Installation 01

Un progetto ambizioso di alcuni appassionati, chiamato Installation 01,  mira a portare il gameplay multiplayer della prima trilogia di Halo su Windows, Mac e Linux. Il progetto sarebbe realizzato su Unity Engine 5.2 utilizzando alcuni asset provenienti dall’universo di Halo e altri realizzati su misura dai fan, rispettando le regole della “Microsoft’s Fair Use Policy” e “Game Content Usage Rules”. Non si tratta quindi di una mod o di un porting, ma di un vero e proprio gioco a se stante.

 

Il team non ha un nome preciso, su facebook si identificano come “Installation 01 Development”, sembra aver iniziato il progetto da più di un anno ed ha pubblicato di recente un video dimostrativo; al momento il loro obiettivo sembra di voler raggiungere una build giocabile e accessibile al pubblico entro 8-12 mesi.

Progetti di questo calibro sono sempre più vicini alla realtà grazie a strumenti potenti ma user-friendly come Unity Engine 5 e Unreal Engine 4, che i rispettivi proprietari, Unity Foundation e Epic games, hanno deciso di rendere gratuiti.

Lo staff ci tiene inoltre a far sapere che sono in cerca di artisti 2D e 3D e di programmatori.