La community di videogiocatori è composta principalmente da consumatori ma esistono anche appassionati, come sappiamo, che sono in grado di contribuire alla creazione di contenuti completamente fanmade grazie alle loro competenze e capacità. È stato il caso di una fan-demo di Spyro: The Dragon, e ora pare che tocchi all’idraulico più famoso dei videogiochi, che ha visto il suo vecchio New Super Mario Bros in una nuova veste, con ben 80 livelli in più.

Il progetto è stato curato interamente da amatori, si chiama Newer Super Mario Bros e riprende il vecchio titolo per Nintendo DS del 2006 per poi modificarlo, aggiungendo nuovi livelli, meccaniche e soundtrack. Per essere giocato serve una ROM del gioco originale per Nintendo DS e un emulatore. L’emulatore consigliato dagli sviluppatori è DeSmuME, su cui si sono espressi dicendo che “funziona praticamente alla perfezione”.

Tali 80 livelli sono stati creati grazie ad un tool gratuito, anche se sospetto. Sappiamo anche che Nintendo è parecchio suscettibile a questo genere di contenuti dal basso e potrebbe già avere il copyright strike in canna e quindi potrebbe avere le settimane contate come contenuto. Il team ha realizzato anche Newer Super Mario Bros: Wii, che, tuttavia, è ancora disponibile.

Pronti a tornare negli otto mondi di Super Mario Bros? Ecco qui anche un trailer che mostra le novità.