Con l’arrivo del mese di dicembre e l’imminente conclusione dell’anno giunge il momento di trarre un bilancio di ciò che il 2017 ci ha regalato a livello videoludico.
Come di tradizione, abbiamo stilato l’elenco dei 5 migliori videogiochi dell’anno 2017, coinvolgendo l’intera redazione nel processo di selezione e di voto. Naturalmente la classifica si basa su opinioni personali che possono essere condivise oppure avversate.
Buona lettura!

5 – HORIZON ZERO DAWN

Autore: Guerrilla Games
Data d’uscita: febbraio 2017

Apriamo la nostra “top 5 migliori videogiochi 2017” con una delle migliori esclusive PlayStation 4, se non la migliore disponibile al momento ossia Horizon Zero Dawn, un titolo che ha impressionato sia la critica che i milioni di giocatori in tutto il mondo.
Guerilla ci ha regalato un gioco davvero meraviglioso per quanto concerne il design e le ambientazioni. La Terra non è più nostra: il mondo è abitato da macchine senzienti, composte da metallo e dotate di intelligenza artificiale, accompagnate da un’umanità ridotta a rivivere una seconda epoca preistorica. L’unione di tecnologia e preistoria risulta davvero stimolante e innovativo, facendo di Horizon un unicum nel variegato universo degli RPG/GDR. Il gameplay risulta altrettanto curato e divertente, Aloy -la protagonista- è un’abile guerriera che deve usare anche la testa per fronteggiare le minacce meccaniche della Terra 2.0
Insomma, Horizon Zero Dawn è un titolo che va giocato e che, va ammesso, suscita invidia tra i giocatori Xbox!

Horizon: Zero Dawn

4 – SUPER MARIO ODYSSEY

Autore: Nintendo
Data d’uscita: ottobre 2017

Super Mario è un vero pilastro della storia videoludica, un evergreen capace di attraversare indenne il passare degli anni. In questo 2017, l’idraulico più famoso del mondo è tornato in grande stile con Super Mario Odyssey, titolo che ha rubato il cuore ai giocatori Nintendo.
Oltre a un gameplay coloratissimo, divertente e appagante, Odyssesy ci ha colpito per la cura dei dettagli che denotano la grande cura e impegno nella realizzazione di questo titolo. La narrazione risulta piacevole, nella sua semplicità, grazie ad un co-protagonista che si rivela in grado di intrattenere il giocatore con dialoghi brillanti.
Super Mario Odyssey è un titolo per tutta la famiglia, un gioco capace di far volare Mario in cima alla lista dei migliori giochi del 2017.

3 – PLAYER UNKNOW’S BATTLEGROUND

Autore: Bluehole
Data d’uscita: PC marzo 2017/ Xbox One  dicembre 2017

Il vero fenomeno videoludico di questo 2017 sono stati i giochi battle royal, in cui i giocatori sono chiamata a lottare e sopravvivere in uno spietato tutti contro tutti.
Il vero re dei battle royal è stato indubbiamente Player Unknown’s Battleground, titolo che conta milioni di giocatori su PC e che si appresta a fare il suo trionfale arrivo su Xbox One. Il successo di PUBG si spiega sia per la moda dei battle royal sia per le caratteristiche di maggiori “realismo” rispetto alla concorrenza. Il tutto si traduce in un’esperienza in cui è facile immedesimarsi, in cui il giocatore pensa alla sua sopravvivenza eliminando qualsiasi minaccia lo ostacoli.
Insomma PUBG risveglia il lato più “spietato” del gamer moderno, il tutto condito con situazioni piuttosto divertenti nella loro assurdità.

PlayerUnknown's Battlegrounds

2 – THE LEGEND OF ZELDA: THE BREATH OF THE WILD

Autore: Nintedo
Data d’uscita: marzo 2017

Nintendo piazza un altro mostro sacro nella nostra top 5 migliori videogiochi 2017 ossia The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Questo titolo porta il brand di Zelda verso i facondi lidi dei giochi open world, garantendo ai giocatori un senso di libertà mai visto prima. Il vasto continente di Hyrule si snoda sotto gli occhi del giocatori che può vagare liberamente, apprezzando il grande lavoro svolto da Nintendo e da Eiji Aonuma. Il level design appare curato in maniera davvero perfetta (il clima ci ha particolarmente colpiti), così come il sistema di combattimento che risulta divertente e appagante. Infine merita una menzione d’onore la colonna sonora, capace di accompagnarci alla perfezione durante i nostri lunghi viaggi nel continente.

The Legend of Zelda Breath of the Wild

1 – CUPHEAD

Autore: Studio MDHR
Data d’uscita: settembre 2017

La fortuna aiuta gli audaci potrebbe essere il motto di MDHR, coloro che si celano dietro al titolo più coraggioso del 2017: Cuphead.
Gli sviluppatori hanno scommesso tantissimo su questo titolo, arrivando persino a ipotecare i proprio beni personali. Per loro fortuna, Cuphead è un gioiello che ha conquistato tantissimi giocatori, colpiti dallo stile vintage anni Trenta e dalle boss fight impegnative.
Il level design è curatissimo, il giocatore ha la sensazione di essere letteralmente teletrasportato in un cartone animato del 1930. Il gameplay di Cuphead ricalca in maniera eccelsa i punti cardine che hanno reso celebri i Run and Gun negli anni ’80 e ’90, garantendo un’azione frenetica e, nella difficoltà più alta, persino punitiva per certi versi.
Abbiamo deciso di premiare Cuphead mettendolo in cima alla nostra top 5 migliori videogiochi 2017 proprio per l’originalità e per il coraggio di coloro che hanno lavorato a questo titolo.

Per la nostra “top 5 migliori videogiochi 2017” è tutto quindi vi chiediamo: quali titoli di quest’anno vi hanno colpito maggiormente? Fatecelo sapere nel nostro gruppo Facebook!