Per molti utenti, le funzionalità della companion app di Bungie non sono sufficienti per gestire il proprio personaggio, tra imprese, taglie, equipaggiamento e statistiche. Per questo, molti sviluppatori indipendenti si sono messi al lavoro per creare applicazioni per mobile o su siti per coprire tutti i vari aspetti del mondo di Destiny 2, dalla gestione dell’equipaggiamento alla lore. Vediamo i migliori disponibili qui a seguito (link alle applicazioni su ogni titolo).

NOTA: è possibile scaricare una versione PDF di questa guida, per averla a disposizione sul proprio dispositivo.


Destiny Director [lowlidev]
Il sito offre un ottimo servizio di navigazione per tutte le destinazioni di Destiny 2, complete di ogni dettaglio su mappa: locazione di scansionabili, vendor, segreti, accessi ai Settori Perduti e molto altro, incluse le posizioni dei ricercati per le taglie de “I Rinnegati”. Se connesso all’account, permette di visualizzare gli elementi già trovati e quelli da trovare in tempo reale, come ad esempio i gatti nella Citta Sognante.
Oltre alle mappe, vi sono anche innumerevoli altre funzioni, come collezioni, e altro. Nota estetica: il navigatore è una copia quasi esatta del suo omonimo su Destiny 2, con tanto di animazioni e mappe identiche.


Light.gg
Un sito globale su Destiny 2, comprensivo di molti tool, come l’armeria del proprio account, un director, il database completo delle armi e gli indici di completamento di ogni fazione, set di vendor, impresa e trionfo. Un altro strumento molto utile è il “God Roll Finder“, che permette di fare una ricerca per perk (intrisechi e non), combinazione di perk, tipi di mirino e caricatore tra tutte le armi e armature presenti in gioco o di identificarle allo stesso modo nel proprio inventario. Così facendo, diventa possibile farsi un’idea ben precisa di cosa cercare e farmare per ottenere la propria arma o armatura god roll.
Il dettaglio delle descrizioni e la profondità d’esplorazione dell’account è capillare, al punto che spesso Light.gg viene usato dai content creator per operare una sorta di data mining “soft”, alla ricerca dei dati contenuti nei DLC e ancora non rivelati al pubblico.
Consigliato per una visione globale ma estremamente dettagliata del proprio progresso, quindi da power user.


Destiny Item Manager [DIM]
Il migliore sito che esista per quanto riguarda il management del personaggio. Permette spostamenti per trascinamento da PC; l’inserimento e la consultazione di recensioni della community sull’armamentario (oltre a visualizzarne tutte le stats e i perk preferiti dagli utenti); connette a Ishtar Collective per la lore disponibile su armi e armature; permette di marcare gli oggetti da smantellare, tenere o di evidenziarne i preferiti. Una feature importante è quella di poter ritirare gli oggetti dall’Amministratrice comodamente dall’app, con un tocco/click. Permette, infine, di creare dei veri e propri loadout, ovvero dei set di equipaggiamento programmati da cambiare con un singolo tocco/click. DIM, inoltre, fornisce la lista completa delle imprese e del loro progresso nonché l’inventario di Xur e di ogni vendor. Il tutto a grande velocità ed efficienza di update. Vanno citate anche le altre funzioni tra cui: progresso, indice dei vendor e collezioni… senza dimenticare che è completamente tradotto in italiano.
DIM è stato anche ottimizzato per l’utilizzo sugli smart device ed è disponibile anche per il database di Destiny 1. Il link qui riportato è per la versione beta, che risulta essere compatibile con più dispositivi mobile.


Destiny Sets
Dagli stessi creatori di Destiny Item Manager, ecco Destiny Sets, che permette di verificare quale armatura o arma leggendaria/esotica manca dall’account con grande velocità e completezza, rispetto alla medesima sezione in-game di Destiny 2, che offre sempre una visione parziale dell’inventario storico. È possibile verificare la mancanza di un equipaggiamento in relazione all’attività o al vendor dalle quali è possibile ottenerlo. Un’altra funzione molto utile è quella della lista dei catalizzatori delle Esotiche, con descrizione e indice del progresso se già in possesso.


Destiny KD
Come è noto, Destiny 2 non offre alcuna funzionalità per controllare il proprio KD reale (“Kills/Deaths” ovvero il rapporto tra le morti e le uccisioni). Fornisce bensì la visione del KDA (“Kills/Deaths/Assists”, ovvero il rapporto tra uccisioni, morti e assist). La visione parziale di questi dati spinge spesso i giocatori a ipotizzare, rimanendo sempre nell’incertezza sulla propria efficienza in PvP. Destiny KD risolve finalmente questo problema. Questo sito mostra reale punteggio KD assieme ad altre statistiche, come il grafico dell’andamento in media, le armi più utilizzate e le modalità in cui si è più efficaci, il rango di ogni attività PvP e altri dati. L’aggiornamento rispetto alla partita appena conclusa prende un po’ di tempo per via del ritardo server, quindi va ricontrollato dopo qualche minuto.


Destiny Tracker
Questo è di certo il migliore tra i siti di tracking disponibili. Permette di visualizzare le stats complete dell’account sia per quanto riguarda il lato PvP sia per quello PvE. Fornisce informazioni sul meta attuale e, tra le tonnellate di dati disponibili, anche un ottimo calcolatore di punteggio ELO, un sistema professionale che viene usato anche in altri giochi simili, sviluppato dal sito stesso. Oltre a tutti questi importanti strumenti, mette a disposizione un database completo di ogni arma da Destiny 1 fino a Destiny 2, con lista completa delle stats (incluse quelle nascoste dal gioco, come l’aim assist), le collezioni, il Grimorio di Destiny 1, la lista del progresso del Grimorio di Destiny 1 e un’altra infinità di strumenti che sarebbero troppi da inserire qui. Destiny Tracker è uno strumento indispensabile per conoscere a fondo l’armamentario e costruire delle build efficaci.


Destiny Raid Report
Questo sito rende accessibile una visione omnicomprensiva dei raid a cui l’account ha partecipato. Mostra ogni statistica storica, con il numero di completamenti di ogni raid e, con un certo limite, il numero di completamento di ogni step. È disponibile la visione del punteggio di ogni raid completato, un ottimo storico del personale carnet di incursori.


Destiny Status
Una veloce e immediata applicazione in grado di mostrare in una schermata fissa le stats, il grado di completamento e l’inventario. Utile per avere una visione d’insieme dei tre personaggi in modo chiaro e veloce, soprattutto quando si stanno gestendo le imprese settimanali contemporaneamente in ognuno di essi.


Xbox Clips
Questo utilissimo sito permette di estrarre i propri video e screenshot dalla memoria cloud dell’Xbox in modo estremamente rapido e pratico. Inoltre, fornisce l’accesso alla banca dati di clip e immagini di qualsiasi utente – basta fare una semplice ricerca per gamertag. Ottimo per la condivisione nella community.


Charlemagne
Oltre a essere il nome dell’antica sub-mente di Rasputin, Charlemagne è qualcosa di davvero particolare: si tratta di un bot per Discord, completo di molte funzioni, in grado di fornire servizi come stats in tempo reale e aggiornamenti vari. Una delle sue funzioni più utili, tramite il comando Discord !pvp scry è quello di rivelare il nome della mappa e la modalità di gioco in Crogiolo mentre ancora si è in volo verso la destinazione.
Il sito di supporto fornisce ulteriori servizi, come il controllo delle stats di Gambit, con classifiche del meta attuale (Gambit Lookup) e la ricerca per nome utente. Inoltre, è presente un ottimo sistema di grafici per monitorare tutte le attività della community su Destiny 2 in tempo reale (Real-Time Activity) e il livello di gradimento delle Fazioni durante la contesa (Faction Rally Summary).


Ishtar Collective
Il sito di lore per eccellenza. Ispirato all’omonimo centro di ricerca su Venere di Destiny 1, Si tratta del singolo database più grande esistente riguardante la lore, comprendente di ogni entrata del Grimorio di Destiny 1 e dei lore tab di Destiny 2, ma non solo. Una coraggiosa community di collaboratori, infatti, ha trascritto ogni singolo dialogo di Destiny 1 e 2, fornendo così una completa e capillare guida all’intera storia di Destiny. Infine, articoli scritti da creatori competenti affrontano temi complessi come la decifrazione del linguaggio Eliksni (i Caduti) e altro. Un forum con valenti membri della community è sempre pronto a rispondere alle domande più disparate (rigorosamente in inglese), rendendo Ishtar Collective una vera collettività di ricercatori, come l’istituzione a cui si ispira, sempre viva e pronta a evolvere seguendo la narrazione del gioco.
Si segnala anche l’incredibile lavoro di indicizzazione, che raggruppa la lore per argomento e permette la ricerca per nomi – utile quando non si ricorda esattamente a quale grimorio/lore corrisponda l’oggetto della propria ricerca. In questo contesto, da lodare la creazione della sezione dei Libri, direttamente mutuata dal gioco.
La conoscenza sulla lore che è possibile acquisire qui è infinita, lingua permettendo (ma per questo, per fortuna, esiste Google Translate).


Ishtar Commander
Il migliore tra gli item manager per quanto riguarda gli smart device. Permette di eseguire quasi ogni azione tra quelle disponibili in-game ed è estremamente veloce e molto ben aggiornata. Il top della sua gamma [link per la versione Android].


Where is Xur?
Fornisce la visione in tempo reale dell’attuale locazione di Xur nel mondo di Destiny 2. Dall’uscita di Forsaken, lo ricordiamo, l’esatta posizione di Xur non è più mostrata sulla mappa del Navigatore. Questo, e il fatto che magari non si è interessati al suo inventario attuale al punto da raggiungerlo, rendono quest’app molto utile [link per la versione Android].


Vault Item Manager
Un’altra ottima app per gestire l’inventario, qualora altre non funzionassero al meglio è sempre una buona abitudine avere delle possibili sostitute [link per la versione Android].