Vi piacciono le cose sbrilluccicanti? Vi piace trovare cosa giace sotto quell’invitante X rossa disegnata sulla mappa? Allora i Cacciatori d’Oro sono la gilda che fa per voi e questa guida sarà un comodo aiuto per coloro che stessero muovendo i primi passi nel mondo di Sea Of Thieves.

COME OTTENERE LE MISSIONI DELLA GILDA DEI CACCIATORI D’ORO

Se volete partire alla ricerca di tesori sepolti avrete ovviamente bisogno di una mappa del tesoro che vi dica esattamente dove questi stanno nascosti.
Per fare ciò dovrete rintracciare intanto la piccola tenda con il simbolo della chiave dorata in uno qualsiasi degli Outpost e parlare con il peculiare individuo al suo interno.

Il negoziante vi offrirà inizialmente alcune mappe gratuite per iniziare la vostra avventura e per cominciare ad ottenere la vostra iniziale esperienza nella ricerca dei tesori.
Queste saranno delle semplici missioni che vi diranno di andare su una certa isola, scavare nel punto corrispondente alla X rossa (e vedervela con alcuni sparuti scheletri a guardia del tesoro) per poi riportare il forziere ad una qualsiasi delle tende della gilda disseminate nei vari avamposti.Cacciatori d’OroSembra semplice? Beh, lo è! Almeno per ora…

COSA SONO LE PROMOZIONI DELLA GILDA DEI CACCIATORI D’ORO

Una volta che avrete completato le prime missioni e avrete accumulato l’esperienza necessaria a raggiungere il livello 5 potrete sbloccare la vostra prima promozione.
Acquistando una promozione (tutto ha un costo) sbloccherete nuove tipologie di missioni e il mercante non ve ne offrirà più gratuitamente.Cacciatori d’Oro

Al livello 5 infatti le missioni avranno un costo di 20 monete d’oro ma proporzionalmente la ricompensa ottenuta dal completamento di una caccia al tesoro sarà superiore a quelle gratuite.
Dal livello 5 in poi, con una cadenza di 5 livelli fra una e l’altra potrete acquistare nuove promozioni e sbloccare quindi missioni via via più lunghe, complesse e nettamente più remunerative.

COME COMPLETARE LE MISSIONI DELLA GILDA DEI CACCIATORI D’ORO

Fino a che non avrete raggiunto il primo livello di promozione avrete a disposizione un solo tipo di sfida ovvero la classica caccia al tesoro con la X sulla mappa.

Cacciatori d’OroUna volta acquistata una delle mappe in un insediamento e dopo averla attivata come obiettivo nella cabina del capitano potrete consultare il vostro registro missioni per osservare la forma dell’isola su cui dovrete concentrare le vostre attenzioni.

Cacciatori d’OroIl passo successivo è recarsi alla mappa di bordo e cercare (in genere fra le isole non troppo distanti dall’insediamento in cui avete acquistato la missione) quella corrispondente alla mappa del tesoro in vostro possesso.
Una volta individuata l’isola bersaglio sarà giunto il momento di ammainare le vele e levare l’ancora alla volta di essa.

Cacciatori d’OroUna volta giunti a destinazione (possibilmente senza schiantarsi contro la costa) la bussola sarà la vostra migliore amica assieme alla mappa del tesoro, senza di essa non sarà sempre semplice capire in quale parte dell’isola vi troviate e potreste ritrovarvi a dover vagare a vuoto con la pala in mano per alcuni minuti.
Dopo aver individuato il Nord cominciate a guardarvi attorno alla ricerca di punti di interesse (un pontile, un fortino, una lapide o magari un grosso macigno) e cercate di capire dove vi trovate.
Una volta che avrete rintracciato almeno voi stessi sulla mappa è il momento di trovare il suddetto tesoro per cui siete arrivati sin li.
Usando nuovamente la bussola e i punti di interesse cercate di raggiungere il luogo marcato dalla X rossa e cominciate a scavare.
Se avrete avuto successo un chiaro “tonf” risuonerà quando darete il primo colpo di pala a significare che avrete trovato l’agognato forziere.

Cacciatori d’oroNon disperate se non lo troverete alla prima palata, potreste aver solo sbagliato di un metro o due ed il secondo tentativo potrebbe essere quello buono.
Attenti però! Dissotterrare tesori è un metodo comprovato per risvegliare gli scheletri quindi potreste trovarvi a dover gestire la loro poco piacevole compagnia prima di poter finire di scavare.
Una volta che avrete recuperato lo scrigno dovrete riportarlo alla vostra nave per poi fare vela verso l’Outpost più vicino, stando attenti a possibili incursioni da parte di altri giocatori interessati ai vostri tesori.

Cacciatori d’OroGiunti all’Outpost basterà consegnare il forziere (o i forzieri) al membro della gilda dei Cercatori d’Oro nella tenda per portare a termine la missione e ricevere la ricompensa di oro e esperienza.

Sarà possibile vendere al mercante anche eventuali oggetti d’oro o in generale di valore che potreste trovare nel corso dei vostri viaggi in relitti o isole.
Questo vi farà guadagnare denaro ed esperienza nella gilda come farebbero i forzieri.


Come però vi avevamo sottolineato in precedenza questa non sarà l’unica tipologia di missione che potrete ottenere dalla gilda dei Cacciatori d’Oro ma a partire dal livello 5 potrete sbloccare anche le ricerche ad indovinello.Cacciatori d’OroQueste consistono in messaggi in parte oscurati che vi porteranno enigma dopo enigma alla posizione del tesoro.
A differenza delle mappe precedenti qui avrete scritto chiaramente il nome dell’isola in cui dovrete recarvi e vi basterà rintracciarla sulla mappa di bordo per settare la rotta.
La seconda parte dell’indovinello si rivelerà solamente quando un membro della ciurma metterà per primo piede sull’isola dandovi ulteriori indizi per trovare il tesoro.

Cacciatori d’OroQuesti in genere fanno riferimento (in modo più o meno indiretto) a punti di interesse peculiari disseminati per l’isola (scheletri impiccati, lapidi, graffiti, pile di teschi, ecc…).
Una volta trovato quale sia questo punto di interesse vi ci dovrete mettere il più vicino possibile e tirare fuori la vostra bussola per compiere il numero di passi in una data direzione indicato nell’indovinello.

Cacciatori d’OroSe avrete fortuna troverete il vostro tesoro e in genere questo avrà un valore maggiore rispetto a quelli rinvenuti tramite l’altro tipo di missione.
Ovviamente è bene specificare che non sempre i passaggi necessari a completare l’indovinello siano solamente due, ma potrebbero essere anche tre o più a seconda del livello di promozione che avrete ottenuto.


Badate bene una cosa, valida sia che siate alle prime avventure sia che abbiate ore di navigazione alle spalle: non siate troppo sicuri nel trasportare troppi tesori a bordo, una nave nemica potrebbe assaltarvi e rubarvi i tesori o potrebbe mandarvi in fondo al mare con tutte le vostre ricchezze.
In entrambi i casi finirete col ritrovarvi senza soldi e senza esperienza quindi non dimenticate di fare visita all’Outpost di tanto in tanto fra una missione e l’altra per riscuotere il frutto del vostro lavoro.

TIPI DI FORZIERE

Come le isole non sono tutte uguali così non lo saranno nemmeno i forzieri e dovrete imparare il prima possibile (specie quando dovrete venderli col nemico che vi spara addosso) quali sono quelli che hanno il valore più alto.

  • Forziere del Naufrago (il più comune): valore di 100 monete d’oro in media.
  • Forziere del Navigatore: valore di 200 oro in media.
  • Forziere del Predone: valore di 400 oro in media.
  • Forziere del Capitano: valore di 1000 oro in media.
  • Forziere dei Mille Grog: valore di 1200 oro in media, ubriaca colui che lo porta.
  • Forziere dei Rimpianti: valore di 1500 oro in media, piange se non lo si calma suonando (fare attenzione in quanto allaga la nave).
  • Forziere della Fortezza: valore di 2000 oro in media, trovato sull’altare delle fortezze.

RICOMPENSE DI PROMOZIONE DELLA GILDA DEI CACCIATORI D’ORO

Via via che avanzerete nelle promozioni della gilda dei Cacciatori d’Oro il mercante alla tenda vi offrirà progressivamente alcune skin per gli accessori un poco più “dorate” al fine di trasformarvi da comuni pirati straccioni in Cercatori con un certo stile.
Fra le skin a disposizione troverete inizialmente solo una pala con placcatura in oro 6 carati ma quando salirete nei ranghi della gilda avrete a disposizione delle cosucce molto più sbrilluccicanti.

Ai livelli più alti anche gli altri mercanti inizieranno ad offrirvi delle merci specifiche per il vostro rango:

  1. Guanti da Sovrano Regale al livello 28 dal Negozio di Vestiti
  2. Stivali da Sovrano Regale al livello 28 dal Negozio di Vestiti
  3. Secchio da Sovrano Regale al livello 31 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  4. Pala da Sovrano Regale al livello 31 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  5. Cintura da Sovrano Regale al livello 33 dal Negozio di Vestiti
  6. Abito da Sovrano Regale al livello 33 dal Negozio di Vestiti
  7. Pantaloni da Sovrano Regale al livello 33 dal Negozio di Vestiti
  8. Maglia da Sovrano Regale al livello 36 dal Negozio di Vestiti
  9. Giacca da Sovrano Regale al livello 36 dal Negozio di Vestiti
  10. Lanterna da Sovrano Regale al livello 38 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  11. Boccale da Sovrano Regale al livello 38 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  12. Concertina da Sovrano Regale al livello 41 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  13. Ghironda da Sovrano Regale al livello 41 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  14. Bussola da Sovrano Regale al livello 46 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  15. Cannocchiale da Sovrano Regale al livello 46 dal Negozio degli Equipaggiamenti
  16. Uncino da Sovrano Regale al livello 47 dal Negozio di Vestiti
  17. Gamba di legno da Sovrano Regale al livello 47 dal Negozio di Vestiti
  18. Benda sull’occhio da Sovrano Regale al livello 47 dal Negozio di Vestiti
  19. Sciabola da Sovrano Regale al livello 48 dall’Armeria
  20. Archibugio da Sovrano Regale al livello 48 dall’Armeria
  21. Pistola da Sovrano Regale al livello 48 dall’Armeria
  22. Moschetto da Sovrano Regale al livello 48 dall’Armeria
  23. Cappello da Sovrano Regale al livello 49 dal Negozio di Vestiti
  24. Vele da Sovrano Regale al livello 50 al livello 50 dal Carpentiere Navale
  25. Scafo da Sovrano Regale al livello 50 dal Carpentiere Navale
  26. Polena da Sovrano Regale al livello 50 dal Carpentiere Navale

COME DIVENTARE UN MEMBRO DEI CACCIATORI D’ORO LEGGENDARIO

Per raggiungere questo ambito titolo dovrete accumulare esperienza fino al livello 50, qui potrete accettare la missione per divenire un Pirata Leggendario, ma al momento non c’è stato ancora un giocatore che abbia ottenuto questo risultato.
In ogni caso per riuscire ad arrivare a questo livello nella gilda dei Cacciatori d’Oro dovrete trovare veramente una montagna di tesori.

Vi lasciamo a seguire le guide anche per le altre gilde disponibili su SoT: