Fedelissimi lettori di The Tower-Destiny Italia benvenuti ad un nuovo episodio della nostra rubrica dedicata alla Lore di Destiny; in questo 37esimo vi parlerò del più temibile nemico della Luce, della specie che più rappresenta una minaccia e un pericolo per i Guardiani e l’Ultima Città.
Buona lettura!

LA CAPACITA’ DI UCCIDERE 

Le fazioni nemiche di Destiny, come ben saprete, sono cinque: Alveare, Cabal, Caduti, Corrotti e Vex. Personalmente ho deciso di trattare l’Alveare e i Corrotti come un’unico gruppo, visto che che Oryx è un dio dell’Alveare e appartiene a questa specie oltre ad essere il Re dei Corrotti.
Quindi, quale razza è la più temibile? Possiamo subito eseguire una netta distinzione tra la coppia Cabal-Caduti e il duo Vex-Alveare. I primi basano il loro potere su tecnologie militari simili sostanzialmente comprensibili, i secondi posseggono capacità che vanno ben al di là della semplice scienza.
La vera distinzione tra Cabal e Caduti da una parte e Vex e Alveare dall’altra è la capacità di uccidere i Guardiani, di riuscire ossia a togliere la Luce da essi in modo che non possano più essere rianimati dagli Spettri. Per fare qualche esempio celebre possiamo citare alcuni guardiani che si spinsero nella Volta di Vetro e non fecero più ritorno, nel caso dei Vex, oppure possiamo pensare alla squadra di Eris Morn, che venne spazzata via dalla soverchiante forza dell’Alveare nel mondo-trono di Crota.
Insomma Cabal e Caduti non sanno come uccidere i nostri Guardiani, i Cabal hanno cercato in tutti i modi di apprendere tale abilità senza tuttavia riuscirci, per ora.

1461237182072916293

VEX vs ALVEARE

Avendo dimostrato che Alveare e Vex sono indubbiamente i nemici più pericolosi della Luce, ora dobbiamo cercare di capire chi sia in senso assoluto il nemico più temibile; la risposta, secondo il mio modesto parere, è l’Alveare.
Il primo elemento a favore delle schiere di Oryx si trova nella vicenda di Quria, la mente Vex che sfidò il Re dei Corrotti. Ho già parlato nel dettaglio di questa storia narrata nei Libri del Dolore (qui trovate l’articolo), in sintesi Quria cercò di sconfiggere Oryx e l’Alveare applicando la Logica della Spada ma fallì miseramente. Oryx si dimostrò troppo potente e Quria venne sconfitta sull’Astrocorazzata, il dio dell’Alveare sconfisse una delle più potenti che i Vex siano mai riusciti a mettere in campo.
Già questo elemento è una palese prova della superiorità dell’Alveare, una ulteriore prova dell’incredibile potenza e pericolosità delle schiere di Oryx sono le enormi conoscenze che vengono applicate nei rituali, conoscenza così arcane da sembrare magiche. L’Alveare è riuscito persino a sconfiggere la morte e ad imbrigliare il potere della morte stessa, pensiamo alle Superanime o al letale canto delle Cantamorti; anche i Vex hanno entità in grado di sfruttare tali poteri ossia le Gorgoni, ma esse non possono esistere al di fuori della Volta di Vetro, si tratta quindi di un potere più limitato
Non posso poi non citare i Vermi, queste entità misteriose e divine dotate di una saggezza antichissima e vastissima. I Vermi hanno reso l’Alveare una razza inarrestabile, capace di conquistare mondi su mondi senza esitazioni, guidati dalla Logica della Spada e dalla volontà di distruggere il Viaggiatore.

1461237180270443077
Dal canto loro i Vex non vanno assolutamente sottovalutati, essi infatti hanno la capacità di plasmare il tessuto spazio-temporale e di simulare migliaia e migliaia di possibili futuri per poi comprende quale sia il migliore per il raggiungimento dei loro obbiettivi.
Va sottolineato inoltre come, per il momento, durante le nostre battaglie in Destiny non abbiamo ancora affrontato le menti Vex che vivono nei mondi da esse plasmati, queste entità sono il vertice del potere Vex quindi potrebbero risultare potenti tanto quanto Oryx, soprattutto per quanto riguarda l’immensa conoscenza delle meccaniche della realtà stessa.

per-domanda-vex

CONCLUSIONE

In conclusione quindi Vex e Alveare rappresentano le più grandi minacce per la Luce, per la Città e per ogni Guardiano che abbia sfidato l’oscurità. Ripeto secondo il mio modestissimo parere l’Alveare è più temibile e più potente dei Vex, tuttavia essendo questo per l’appunto un parere personale non pretendo che ciò sia una specie di dogma. Vi invito quindi a riflettere con la vostra testa e a farmi sapere cosa ne pensiate.