pokemon

Più di due decenni dopo il primo franchise debuttato in Giappone, Pokemon sta ancora andando forte. Molto forte. Infatti, The Pokémon Company ha annunciato che il franchising ha venduto ufficialmente oltre 300 milioni di giochi. Questo numero non viene potenziato dai download di Pokemon Go, ma include solo i giochi Pokemon a pagamento.

Il numero 300 milioni include la serie RPG classica, così come i giochi collaterali Pokémon Stadium, Pokémon Mystery Dungeon, Pokken Tournament e, naturalmente, il miglior spin-off di tutti, Pokémon Snap. Se si contano la serie principale e le sue varie spin-off (ma escludendo i giochi mobile come Pokémon Go), ci sono stati 76 giochi Pokemon in totale.

Con 300 milioni di copie, Pokemon è il secondo franchising di videogiochi più venduto di tutti i tempi. Segue ancora il franchising di Nintendo con Mario (oltre 500 milioni venduti), ma supera i pesi massimi come Grand Theft Auto (250 milioni), Call of Duty (250 milioni), The Sims (200 milioni) e Tetris (170 milioni).

La serie è stata spinta oltre i 300 milioni di copie da Pokemon Ultra Sun e Ultra Moon, che hanno venduto 1,2 milioni di copie solo in Giappone nei primi tre giorni.

Il prossimo grande passo della serie è un RPG completo per Nintendo Switch, che sicuramente genererà un sacco di emozioni.