Tra i numerosi titoli indie italiani che abbiamo potuto provare in fiera alla Milan GamesWeek 2017, spicca senza dubbio Super Cane Magic ZERO, frutto della fortunata collaborazione tra i ragazzi di Studio Evil e di Sio, il celeberrimo fumettista e youtuber.

La popolarità di Sio in Italia è leggendaria e i suoi pazzi personaggi non potevano che diventare prima o poi i protagonisti di un videogioco. Nato grazie a Studio Evil e cresciuto moltissimo nel corso degli anni grazie a generosissime campagne di crowfunding, Super Cane Magic ZERO è sbarcato prima su Steam Greenlight per giungere poi alla fase di Early Access. L’irriverenza e la comicità nonsense tipica di Sio sono il collante di questo Action RPG coloratissimo e buffissimo.

La modalità storia sarà presto in arrivo e andrà a concludere il ciclo di lavorazione su un progetto molto interessante che è in grado di unire nonsense, meccaniche innovative e un grado di sfida scalabile per adattarsi a tutte le necessità. Il gioco può essere infatti affrontato alla difficoltà minima, che sarà alla portata di tutti, oppure impostato per una sfida estrema, in grado di regalare sessioni di gioco molto impegnative e competitive per i giocatori più esperti. Un elemento chiave del gameplay sarà quello di poter raccogliere, lanciare ma soprattutto mangiare gli oggetti che troveremo. Ogni personaggio giocabile ha infatti una dieta diversa e a seconda del cibo che ingeriremo avremo risultati altrettanto diversi…

In fiera abbiamo potuto provare con mano la modalità competitiva di Super Cane Magic ZERO che vede fino a quattro giocatori affrontarsi all’ultimo sangue in una piccola arena. La mappa giocata da noi aveva una particolarità, la presenza di una speciale arma, una bacchetta magica, capace di uccidere in un solo colpo i nostri avversari, rendendo la sfida estremamente rapida e frenetica. L’umorismo e il nonsense impregnano anche gli aspetti più competitivi del gioco, i quali però non vanno a snaturare la sfida ma anzi, la caratterizzano rendendoci partecipi della follia del mondo di Sio.

Super Cane Magic ZERO si rivela così un prodotto per nulla banale, che non vive di rendita grazie ai disegni e all’umorismo del proprio creatore ma anzi è in grado di offrire un prodotto completo a 360 gradi, con sfide all’altezza, meccaniche stimolanti e innovative per il genere e una componente pvp e multigiocatore in grado di regalare sì competizione ma anche risate in compagnia.

Ricordiamo che attualmente il gioco è disponibile in Early Access su Steam. Il rilascio definitivo avverrà invece nel 2018 per PC, Xbox ONE e Playstation 4.