13419170_744484995691544_5975835832273624989_nCon l’evento Aurora attualmente in corso è stata introdotta la “fazione” Elité dell’Avanguardia che porta con sé nuove taglie settimanali e giornaliere. L’introduzione di tale dinamica è il coronamento del processo di evoluzione degli Assalti Eroici in Destiny, vediamo quindi come sono cambiati nel corso del tempo.

 

DESTINY BASE

Quando uscì Destiny, gli Assalti Eroici Settimanali erano appunto una attività settimanale: per ricevere la ricompensa infatti si poteva fare un assalto (fisso non in playlist) a settimana per ogni personaggio, fatto quello il drop si posizionava sugli standard di un qualsiasi assalto normale. In cosa consisteva il drop di questi Assalti Settimanali? Strane Monete, nove per l’esattezza, e marchi dell’Avanguardia ossia un item che serviva appunto per comprare armi e armature presso la fazione Avanguardia. La presenza di modificatori rendeva questa attività una sorta di “mini Cala la Notte”, senza il ritorno in orbita in caso di morte del team intero.
Questa formula era poco stimolante, certo all’inizio ottenere Strane Monete era davvero fondamentale, tuttavia la rigiocabilità era pari a zero.

spettro

IL RE DEI CORROTTI

Con la grande espansione “Il Re dei Corrotti” Destiny si rinnovò e migliorò in vari aspetti, uno di questi furono proprio gli Assalti Eroici e non più Settimanali, già il nome simboleggia il cambiamento.
Gli Assalti Eroici infatti divennero una vera e propria playlist con assalti a rotazione, il drop consisteva in Marchi Leggendari (nuova valuta che unificò i Marchi dell’Avanguardia con quelli del Crogiolo) nei primi tre assalti e un engramma leggendario per ogni personaggio solo al primo strike. Insomma una formula più godibile, con un drop rate migliore rispetto a quello di altre playlist anche dopo aver esaurito le ricompense fisse.
Un’altra significativa differenza con gli Assalti Settimnali ossia la mancanza dei modificatori e delle braci, mancanza che tuttavia venne colmata nella parte finale dell’Anno 2.

1461237181828078661

I SIGNORI DEL FERRO

Con l’arrivo dell’Anno 3 gli Assalti Eroici mantennero ovviamente la presenza di modificatori e di braci in modo da rendere l’esperienza diversa settimana dopo settimana. Il drop inoltre divenne davvero importante nella prima fase dei Signori del Ferro in quanto gli assalti eroici consentivano di ottenere equipaggiamenti rari fino a luce 365, in questo si poteva agevolmente alzare il livello luce del proprio personaggio (insieme ai gradi delle fazioni e agli equipaggiamenti esotici). Il livello luce venne poi aggiornato a 385 con l’uscita dell’Incursione Furia Meccanica in Hard Mode.
Ed eccoci tornare quindi all’evento Aurora e all’Elitè dell’Avanguardia, nuova linfa nelle vene dei fan degli Assalti come il sottoscritto. Completando le taglie settimanali infatti, oltre a poter ottenere il Rompighiaccio, si ricevono armi e armature al livello di luce massimo ossia 400, insomma l’Assalto diviene una attività end-game soprattutto se sommiamo che anche i forziere apribili con le Chiavi Universali droppano fino a 400.

1461237182979077445

Così concludiamo la nostra analisi “storica” dell’evoluzione degli Assalti Eroici in Destiny, quale versione vi piace di più? Quale di meno?