c'era una volta goldrake

C’era una volta Goldrake è un nuovo libro che cerca di ripercorre la storia di uno dei robottoni più amati dai fan del nostro bel paese. La raccolta composta di due tomi per un totale di oltre 1000 pagine è stata redatta da Massimo Nicora, noto giornalista appassionato per l’animazione giapponese con particolare attenzione per le opere di Gō Nagai, tra le quali spicca per l’appunto il suo Goldrake.

Il libro, con splendide illustrazioni di copertina firmate da Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni, è il frutto di un intenso lavoro e di minuziose ricerche andate avanti per più di 14 anni. La presenza di contenuti inediti e analizzati mai così dettagliatamente pone questo libro come enciclopedia definitiva per gli amanti di Goldrake.

La ricca analisi spazia dalla nascita in Giappone all’arrivo in Francia e Italia proponendo una mole enorme di documenti e articoli d’epoca, nuove scoperte, interviste esclusive a dirigenti e funzionari Rai, presentatori e autori delle sigle al fine di raccontare in modo esaustivo la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte sui misteri e i retroscena che per decenni hanno appassionato migliaia di appassionati.

Un ampio e nuovo spazio viene riservato anche all’universo collezionistico con un ricco capitolo interamente dedicato a ripercorrere la storia dei prodotti su licenza in commercio tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, che tanto hanno spopolato tra i fan più accaniti. Interviste inedite ai protagonisti del tempo che sveleranno, dopo oltre quarant’anni, come sono nati i giochi e i giocattoli che hanno fatto sognare migliaia di bambini.

Il libro approfondisce anche la sfida tra le case di produzioni giapponesi a metà degli anni Settanta per vincere la guerra degli ascolti, racconta in dettaglio una nuova ipotesi sull’arrivo di Goldrake in Francia e aggiunge tante curiosità e rarissimi articoli a stampa sulla trasmissione oltralpe e italiana mai apparsi prima d’ora per confezionare un quadro globale tanto ricco quanto entusiasmante sia per gli appassionati del robot giapponese che per i cultori di storia della televisione.

C’era una volta Goldrake è quindi avvincente racconto scritto a più mani che rappresenta una fotografia indimenticabile e documentata di uno dei periodi più straordinari della storia della televisione italiana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, e che rimarrà per sempre nei cuori di tutti coloro che sono cresciuti con questi personaggi.

c'era una volta goldrake