. Parliamo un po’ di alcune di queste, vi va?

INVERTED BANSHEE SNIPERS ONLY

Il primo progetto all’orizzonte è Halo: Lone Wolf, nuova mini-serie a fumetti edita da Dark Horse e in arrivo a breve. Ne trovate i dettagli principali nella nostra news dedicata.

Halo: Lone Wolf

Inviata da sola in una missione segreta, le abilità uniche dello Spartan Linda-058 saranno necessarie per porre fine alla minaccia posta da uno scienziato su un distante pianeta. Affiancata soltanto da una IA assegnatale dall’ONI, per fermare il suo bersaglio Linda dovrà farsi strada tra la feccia del Covenant e le ostilità di un insediamento umano perduto .

Questo nuovo capitolo nel franchise dei fumetti dedicati ad Halo è scritta da Anne Toole (Stargate SG1, The Witcher), e disegnata da Kieran McKeown (White Canvas) e JL Straw (Back to the Future). I colori sono di Dan Jackson (Buffy the Vampire Slayer, Call of Duty: Zombies), e le copertine di Christian Ward (Quantum Age: From the World of Black Hammer, Young Avengers).

Il volume #1 della mini-serie in quattro parti sarà disponibile a partire dal 2 gennaio 2019.

BENVENUTI AL PRO SHOW

Halo Championship Series HCS

Il prossimo mese i migliori team e giocatori di Halo si incontraranno in Alabama a lottare per l’ultimo titolo statunitense dell’HCS 2018 DreamHack Atlanta. Al traguardo, il titolo della stagione, gloria eterna, e la propria fetta del montepremi di 300.000$. Tutti gli ultimi dettagli in continuo aggiornamento su halo.gg/HCSFinals2018.

Le squadre migliori si stanno ancora contendendo le posizioni migliori per le Finali, giusto per farvi capire quanto vicini siano i livelli di abilità dispiegati in campo. Un esempio sono i Renegades, che hanno compiuto una scioccante vittoria sbaragliando i campioni di Londra TOX Gaming durante l’ultimo match online. Guidati dalle incredibili azioni di Austin “Mikwen” McCleary, i Renegades hanno gettato le basi per dimostrare il loro valore durante il fracasso delle finali al DreamHack Atlanta. Avremo sicuramente di che emozionarci!

Come sempre, tutte le novità in azione sui campi di battaglia dell’Halo Championship Series saranno disponibili su Halo.gg. E non dimenticatevi di seguire @HCS su Twitter! Inoltre, date un occhio all’incredibile Halo Data Hive, curato dalla community stessa e ricco di statistiche sui giocatori e di risultati dei match!

NOSTALGIA MIGLIORATAHalo 3 2v2 Showdown

Ovviamente ad Halo 5 e al suo DreamHack Atlanta non poteva mancare l’Halo 3 2v2 Showdown, una competizione in doppio che frutterò 10.000 $ ai vincitori e che vedrà ergersi leggende degli esports contro nuovi sfidanti. Per entrare al meglio nello spirito di questa competizione recatevi sul multiplayer della Halo: The Master Chief Collection e lanciatevi nella playlist H3 Hardcore Team Doubles. Affinate le vostre abilità e, se siete in negli U.S., tenete d’occhio le opportunità offerte dal vostro Store Microsoft di fiducia per sfidare potenziali rivali regionali!

MIX MASTERS

Continuano gli emozionanti lavori sulla Halo: The Master Chief Collection, con il team sempre attivo nel rispondere ai feedback inviati dalla community. Dall’ultimo volume digitale del Community Update abbiamo ricevuto due patch per la MCC, le quali includono alcuni fix fondamentali e alcuni aggiornamenti alle playlist del matchmaking. A voi un rapido recap:

PATCH DEL 03/10

  • Miglioramenti alla stabilità del gioco (in particolare alla campagna di Halo: CE)
  • Aggiustamenti alle playlist
  • Risolto un crash occasionalmente presente durante le Halo 4: Spartan Ops, Missione 9, Episodio 1

PATCH DEL 10/10

  • Aggiornata la playlist Snipers
  • Aggiornato Halo 3 Team Hardcore Doubles
  • Aggiornato Team Slayer in HCE Team Arena per avere un obiettivo di 50 uccisioni
  • Ban Hammer sguinzagliato contro i giocatori dal rage-quit cronico
  • Aggiustamenti all’accoppiamento dei Rank nei livelli più alti
  • Aggiustamenti agli accoppiamenti nel party così da forzarne soltanto nei team da 4vs4

BAN HAMMER

Sin dall’aggiornamento di settembre il team di sviluppo si è prodigato a raffinare le regole dietro le quinte del sistema di autoban, così da rivolgersi meglio contro quei giocatori che abbandonano ripetutamente le partite in matchmaking. Sebbene la versione completa non è ancora pronta per dare il meglio di sé, Ban HammerTM di sicuro lo è. In seguito all’aggiornamento di questa settimana il team ha indetto la prima ondata di sospensione dal matchmaking verso tutti quei giocatori che abbandonano le partite attivamente e ripetutamente.

Se siete preoccupati che questo possa accadere anche a voi, il primo suggerimento è naturalmente quello di non abbandonare le partite. Il loro ripetuto abbandono crea una deludente esperienza di gioco per tutti, quindi evitate. Se non siete soddisfatti dalla mappa o dalle modalità di gioco proposte, potete sempre far leva sul potere dei match custom e della funzione “Looking for Group”. Nell’Official Halo Club per trovare giocatori di spirito (e gusto) affine al vostro.

Since the September update, the team has been tuning the rules behind the scenes for our auto-ban system to better address players who repeatedly quit out of matchmade games. Even though the automated version isn’t quite ready for prime time, the  definitely is. Following this week’s game update, the team has issued the first wave of matchmaking suspensions to players who are actively and repeatedly quitting games.

NUOVE FEATURES

Oltre a spiaccicare bug e a raffinare le playlist, il team è al lavoro su due nuove feature interessanti, sempre figlie del feedback della community.

Iniziamo con il “Match Composer“, una funzione per avere maggior controllo delle tipologie di esperienze di gioco che vorreste trovare in Social Matchmaking. Questa funzione “mix tape personale” sarà distribuita tramite l’MCC Insider Build per essere testata e ricevere i feedback necessari. Qui sotto potete osservarne l’aspetto iniziale della build:

Halo MCC Mix Composer

Una volta rilasciato, i giocatori potranno scegliere diversi elementi che desiderano trovare durante le loro partite, come ad esempio il numero di giocatori e le modalità. Il Matchmaking farà il resto, e aiuterà così i giocatori ad avere un’esperienza di gioco su misura. Anche il Custom Game browser sarà utile allo scopo, ma ha ancora bisogno di molto tempo per lo sviluppo completo e la sua successiva implementazione.

Avremo anche una customizzazione delle impostazioni del controller più ampia. Molti giocatori hanno comunicato una “differenza di feeling” tra la versione Xbox 360 originale dei titoli della MCC e la loro versione su Xbox One. Sebbene il codice delle due versioni sia completamente identico, il “feeling” può essere alterato da vari fattori quali la latenza del TV, il frame rate a 60FPS, la latenza online, e alcune sfumature di interfaccia con l’hardware proposto dalle differenti console (e soprattutto relativi controller).

Halo MCC Controller Settings

Con questa feature ci si augura che i giocatori possano finalmente trovare le giuste impostazioni per ritrovare quel feeling genuino del passato a tutti tanto caro.

COMING SOON: MCC INSIDER FLIGHTING & SPOOKY SHENANIGANS

Le nuove feature appena presentate sono attualmente in fase di testing e dovrebbero arrivare a breve una volta completata la fase finale di testing.

Ma non è tutto, perché con Halloween alle porte sarà meglio stare in guardia per il ritorno di Infezione sulla MCC durante l’update di questa settimana!

Halo Waypoint condividerà a tempo debito tutti i dettagli riguardo il prossimo MCC Insider flight e come sempre vi darà la possibilità di condividere il vostro feedback riguardo l’aggiornamento! Ricordatevi che avete sempre a disposizione l’MCC Support Trello Board per restare aggiornati riguardo le patch notes, i problemi noti, e le future release.

THE STREAM OF THE CROP

Gioia e divertimento continuano a fluire con le 343 Social Stream, specialmente se siete fan delle brutte battute, abili mosse per evitare di rispondere a domande scomode, e qualità del gameplay particolarmente discutibile. Ciononostante, ci si diverte sempre.

L’ultima settimana è stato ospitato il membro della community DJ Blue PDX, la quale ha fatto un ottimo lavoro nel riempire l’etere di risate, ottime giocate, e bei momenti.

Halo Grim Social Stream

Nell’ultimo episodio, il Director of Insights and Strategy Sean Baron ha fatto il suo debutto nella livestream per parlare di come lo studio stia lavorando per essere più trasparente e per prendere in esame i feedback di ogni parte della community. La stream è stata un’ottima occasione per divertirsi su Big Team Super Fiesta e discutere della realtà dei fatti: gli avocado sono schifosi e inappropriati per il consumo da parte degli umani. Pare poi che i Jackal crescano sugli altri, ma la lore canon deve ancora confermarlo. Anche se probabilmente non è così. Tutto questo serve a dirvi che dare una chance (o un rewatch) alla live è ben meritato.

Come sempre le live hanno luogo il mercoledì dalle 1:30 alle 3 pm PT su mixer.com/Halo!

PLAYLIST PALOOZA

Halo 5 Molten

Se non avete provato Big Team Super Fiesta, vi invitiamo dal profondo del cuore a provare questa epica modalità! Super Fiesta, con tutti i crismi, ma con più giocatori, più armi, più esplosioni, più veicoli incattiviti, e ovviamente con più divertimento e lode al caos! La playlist continuerà a essere presente nel menù di Halo 5 per ancora una settimana. Mano sul fuoco, è un concentrato di divertimento ed esplosioni, soprattutto della mia persona e/o veicoli.

Altrove, Rock’n’Rail torna in panchina per fare spazio a Triple Team. Formate un terzetto e partite alla conquista della playlist! E se avete bisogno di una spinta, fate attenzione al REQ Pack temporaneo Arena XP Boost.

ARCA CARICA

Per i fan di Halo Wars 2 abbiamo gli ultimi dettagli riguardanti l’update al bilanciamento condivisi da Postums stesso. Inoltre abbiamo le novità dalla Championship League Season 2 del torneo di Halo Wars gestito dalla community.

I giocatori in campo hanno con sé un solido bagaglio di conoscenze legate al gioco e alle sue dinamiche, e mancano appena tre tornei prima che tra loro vengano scelti i migliori nel torneo Invitational 1v1 finale. Il vincitore avrà la possibilità di richiedere un cambiamento al bilanciamento di Halo Wars 2 in un update futuro, ma sempre e naturalmente previ test e approvazione dal team di 343. Inoltre, il vincitore dell’Invitational si porterà a casa un poster a tiratura limitata di Halo Wars 2 firmato dagli sviluppatori.

Per avere la possibilità di partecipare, consultate le informazioni qui sotto!

HWCL SEASON 2

Non foste interessati a partecipare ma voleste ugualmente seguire l’azione, potete sintonizzarvi sui canali Twitch Breaking the ClutchTeam Respawn, o The Banished per seguire i rispettivi tornei.

BALANCE UPDATES

La programmazione di aggiornamenti su Halo Wars 2 si è fatta più frequente e attenta. Ciò è dovuta a due elementi principali: in primo luogo il feedback della community riguardo i Leader e il bilanciamento delle loro unità, attualmente definito dai giocatori “il migliore mai visto”. In secondo luogo perché, vista la scarsa necessità di cambiamenti al bilanciamento, gli aggiornamenti necessari sono più piccoli e quindi non richiedono così tanto tempo per essere sviluppati e applicati.

Per altri dettagli a riguardo, inclusa la loro programmazione nel tempo, potete consultare l’Halo Wars 2 forum e le più recenti patch notes.

FREE FALL

Se voi e i vostri amici avete intenzione di provare il lato strategico di Halo, ci saranno un paio di opportunità per provarlo gratuitamente durante questo mese grazie ai Free Play Days! Tenete bene a mente queste date:

  • Halo Wars 2 (Xbox): 18-21 ottobre
  • Halo Wars: Definitive Edition (Steam): 18-21 ottobre

COMMUNITY SPOTLIGHT

Come sempre, vi invitiamo a rifarvi gli occhi con l’Halo Community Spotlight.

E con questo è tutto, ci vediamo al prossimo appuntamento!

Fino alla prossima…Vivete bene, giocate ad Halo, e trovate un movimento caritatevole da supportare questo mese.