Il modding è probabilmente lo strumento più potente all’interno dell’industria videoludica, capace di mutare totalmente l’esperienza di alcuni videogame o di fornire veste grafica rinnovata a giochi datati, o estendere ulteriormente meccaniche di gioco. In tutti i videogiochi che supportano il modding faccio sempre una ricerca di elementi provenienti da Halo, in questo ambito Left 4 Dead 2 si è rivelato estremamente soddisfacente, grazie ad un’incredibile proliferazione di mod a tema Halo nel corso del 2014.

Ho quindi creato una collection su Steam Workshop di tutte le mod che mi son sembrate degne di essere utilizzate, per avere la più profonda immersione possibile. Cercherò di mantenere tale lista aggiornata periodicamente, inserendo o sostituendo qualunque cosa degna di nota venga proposta dalla community.

Ecco il risultato di mod a HUD, sopravvissuti e AK47

Andiamo quindi a vedere in dettaglio cosa contiene al momento la collection.

Delux Halo HUD – Tra tutte, questa è sicuramente la mod che con poco cambia sostazialmente l’esperienza di gioco: modifica gli elementi HUD spostando l’elenco dei sopravvissuti a sinistra, trasforma la barra dell’energia in una barra dello scudo e inserisce i dettagli del casco di Halo 4. Unico dettaglio invariato sono le icone delle armi.

Halo Shield Sound – Intesa come mod complementare per la precedente, sostituisce i suoni accompagnati all’uso di un kit medico con quelli della ricarica scudo di Halo: Combat Evolved.

Tactical Spartan – Due pacchetti di spartan che sostituiscono i vecchi e i nuovi sopravvissuti in gioco. Non vengono sostituiti i sopravvissuti nelle cutscene di alcuni livelli (come in “The Passing”).

Flood Carrier/Tank – Due pacchetti che sostituiscono rispettivamente boomer e tank con una forma trasporto e una forma carro flood.

Gravity Hammer / Sound – Due pacchetti che sostituiscono l’ascia e i suoi suoni col martello gravitazionale di Halo 3.

Halo 4 Energy sword – Sostituisce il machete con la lama energetica di Halo 4. Suoni non inclusi.

Halo 3 MA5C Assault Rifle – Sostituisce M16 col fucile d’assalto di Halo 3, modificandone anche i suoni e le animazioni.

MA5D Assault Rifle – Sostituisce Ak47 col fucile d’assalto di Halo 4, cambiandone i suoni.

Halo Reach M6G – Sostituisce Desert Eagle con la pistola di Halo Reach, completa di animazione e suoni.

M45 Tactical Shotgun – Sostituisce il fucile a pompa col fucile a pompa di Reach, utilizzando i suoni di Halo: Combat Evolved.

M45D Shotgun – Sostituisce il fucile a pompa cromato col fucile a pompa di Halo 4, utilizzando i suoni di Halo: Combat Evolved.

SRS99-S5 AM Military Sniper Rifle – Sostituisce il fucile di precisione militare (g3) col fucile di precisione di Halo 4.

Halo 3 Battle Rifle – Sostituisce Scar (desert rifle) con il fucile da battaglia di Halo 3, inclusi i suoni.

SAW – Sostituisce M60 con la SAW di Halo 4, non cambia il suono.

M6S Pistols – Sostituisce la pistola ordinaria con la pistola silenziata di Halo 3: ODST

M392 DMR Hunting rifle – Sostituisce il fucile da caccia col DMR di Halo: Reach. Animazioni originali, suoni custom.

Black Halo SMG – Sostituisce la SMG silenziata con la M7S di Halo 3: ODST.

Halo Signs & Posters – Modifica di oggetti scenici quali poster e pubblicità con elementi di Halo.

Halo Reach Healthpack – Sostituisce il kit medico col kit di Halo: Reach

Halo Vehicles – Sostituisce alcuni mezzi del gioco coi mezzi di Halo, più precisamente i caccia con Pelican e le jeep con Warthog

Belly of the Beast – Chicca finale, sostituisce la musica di combattimento di un Tank con un pezzo della OST di Halo 4, più precisamente quello udibile durante la parte sullo scafo della Forward Unto Dawn.