Annunciate nel mese di dicembre, il 2 febbraio hanno finalmente fatto il loro esordio in Italia le carte della nuova espansione di Pokémon GCC, Sole e Luna Ultraprisma, abbiamo messo mano su queste carte e vogliamo darvi qualche utile informazione sul nuovo set dedicato agli ultimi due giochi per Nintendo 3DS di Game Freak.

Iniziamo con il parlare della nuova meccanica portata da questa espansione e cioè le carte “Prisma“, che con il loro effetto possono anche ribaltare l’esito di una partita, proprio per questo, sarà possibile averne una sola con lo stesso nome nel mazzo e quando la carta dovrà andare al cimitero raggiungerà invece la Zona Perduta, da cui non potrà più fare ritorno. Questa speciale tipologia è contraddistinta da un bordo della carta nero e non giallo come quello delle carte classiche. Ecco due delle carte Prisma, forse le più rappresentative dell’espansione, Solgaleo e Lunala.

Come possiamo vedere, sono dei veri e propri game changer, con effetti che possono sconvolgere la partita, il primo attacco permette di assegnare potenzialmente fino a 6 energie ad ogni turno a qualsiasi nostro Pokémon e un attacco potente in grado di infliggere elevatissime quantità di danni. Le carte Prisma non saranno esclusivamente Pokémon, troviamo infatti anche “Super Energia Extra” e “Cyrus“.

Come possiamo vedere anche gli effetti di queste due carte risultano particolarmente potenti, soprattutto quella di Cyrus, che ci permette di far tornare due Pokémon dalla panchina al mazzo lasciando l’avversario potenzialmente scoperto e con pochi mostri in campo. Il set includerà 150 carte tra cui saranno ovviamente presenti i nuovi Pokémon di Alola e anche alcune trasformazioni tipiche della regione dei Pokémon di Kanto, cioè Sandshrew, Sandslash, Vulpix, Diglett, Dugtrio ed Exeggutor.

La nuova espansione porterà in dote anche due nuovi mazzi tematici, Editto Imperiale e Urto Supersonico.

 

Il primo, guidato da Empoleon si basa su Pokémon di tipo acqua mentre il secondo ha come punto di forza i Pokémon di tipo drago e lotta e sarà capitanato da Garchomp.

Vi ricordiamo che sia nei mazzi che nelle bustine troverete una carta con un QR code che servirà per trasferire tutte le carte possedute in Pokémon GCC Online.