ElDewrito

Circa 7 mesi fa vi avevamo accompagnato lungo una piacevole panoramica dell’esistenza (o sopravvivenza) di Halo su PC. Le mod e i progetti indipendenti si sono imposti come l’unica soluzione concreta all’attuale assenza della saga al di fuori delle console Microsoft, e sono state sviluppate in un gran numero di proposte e alternative. Se è vero che i titoli più recenti come Halo 5 e la Master Chief Collection sono ancora ben lontani dallo sbarcare sugli OS dei PC, alcune opere del passato e relativi progetti sono persino in dirittura di arrivo. Un meraviglioso esempio è ElDewrito 0.6, mod per PC basata su Halo Online e il multiplayer di Halo 3 la cui nuova versione sarà rilasciata il prossimo 20 aprile.

ElDewrito 0.6 ha già fatto parlare molto di sé, sia per i suoi contenuti che per le sue origini. Il titolo raccoglie a piene mani le sue risorse dal progetto del 2015 Halo Online, prodotto da Saber Interactive. Il titolo fu costruito sulle fondamenta della componente multiplayer di Halo 3 e venne distribuito ufficialmente solo sul territorio della Russia e in alcune regioni limitrofe dell’Europa Orientale. Il suo scarso successo non ne segnò la totale scomparsa, e grazie al team dietro a ElDewrito molte delle sue risorse furono salvate per essere riutilizzate. È possibile ammirare con gioia come alcune di queste abbiano trovato una nuova casa nel nuovo trailer, dove vecchi e nuovi elementi si combinano per lasciarci col fiato sospeso.

Nonostante alcuni intoppi, il progetto è in continuo sviluppo e già lo scorso settembre 2017, in una sessione di Q&A su reddit, il team ci aveva stuzzicato con la lista di contenuti attesi per ElDewrito 0.6. Dal compianto Dual-Wielding a un sistema di customizzazione più ampio, fino alla Forgia enormemente migliorata con nuovi elementi quali il controllo del meteo e dell’illuminazione. Sono solo alcuni dei miglioramenti che saranno implementati nella nuova versione del progetto in arrivo a breve e, sempre su reddit, verrà aperto un nuovo thread con gli update realizzati e le istruzioni per il download e l’installazione. Inoltre, questo dovrebbe essere il menù previsto per ElDewrito 0.6 e che ipoteticamente ci troveremo di fronte una volta avviato. Il video risale allo scorso agosto 2017, quindi alcuni elementi potrebbero essere cambiati.

Se volete scoprire di più su questo e molti altri progetti indipendenti, su quali siano i loro rapporti con Microsoft e 343 Industries, e su quanto siano importanti, vi invitiamo a leggere il nostro editoriale per ingannare l’attesa fino al 20 aprile 2018 e la release di ElDewrito 0.6.