Il fattore nostalgia ha sempre pagato nell’industria dei videogiochi. Non giriamoci attorno, tutti ci emozioniamo nel vedere una vecchia gloria in nuove vesti, specie se si tratta di grandi classici come il draghetto viola di Insomniac Games, Spyro.

Dopo l’arrivo di diversi titoli su PS2, che mantenevano ancora l’impronta classica della saga, si sente, effettivamente, la mancanza di Spyro, in special modo da quando venne utilizzato come icona per la creazione del mondo degli Skylanders, franchise creatosi nell’ormai lontano 2011, che si fregiò del sottotitolo “Spyro’s Adventure”.

Tuttavia, questa volta non si tratta di un gioco completo gestito dalle major, o di uno spin off, ma di un progetto dal basso: si tratta di una demo sviluppata da un fan grazie al motore grafico Unreal Engine 4. L’autore è un utente noto come Valefor e ha voluto ricreare la primissima zona che si incontra nel primo titolo di questa storica saga, il Villaggio degli Artigiani, ma con uno stile decisamente più natalizio.

In quanto demo, non sarà possibile giocare ai vecchi livelli, rincorrere gli irritanti ladri di uova o sfidare Tosto ma sarà comunque possibile visitare il Villaggio degli Artigiani, raccogliere qualche pietra preziosa e, perché no, fare qualche pecora arrosto con le fiamme di Spyro o allo spiedo utilizzando le corna appuntite.

Valefor ha voluto rendere la demo completamente gratuita e qui potrete scaricare tutto il necessario per fare un tuffo nel passato e rivivere i primi momenti dell’avventura del draghetto viola più famoso dei videogiochi.