“Ho intenzione di iniziare a leggere i libri di Halo, cosa mi consigliate per iniziare?”

“Ma in che ordine devo leggere i libri di Halo?”

“Libri di Halo? E di cosa parlano?”

“È meglio iniziare con La Caduta di Reach o con Contatto su Harvest?”

Quante volte abbiamo sentito queste domande? Tante. Perché non è affatto facile districarsi nel complicato universo della letteratura dell’Universo di Halo, una delle più vaste del mondo fantascientifico. D’altronde Halo conta ben 12 romanzi ed una raccolta di racconti, escludendo Encyclopedia, Bestiari ed opere simili.

IMAG0869

Per questo motivi noi del 17K abbiamo ben pensato di produrre per voi una semplice guida per potervi orientare tra i numerosi libri. Per una più semplice comprensione vi proporremo in prima istanza la lista ordinata per pubblicazione. Tutti i libri sono stati pubblicati da Multiplayer.it Edizioni.

Prima Trilogia:

Halo: La Caduta di Reach

Di Eric Nylund

La nascita degli Spartan, l’inizio della guerra

“Mentre la macchina da guerra Covenant avanza inseroabilmente nello Spazio, intenzionata a spazzare via l’umanità, solo un presidio pare resistere: il pianeta Reach. Vicino alla Terra, Reach è l’ultimo baluardo militare in grado di opporsi all’attacco alieno.
Ma i difensori di Reach hanno anche un altro obiettivo, di maggior priorità: evitare che i Covenant scoprano la locazione esatta della Terra. Pochi e male armati, i soldati non hanno molte chance contro i nemici – però Reach nasconte un segreto. È il laboratorio per la creazione degli Spartan, i primi supersoldati frutto di avanzate ricerche di bioingegneria e tecnologia. Gli Spartan sono i migliori combattenti dell’universo: silenziosi, professionali e mortali.
Ora, mentre il feroce attacco Covenant sta per iniziare, un manipolo di Spartan è pronto ad affrontare la battaglia definitiva. Uccideranno, verranno distrutti, ma non si arrenderanno mai. Uno soltanto sopravviverà – Master Chief – per combattere un altro giorno, in un pianeta lontano chiamato Halo…”

La_Caduta_di_Reach

Pubblicato negli USA il 30 ottobre 2001 (ristampa 7 dicembre 2010), Halo: La Caduta di Reach arriverà in Italia solo nel 2007, per mano di Multiplayer.it Edizioni. L’Edizione 2010 è disponibile nel nostro paese dal novembre 2014

Link allo store: Halo: La Caduta di Reach

Link allo store: Halo: La Caduta di Reach (Edizione 2010)

Halo: Flood

Di William C. Dietz

La spietata guerra tra Umani e Covenant, dalla quale dipende la sopravvivenza della razza umana, raggiunge il proprio culmine sul misterioso pianeta a forma di anello chiamato Halo.
Ma i feroci guerrieri Covenant – la più potente forza militare mai conosciuta – non sono l’unica minaccia a cui dover far fronte.

“Dopo che il mondo-fortezza di Reach è stato distrutto insieme ai suoi coraggiosi difensori, un solo incrociatore è riuscito a fuggire a quel massacro, con a bordo gli unici umani superstiti: il capitano Keyes e il suo equipaggio composto da poche centinaia di marine, più l’ultimo super-soldato del progetto Spartan rimasto – Master Chief.
Master Chief si schianta su Halo nel bel mezzo di una massiccia occupazione Covenant; con lui, nascosta nel suo casco, c’è Cortana, l’intelligenza artificiale dell’incrociatore. Stranamente, i soldati alieni sembrano alla ricerca di qualcosa nascosto sulla superficie dell’anello. Costruito da una razza estintasi da tempo, Halo custodisce molti segreti mortali, ma uno in particolare getta delle ombre inquietanti su tutto. Ora Master Chief deve guidare i soldati rimasti in una corsa contro il tempo per scoprire il mistero più oscuro di Halo – e liberare la sua più grande fonte di potere…”

Halo_Flood_Copertina

Pubblicato negli usa nel 2003, Halo: Flood giungerà in Italia solo nell’aprile del 2010, sempre per merito di Multiplayer.it Edizioni. La seconda ristampa sarà disponibile dal gennaio 2015

Link allo store: Halo: Flood

Halo: Il Primo Attacco

Di Eric Nylund

La guerra tra gli umani e i Covenant infuria mentre la massiccia forza aliena avanza inesorabilmente verso il suo obiettivo finale: la distruzione di tutta la vita umana!

“Halo è stato distrutto e la minaccia che rappresentava per la vita senziente neutralizzata. L’UNSC, però, ha pagato un prezzo terribile per la vittoria: migliaia di valorosi soldati sono caduti in battaglia per impedire che il costrutto alieno finisse nelle mani del nemico.
Ora tutto dipende dallo Spartan noto come Master Chief, che può giovarsi dell’aiuto dell’intelligenza artificiale Cortana. La sua forza verrà comunque messa a dura prova per salvare i sopravvissuti ed eludere le navi Covenant che pattugliano i resti di Halo in uno Spazio cosparso di detriti.
Lo aspetta un pericoloso viaggio verso casa, sempre braccato dalle forze nemiche: per la salvezza di tutti, Master Chief e la sua squadra provata dalla guerra dovranno non solo sopravvivere, ma anche ingaggiare battaglia con un attacco decisivo!”

fronte-cover

Negli USA verrà pubblicato nel 2003, mentre in Italia Halo: Il Primo Attacco giungerà soltanto nel giugno del 2010, l’editore è sempre Multiplayer.it Edizioni che pubblicherà la seconda ristampa nel marzo 2015

Link allo store: Halo: Il Primo Attacco

Seconda Trilogia:

Halo: I Fantasmi di Onyx

Di Eric Nylund

Il programma Spartan-II è ormai di pubblico dominio. I super-soldati che si oppongono da soli all’attacco delle forze Covenant sono già diventati una leggenda.Ma quanti Spartan sono ancora vivi?

“Mentre Master Chief difende la Terra assediata e le tante fazioni dei Covenant proseguono la loro crociata per spazzare via l’umanità, la “Sezione Tre”, una cellula segreta dell’ONI, dà il via a un progetto che permetterà all’UNSC di guadagnare tempo prezioso. Per portarlo a termine, però, servono centinaia di volontari… e uno Spartan.
Il pianeta Onyx, abbandonato da tempo, è il posto ideale per sviluppare il nuovo programma militare. Ma quando Master Chief distrugge Halo, qualcosa si muove nelle sue profondità: l’antichissima tecnologia dei Precursori si riattiva e le flotte UNSC e Covenant si precipitano nel sistema per impossessarsene, nella speranza di cambiare le sorti del conflitto.
Tuttavia, il potere appena risvegliatosi sembra avere degli obiettivi molto diversi…”

Fantasmi_di_Onyx_copertina

Halo: i Fantasmi di Onyx è stato pubblicato negli USA nel 2006, tra l’uscita di Halo 2 ed Halo 3. In Italia arriverà nel 2009, per mano di Multiplayer.it Edizioni. È infatti il secondo libro di Halo ad essere pubblicato nel nostro paese.

Link allo store: Halo: I Fantasmi di Onyx

Halo: Contatto su Harvest

Di Joseph Staten

Tutto cominciò così…

“Nell’anno 2524 Harvest è un prospero, pacifico insediamento di agricoltori al confine estremo dello spazio conosciuto. Senza saperlo, però, i coloni hanno violato il territorio sacro e attirato l’ira dell’aggressivo impero dei Covenant. L’incontro casuale tra un pirata alieno e una nave da trasporto catapulta l’umanità, già impegnata nella dura guerra civile nota come Insurrezione, in un secondo conflitto che mette in gioco la sua stessa esistenza.
La sopravvivenza dei cittadini di Harvest è affidata a una squadra di veterani dell’UNSC e alle inesperte reclute della milizia coloniale. In questo improbabile gruppo di eroi spicca un giovane marine… Il Sergente Maggiore Avery Johnson.”

fronte-cover1

Pubblicato a ridosso dell’uscita di Halo 3 negli USA, il 30 ottobre 2007, verrà stampato in Italia nel luglio del 2009. Sarà il terzo libro di Halo tradotto e diffuso da Multiplayer.it Edizioni.

Link allo store: Halo: Contatto su Harvest

Halo: Il Protocollo Cole

Di Tobias S. Buckell

“Nei giorni disperati della guerra tra umani e Covenant, l’UNSC adotta il Protocollo COle per impedire che la Terra e le sue Colonie Interne vengano scoperte da un nemico tanto spietato. Molte persone, tra cui il Tenente della Marina Jacob Keyes, hanno il compito di eliminare dall’universo i dati che potrebbero rivelare la posizione della Terra. Dopo essere stato messo da parte, Keyes è stato ricontattato dall’ONI: la sua missione segretissima lo spingerà in profondità oltre le linee nemiche, in un angolo di universo dove nulla è come sembra.
Al di là delle Colonie Esterne c’è il pianeta Hesiod, un gigante gassoso circondato da una grande fascia di asteroidi. I Covenant continuano a vetrificare uno dopo l’altro i pianeti vicini a Hesiod, così molti sopravvissuti, aiutati da un gruppo di Insurrezionisti umani, si sono rifugiati nel precario ma ingegnoso insediamento noto come Rubble. I suoi abitanti sono anche giunti a contatto con i Kig-Yar, alieni che fanno parte dell’alleanza Covenant… Eppure sono sopravvissuti.
La notizia di questa improbabile coabitazione tra umani e alieni si diffonde tra le fazioni in guerra. Fortunatamente per l’UNSC, il Rubble si trova sul cammino della Squadra Grigia degli Spartan, un gruppo di tre incursori indipendenti la cui missione consiste semplicemente nel danneggiare il nemico in ogni modo agendo dietro le linee. Ma anche i Profeti hanno inviato uno dei loro elementi migliori, un Elite ambizioso e spietato la cui sete di fama è pari solo alla sua brutalità… e che è disposto a tutto pur di percorre il Cammino e assicurarsi l’Ascensione.”

fronte-cover2

Stampato nel novembre del 2008 negli USA, arriverà giusto un anno dopo nel nostro paese, nel novembre 2009 per mano di Multiplayer.it Edizioni.

Link allo store: Halo: Il Protocollo Cole

Halo: Evolution

Con la partecipazione di Tobias S. Buckell, B.K. Evenson, Kevin Grace, Jonathan Goff, Robt McLees, Eric Nylund, Frank O’Connor, Eric Raab, Karen Traviss, Jeff Vandermeer e Tessa Kum, Fred Van Lente

Racconti essenziali dall’Universo di Halo

“Quando l’umanità si spinse oltre i confini sicuri della Terra per raggiungere nuove stelle e nuovi orizzonti, non pensava ai pericoli che avrebbe incontrato nel vuoto dello spazio. Quando i temibili alieni noti come Covenant dichiararono la loro guerra santa contro il fragile impero umano, milioni di vite andarono perdute… Ma altrettanti eroi accettarono la sfida. In un conflitto così vasto, non tutte le storie di questi coraggiosi – umani e alieni – hanno avuto la possibilità di diventare leggenda: questa antologia contiente undici racconti che scavano nelle profondità del vastissimo universo di Halo, non solo dal punto di vista di chi ha combattuto e si è sacrificato per salvare l’umanità, ma anche da quello di chi ha giurato di spazzare via definitivamente la piaga umana…”

In questa collezione troverete:
– Uno Spartan-II scartato dal programma che diventa più pericoloso quando gli viene rivelato che non potrà combattere insieme ai suoi compagni
– Un agente dell’ONI catturato da un branco di feroci Brute
– Un ODST che confessa di aver tentato di ottenere dalla guerra “qualcosa in più” della sola vittoria
– Un’unità di Spartan-III impegnati in una missione critica contro un gruppo di Elite mai visti prima
– Un uomo ferito a morte che si erge come unico baluardo tra i Covenant e la posizione della Terra, con un’IA danneggiata come unico supporto
– Un team Spartan alle prese con la politica dei Covenant, che potrebbe rivelarsi più pericolosa dei loro eserciti
– Una nave misteriosa si aggira tra il campo di detriti dell’Istallazione-04. È la Monna Lisa e nasconde in sé un terribile e sconvolgente segreto
– Master Chief che si confronta con la sua stessa umanità, mentre combatte per le strade distrutte di New Mombasa
– L’insaziabile fame del Gravemind, che tenta di farsi strada con le unghie e con i denti nella coscienza torturata di Cortana
– L’impossibile vita e la possibile morte dell’Ammiraglio Preston J. Cole
– Un Elite tormentato tornato, dopo la Guerra Umani-Covenant, sul luogo della sua più grande vittoria per confrontarsi con la sua più tragica sconfitta

Halo_Evolutions_cover

Stampato nel novembre 2009 negli USA, sarà tradotto e pubblicato in Italia nel marzo del 2010 da Multiplayer.it Edizioni

Link allo store: Halo: Evolution

Trilogia di Greg Bear o dei Precursori

Halo: Cryptum

Di Greg Bear

“Centomila anni fa, la galassia era popolata da una grande varietà di specie senzienti. Una di queste, molto più avanzata delle altre per tecnologie e conoscenze, ottenne di dominarle tutte.
Governavano in pace, ma incontrarono improvvisamente degli avversari rapidi, efficienti e brutali.
Erano i Precursori, i guardiani del Manto, la successiva evoluzione della vita nel Tempo Vivente dell’Universo.
Poi svanirono nel nulla.
Questa è la loro storia.”

Halo_Cryptum_cover

Pubblicato negli USA nel gennaio del 2011, arriverà in Italia grazie a Multiplayer.it Edizioni nell’aprile dello stesso anno.

Link allo store: Halo: Cryptum

Halo: Primordium

Di Greg Bear

“Molto tempo fa ero un essere umano che viveva e respirava come tutti. Sono impazzito. Mi sono messo al servizio dei miei nemici. Sono diventati i miei unici amici. Da allora ho viaggiato per tutta la galassia e oltre, verso gli spazi tra le galassie, per distanze più grandi di qualsiasi altro umano prima di me.
Mi hai chiesto di raccontarti di quel periodo. Poiché sei l’ultimo vero Redentore, devo obbedire. Stai registrando? Bene, perché la mia memoria mi abbandona rapidamente. Dubito che sarò in grado di terminare la storia
Un tempo, sul mio pianeta natale, un pianeta che conoscevo come Erde-Tyrene e che ora si chiama Terra, il mio nome era Chakas…”

i_e3cJ2TULjs42

Uscito negli USA nel gennaio del 2012, arriverà pochi mesi dopo in Italia, nel maggio del 2012, grazie a Multiplayer.it Edizioni

Link allo store: Halo: Primordium

Halo: Silentium

Di Greg Bear

“Negli ultimi anni dell’impero dei Precursori, il caos regna sovrano. I Flood, terribili parassiti mutaforma, sono giunti ormai in forze, aiutati da insospettabili alleati. Le lotte interne all’ecumene hanno disperatametne indebolito le difese dei Precursori. Ormai troppo tardi, la casta dei Giuridici sta cercando di investigare sui possibili crimini del Primo Costruttore e di altri personaggi. Agenti preposti a raccogliere prove, noti con il nome di Catalog, sono stati inviati ad ascoltare le testimonianze della Bibliotecaria e dei due Didatti: l’Ur-Didatta, abbandonato con l’inganno in un sistema conquistato dai Flood, e il Didatta Bornstellar, che accompagna la Bibliotecaria nell’intento di salvare individui di ogni specie dalla distruzione dovuta all’uso degli Halo.
Di fronte all’imminente collasso della loro civiltà, la Bibliotecaria e l’Ur-Didatta rivelano ciò che sanno riguardo alla relazione esistente tra i Predecessori da molto tempo scomparsi e i Flood.
I Predecessori hanno creato molte specie tecnologiche, inclusi gli umani e i Precursori. Ma le radici dei Flood potrebbero affondare in un atto di spaventosa barbarie, perpetrato nella galassia dieci milioni di anni prima…
Per questo gesto, adesso un male più grande incombe. Soltanto l’Ur-Didatta e la Bibliotecaria, marito e moglie spinti a un disperato conflitto, potrebbero avere la soluzione.
Di fronte alle conseguenze di una tragedia mitologica, uno di loro sarà costretto a commettere la più grande atrocità di sempre, per evitare che un male del tutto folle domini l’intero universo.”

halo-siletium-2d-ita

Pubblicato negli USA nel marzo del 2013, giungerà nel nostro paese per mano di Multiplayer.it Edizioni poche settimane dopo.

Link allo store: Halo: Silentium

Trilogia di Karen Traviss o Kilo-5

Halo: Glassland

Di Karen Traviss

Anche se i Covenant si sono sciolti, la guerra dell’umanità non è finita…

“La galassia è nel caos.
Dopo la fine della guerra galattica tra umani e Covenant tutto è in dubbio e quel che resta delle due potenti civiltà è sull’orlo del collasso. Da questa situazione emergeranno nuovi nemici, compresa una crudele e pericolosa organizzazione umana decisa a sfruttare per i suoi scopi i pregiudizi nati con la guerra. Gli ex-Covenant – ormai ridotti a un gruppo caotico di specie aliene rivali e fanatici religiosi – cercano nel frattempo di riguadagnare la propria supremazia e di tornare a percorrere il cammino della gloria…
Dal passato lontano e recente, segreti e tragedie torneranno a tormentare l’umanità, ed eroi ben noti spariranno e ricompariranno. Dal caos, comunque, potrebbe venire una nuova speranza: l’arma più potente che la galassia abbia mai visto – solo però se la dottoressa Catherine Halsey riuscirà a sopravvivere e a tornare a casa!”

Halo_Glasslands

Stampato negli USA nell’ottobre 2011, arrivò in Italia nel giugno 2012 grazie a Multiplayer.it Edizioni

Link allo store: Halo: Glassland

Halo: The Thursday War

Di Karen Traviss

Benvenuti nella nuova guerra dell’umanità: silenziosa, nascosta, con una posta in gioco altissima.

“È questione di vita o di morte per Kilo-5, il team sotto copertura dell’ONI: la squadra ha il compito di ostacolare gli spietati Elite, un tempo comandanti militari del Covenant, nel loro tentativo di riorganizzarsi e di tornare a minacciare l’umanità. Quella che era cominciata come una missione di routine, però, si trasforma nel disperato tentativo di recuperare un membro di Kilo-5 finito al centro di una cruenta guerra civile aliena. Se non bastasse, il terrorismo coloniale si sta affacciando ancora una volta sul mondo sopravvissuto alla guerra contro i Covenant, e l’uomo dietro a tutto questo è più di un semplice nome per lo Spartan-010.
Nel frattempo, il tesoro di tecnologia Precursore recuperato dal mondo scudo chiamato Onyx viene rimesso in funzione e un Elite rapito pianifica la sua vendetta sugli umani, visti come la causa principale della decadenza della sua gente.”

The_Thursday_War

Pubblicato nell’ottobre del 2012 negli USA, verrà tradotto e distribuito da Multiplayer.it Edizioni in Italia nel gennaio 2013.

Link allo store: Halo: The Thursday War

Halo: Mortal Dictata

Di Karen Traviss

Le guerre finiscono, ma l’odio, il senso di colpa e la pietà non muoiono mai.

“Finita la Grande Guerra, l’ufficio d’intelligence navale deve affrontare i vecchi odi che minacciano di nuovo la Terra. Le colonie, adirate e amareggiate, hanno ancora dei conti in sospeso che risalgono all’insurrezione di trent’anni prima e adesso vogliono giustizia… e la stessa pretende anche un uomo la cui vita è stata distrutta dall’ONI quando sua figlia fu rapita per il programma Spartan-II…
La lealtà della squadra speciale Kilo-5 sarà messa a dura prova quando il padre della loro compagna Spartan, ancora in cerca della verità sulla sua scomparsa, deciderà di vetrificare le città della Terra in cerca di risposte. Sarà in grado di accettare la verità, dopo averla trovata? Fin dove si spingerà la squadra Kilo-5 pur di fermarlo? La dolorosa risposta giace insieme a qualcuno morto da molto tempo, mentre una coscienza esiste ancora dove nessuno avrebbe mai potuto immaginare.”

Halo-Mortal-Dictata

Arrivato negli USA nel gennaio 2014, é tradotto e pubblicato in Italia nel marzo dello stesso anno da Multiplayer.it Edizioni.

Link allo store: Halo: Mortal Dictata

Halo: Broken Circle e Halo: New Blood

Questi due libri sono stati pubblicati in Italia all’interno dello stesso volume, dal titolo Halo: Broken Circle

Halo: Broken Circle

di John Shirley

Secoli prima che la guerra tra Umani e Covenant infuriasse nella galassia, un conflitto simile era esploso tra Profeti ed Elite, due razze aliene in contrasto sui sacri artefatti lasciati dai potenti precursori, scomparsi eoni prima.
Sebbene fossero giunte, infine, a formare una stabile alleanza chiamata Covenant, in entrambe le parti c’era chi metteva in discussione quell’accordo: da un gruppo separatista di Elite deciso a ribellarsi ai Covenant, passando per un coraggioso Profeta invischiato nelle macchinazioni della nuova leadership, fino alle radici del tradimento che porterà i Covenant alla rovina, questo romanzo racconta la storia mai narrata degli imprevedibili protagonisti che emersero da un regno fatto di scioccanti tradimenti e incredibili meraviglie.

HaloBrokenCircle

Pubblicato negli USA il 4 novembre 2014, é stato tradotto, anche con la collaborazione del 17K Group, e pubblicato in Italia il 4 febbraio 2016 da Multiplayer.it Edizioni.

Link allo store: Halo: Broken Circle

Halo: New Blood

di Matt Forbeck

Nonostante gli Spartan ottengano tutta la gloria, nessun soldato, nemmeno il leggendario Master Chief, può vincere una guerra da solo. Il Sergente Edward Buck e il suo team di Orbital Drop Shock Troopers, ODST, hanno svolto un ruolo importante nel salvare la Terra dall’invasione al termine della guerra contro il Covenant. Il loro coraggio e ingegno che non sono passati inosservati agli occhi dell’UNSC.
Ora, dopo che molti Spartan sono stati uccisi in battaglia e Master Chief è elencato come MIA, l’UNSC decide di creare una nuova generazione di Spartan per difendere l’umanità da minacce sia esterne che interne. Quando vennero da Buck con una proposta straordinaria, lui fu costretto a prendere una decisione che gli avrebbe cambiato la vita. Con la guerra contro il Covenant finalmente finita, è tempo per lui di ritirarsi finalmente a bordo campo per una vita che poteva solo sognare … o è pronto a fare un passo avanti e diventare parte del nuovo sangue dei militari?
HNB_Cover

Rilasciato negli USA il 2 marzo 2015, é stato tradotto, anche con la collaborazione del 17K Group, e pubblicato in Italia il 4 febbraio 2016 da Multiplayer.it Edizioni come contenuto bonus all’interno di Halo: Broken Circle

Link allo store: Halo: Broken Circle

Personalmente consiglierei la lettura dei libri di Halo in questo ordine, alternando a discrezione del lettore la trilogia di Bear con quella di Traviss. Un altro ordine di lettura sarebbe quello di seguire l’ordine cronologico ma lo sconsiglio, poiché si verrebbero a creare dei conflitti d’interessi tra i vari libri, in particolare tra Contatto su Harvest e Protocollo Cole con La Caduta di Reach, poichè i primi due sono ambienati rispettivamente nel 2525 e nel 2534, mentre il terzo compre un arco temporale che va dal 2517 fino al 2552, oltre che con Broken Circle che copre due archi temporali molto distanti, spaziando dall’850 AC fino al 2552 durante la guerra civile Covenant. Vi elenco comunque l’ordine cronologico per completezza. Nell’elenco manca Halo: Evolution poichè in quanto raccolta di racconti le sue vicende narrate si spalmano su un arco di tempo decisamente vasto.

Triloga di Bear(100‘000 AC circa)
Broken Circle parte 1 (850 AC circa)
Contatto su Harvest (2524-2525)
Protocollo Cole (2534)
La Caduta di Reach (2517- agosto 2552)
Flood (settembre 2552)
Il Primo Attacco (settembre-ottobre 2552)
I Fantasmi di Onyx (ottobre-novembre 2552)
Broken Circle parte 2 (novembre 2552)
Trilogia di Kilo-5 (2553)
New Blood (2554)

Spero vivamente che questa guida vi sia servita per orientarvi in questo vasto universo e che molti di voi possano dunque addentrarsi nello splendido mondo della letteratura di Halo, entrando così a conoscenza del meraviglioso e vastissimo universo espanso della nostra amatissima saga che non è più solo videoludica, ma va ben oltre, affermandosi come un gigantesco brand fantascientifico.

IMAG0867

CONDIVIDI
Articolo precedenteHalo Bulletin del 23.04.2014
Prossimo articoloDestiny, tre nuovi video teaser da Bungie
Classe '94, è un grandissimo appassionato di Halo, Borderlands e A Song of Ice and Fire. Adora leggere, scrivere, disegnare ed, ovviamente, videogiocare. Studente di Illustrazione vorrebbe un domani lavorare nel mondo dei videogiochi. Collaboratore di Halopedia ed ora del 17K è pronto a dare il massimo per aiutare i meno fortunati a conoscere il verbo di Halo, oltre che ad indirizzarli a diventare dei veri Cacciatori della Cripta e ad venerare l'Unico Vero Re, Stannis della Casa Baratheon.
  • Electro ITA

    Mi sono appena accorto di avere un’edizione diversa di “La cadutaa di Reach”.
    Senza numeretto, credo che quella con il numero sia più recente (mi azzarderei a dire che sia quella per l’uscita di Halo: Reach). Sbaglio?

  • Daniele “NessunoY59” Bassanese

    ti sbagli xD quella è la seconda ristampa con copertina rigida, l’edizione 2010 di Fall of Reach non è mai stata tradotta in italiano 🙂
    [Nessuno]

  • Guest

    Riuscireste ad inserire anche halo New blood/broken circle e gli altri romanzi che hanno inserito? Grazie! Ottima guida!

  • man mano che verranno pubblicati in italiano aggiorneremo il tutto! 😀

  • Pasquale Vitiello

    dall’ultimo aggiornamento, sapete se nel frattempo hanno tradotto qualche altro romanzo/fumetto/guida/enciclopedia di halo?