Benvenuti al primo di una serie di articoli che scriverò per aiutare tutti voi a conoscere meglio il nuovo titolo di casa Bungie, prodotto dalla Activision: Destiny.

Destiny_Logo_Art

Ebbene sì, dopo aver concluso la trilogia di Halo e aver lasciato il brand in mano alla Microsoft, Bungie si è data da fare a pieno nella produzione di questo titolo, la cui progettazione risale sin dai tempi di Halo 2, mentre la fase di sviluppo è cominciata dopo il lancio del terzo capitolo, come si capisce bene da alcuni indizi che Bungie stessa ci ha lasciato…

Questa immagine vi ricorda qualcosa?

DESTINY_IN_ODST

Suppongo vi starete chiedendo “Quale gioco richiede uno sviluppo così lungo”?

Beh, Bungie punta a superare persino il suo passato capolavoro e, a giudicare dagli innumerevoli premi come miglior gioco dell’E3 2013 e da quanto è stato acclamato dalla critica, sembra essere nella giusta direzione.
Il gioco uscirà per Xbox 360, Xbox One, Ps3 e Ps4. Non essendo più legata alla Microsoft, Bungie ha infatti voluto espandersi anche sulle console Sony, permettendo così di farsi conoscere anche dai fan di quest’ultima, grazie anche alla Activision che da un anno a questa parte ha fatto pubblicità a tutto spiano per il titolo.

In questo articolo farò una presentazione generale del gioco, per chi non lo conoscesse, e cercherò di rispondere alle domande più frequenti.
Cominciamo!

Cos’è Destiny?

Di base Destiny è un First Person Shooter. E fin qui nessuna sorpresa, è quello che Bungie sa fare meglio. Quello che lo rende diverso dagli altri giochi della casa è la presenza di elementi RPG, un mondo aperto, connesso e condiviso, e un online persistente.
Ma, Destiny non è un MMOFPS! Allora cos’è? Beh essendo comunque la prima volta che vediamo una cosa del genere su console, e forse anche su PC, Bungie ha pensato bene di etichettare il proprio titolo come Shared World Shooter.
Avrete la possibilità di incontrare amici ed estranei che stanno giocando nella vostra stessa zona, ma tutto è regolato da un matchmaking di fondo, senza caricamenti né menu.

Inoltre, saranno presenti zone in cui il matchmaking verrà interrotto, come in presenza di dungeon o di party chiusi. Non è ancora chiaro quanto l’esperienza sarà diversa da un MMO (probabilmente molte meno persone su schermo ed un gameplay esclusivamente da FPS) ma sicuramente sarà più stabile e fluida.

Inoltre in Destiny potrete trovare armi e armature personalizzabili che saliranno di livello assieme a voi in un vasto mondo pieno di pericoli e tesori.

 

original

La storia prima della storia

La storia che fa da sfondo alle vicende del gioco comincia più o meno ai giorni nostri. Improvvisamente compare nel sistema solare una strana entità, il Viaggiatore, che dopo essersi piazzato su Marte, comincia a condividere la sua tecnologia con gli umani. Nonostante tutti ignorino l’origine di questa entità e cosa realmente essa sia (un’astronave? un dio?), la accettano di buon grado in quanto ciò permette loro di evolversi più velocemente!

Comincia così l’Epoca D’oro dell’umanità: la vita media si triplica, la nuova tecnologia permette all’uomo di estendere il proprio dominio in tutto il sistema solare e terraformare i pianeti per colonizzarli.

Ma ciò che tutti ignoravano era che Il Viaggiatore aveva dei nemici, il più pericoloso di tutti era l’Oscurità, e quando questi raggiunsero il sistema solare si scatenò una guerra di cui sono pervenute poche informazioni.
Sappiamo solo che decimò la razza umana e danneggiò il Viaggiatore il quale scese in un silenzio profondo vicino la Terra. Questo episodio fu chiamato Il Collasso. I sopravvissuti costruirono una città sotto Il Viaggiatore,il quale emanava una debole energia sufficiente a proteggere la città e tutti i suoi abitanti.

Secoli dopo Il Collasso, comincia la nostra storia.
L’umanità ha avuto molto tempo per studiare il Viaggiatore e comprendere come sfruttare al meglio la sua energia.
Questo ha permesso loro di formare un’unità d’elitè, i Guardiani, che ha il compito di difendere la città e far tornare l’umanità agli albori di un tempo.

Ma l’Oscurità sta tornando per terminare il suo lavoro e se non si troverà il modo di risvegliare Il Viaggiatore sarà la fine!

 

Destiny_Moon-630x354

I Guardiani ed i mondi di gioco

Noi tutti saremo i Guardiani, guerrieri dotati di eccezionali abilità di combattimento e capaci di controllare i poteri derivanti dal Viaggiatore.

Ovviamente non tutti i guardiani sono uguali!

Possiamo scegliere tre razze diverse:
-Umani
-Insonni
-Exo

E tre classi diverse:
-Cacciatore
-Stregone
-Titano

Le razze saranno puramente estetiche, mentre saranno le classi a definire la differenza tra i Guardiani e ognuna di esse godrà di abilità uniche. Ma questo lo tratteremo un’altra volta.

La nostra impresa ci porterà a visitare svariati luoghi nel sistema solare in cui potremo vagare liberamente, esplorare, trovare posti segreti, oggetti rari (esotici) e sconfiggere orde di nemici. La Torre della città sarà il luogo di ritrovo dei Guardiani. Qui sarà usata la visuale in terza persona e potremo socializzare con altre persone, comprare armi, e ci saranno anche spazi riservati alle singole classi. Da qui potremo anche decidere la nostra prossima missione e prepararci a partire.

Non è stato chiarito se la storia sia lineare o meno, ma conoscendo Bungie si spera in qualcosa di epico.

 

___________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________

Destiny_wave

Cari lettori, spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia acceso quella scintilla di curiosità e di sapere riguardo questo titolo! Qui concludo questo articolo, ma non vi preoccupate!
Ne arriveranno tanti altri nei quali andremo ad affrontare più nel dettaglio tutto questo enorme progetto di Bungie!
Non mi resta che salutarvi e ricordarvi di seguirci su Destiny Italia per aggiornamenti e news.

Questo articolo verrà costantemente aggiornato con i link ai nuovi capitoli di questa rubrica, quindi salvatelo tra i preferiti e venite spesso a controllare gli aggiornamenti!

Capitoli di “Conosciamo Destiny!”:

 

Avete qualche curiosità su Destiny? Non esitate a rivolgervi alla nostra pagina, Destiny Italia.

See you starside!