Su MyAnimeList Attack on Titan ha appena superato Fullmetal Alchemist Brotherhood, la serie che fino ad ora vantava il voto più alto del sito, con un rispettabilissimo 9.20. Questo record è stato ora infranto dalla serie frutto della penna di Hajime Isayama e di cui attualmente si sta occupando lo studio di animazione MAPPA con un punteggio di 9.21.

Sebbene la differenza possa sembrare un’inezia, parliamo di un anime che ancora può dare molto, in quanto ancora da terminare. Inoltre il numero di voti per AoT è superiore a quello di FMA, e nel complesso essi sono molto più alti di quello che di fatto è un anime oramai concluso da anni. Questo risultato può inoltre dirsi inaspettato, viste le recenti lamentele che lo studio di animazione ha visto arrivare dagli spettatori, che si sono addirittura spinti fino al lanciare vere e proprie minacce di morte verso i dipendenti dello stesso.

I motivi di questo risultato possono comunque essere molteplici, a cominciare da una storia che ha giocato moltissimo sui colpi di scena, ognuno più entusiasmante dell’altro, e grazie ad una narrazione non sempre perfetta, ma che andava ad approfondire ogni personaggio rendendo così il mondo di Attack on Titan vivo e “reale”, senza però perdersi e creare confusione.

Da qui in avanti possiamo solamente aspettare e vedere come si evolveranno le vicende di Eren, di Paradis e di Marley. Se vi state chiedendo dove poter trovare la serie, vi ricordiamo che tutte e quattro le stagioni dell’anime sono presenti su VVVVID a questo link.