È la parola che tutti noi temiamo quando sentiamo parlare di un remake di Hollywood di una proprietà di successo in lingua straniera: “americanizzato.” Spesso arriva con l’obiettivo di fare un remake in inglese di un film straniero – con il soddisfare il tuo pubblico. Ma per la Bad Robot, che sta attualmente sviluppando il remake made Stati Uniti di Your Name con lo sceneggiatore Eric Heisserer, è una linea complicata da percorrere a causa di remake di anime non fatti bene e recenti polemiche sul whitewashing.

Heisserer ha confermato che il remake di Your Name verrà avvicinato da un “punto di vista occidentale”, ma il motivo per tale dichiarazione potrebbe essere diverso da quello che si aspetti.

La grande domanda attorno al remake di Your Name è stata se avrebbe voluto avvicinarsi al film sublime del 2017 di Makoto Shinkai o se avrebbe solo preso la sua premessa di base e trasformarla in una storia decisamente americana. Secondo Heisserer, è quest’ultimo, che automaticamente ci rende sospettosi di come questo progetto c’è la grande paura di commettere il peccato capitale di whitewashing come tanti adattamenti anime prima di esso (Ghost in the Shell, Dragon Ball). Ma la cosa interessante è che la richiesta è arrivata dai titolari dei diritti giapponesi di Your Name.

In un’intervista con Fred Topel per l’uscita di Bird Box di Netflix, Heisserer ha rivelato che i detentori dei diritti giapponesi di Your Name hanno richiesto che il remake fosse realizzato “attraverso la lente di un punto di vista occidentale”:

Devo trovare la miglior versione della storia basandomi sul fatto che sono proprio loro a volere una versione live-action americana del film. Mi hanno proprio detto che se avessero voluto una versione live-action giapponese, l’avrebbero fatta loro. Ma vogliono vedere questa storia attraverso gli occhi di un occidentale. […] Questo non significa comunque che la mia versione avesse un approccio alla Ghost in the Shell.

Incrociamo le dita e speriamo bene nel remake di Your Name. Che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!