Il Romics, la grande rassegna del fumetto internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment, sta per iniziare. Si terrà, infatti dal 7 al 10 aprile 2016 presso la Fiera di Roma e sarà ricca di sorprese ed interessanti eventi per i tanti visitatori.

Il programma di questa XIX edizione è molto ricco, scopriamolo insieme.

Romics_PRIM2016_3x2-CON-LOGHI-DEF

Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale calcheranno il palco del Romics, un’occasione per vedere le tecniche che li hanno resi celebri ed ascoltare i loro straordinari successi. Tra gli autori premiati con il premio Romics d’oro, ricordiamo tra i tanti, Go Nagai, uno dei più grandi autori di fumetto e animazione giapponese, creatore di universi di personaggi come: Ufo Robot, Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot e tanti altri.

Spazio anche ai concorsi, uno su tutti, il concorso Romics dei Libri e dei Fumetti, una panoramica esauriente sulle più recenti e rilevanti pubblicazioni di settore in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate. Come di consueto la giuria composta da esperti del settore si immergerà all’interno della grande produzione mondiale di fumetti.

Ampio spazio anche alle mostre, come quella celebrativa in onore del maestro Go Nagai sopracitato, ed una dedicata alla straordinaria concept artist e matte painter, Edvige Faini. Avremo modo di vedere una parte opere realizzate in autonomia, per spaziare nei mondi fantastici, dagli Happy Apocalyptic Word, Me and my Titan fino alle realizzazioni per grandi produzioni di cinema, come i numerosi dettagli Key frame-Concept art di Maleficent, 300, L’alba del
pianeta delle scimmie ed Edge of Tomorrow. 

Come appena citato, anche il mondo del cinema la farà da protagonista grazie allo spazio dedicato, il Romics Movie Village. Con questa edizione compie tre anni  e anche in questa edizione celebra i migliori film della primavera, anticipa quelli dell’estate e ospita grandi artisti e professionisti degli Studios insieme ad alcuni tra i talenti italiani più importanti.

I titoli protagonisti ad aprile saranno:
Warcraft – L’Inizio, La Storia Prima di Biancaneve – Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio di Universal Pictures international Italy, Batman v Superman: Dawn of Justice, Angry Birds – Il film, Suicide Squad, Animali fantastici e dove trovarli, Ghostbusters, la serie tv Supergirl, The Flash 2° stagione e Arrow 4° stagione in collaborazione con Premium Action e Italia 1 per Warner Bros. Entertainment Italia, Independence Day – Rigenerazione, X-Men: Apocalisse, L’Era Glaciale: In rotta di collisione di 20th Century Fox Italia, Codice 999 di M2Pictures, Hardcore, The boy and the beast, Nice Guys, Ratchet & Clark e materiali inediti su Lo chiamavano Jeeg Robot per Lucky Red.

Ovviamente non possono mancare i grandi protagonisti di questa manifestazione: Cosplay! Torna l’attesissimo appuntamento con il Romics Cosplay Award; il miglior cosplay singolo è previsto un biglietto aereo A/R per il Giappone. La finale si svolgerà, nel Pala Romics. Padiglione 6 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, Domenica 10 Aprile 2016.

Sempre in tema cosplay, nella XIX edizione di Romics, torna anche il Romics Karaoke Award, l’unico contest karaoke italiano attraverso cui viene selezionato il rappresentante nazionale che prenderà parte al Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay, in Giappone, ad Agosto 2016. I partecipanti interpreteranno in lingua originale un brano tratto da anime giapponesi e si esibiranno in un cosplay riconducibile al brano scelto.

Spazio anche al doppiaggio con il Gran Galà del Doppiaggio, consolidato appuntamento giunto quest’anno alla sua XIII Edizione. La Giuria di Qualità, composta da importanti personalità del doppiaggio ha già decretato i vincitori delle singole categorie che saranno rese note solo Sabato 9 Aprile 2016.

Il Romics offre anche un vasto palco all’intrattenimento e al mondo dei videogames a partire dall’attesissimo gioco di
Valentino Rossi, prodotto dall’italianissima Milestone che permette di impersonare il grande campione. Quindi non perdetevi questo appuntamento per scoprire tutte le novità di “Valentino Rossi The Game”. Non si parlerà solo di Valentino, perché un altro titolo molto atteso farà la sua comparsa a Romics: Quantum Break di Microsoft. Entrambi i titoli saranno giocabili all’interno dell’Euronics Village.

Inoltre grande spazio social, il più importante appuntamento del mondo YouTube in Italia. Confermata infatti la presenza di St3pny, Surreal Power, Anima, Vegas, Dexter, iNoob, xMurry, Dredd, Just Rohn, GabboDSQ, JohnnyCreek, Cicciogamer, Joker, Bstaaard, MikeShowSha, Matt dei Crookids, Sheffo e tantissimi altri per un’esperienza al top per tutti gli amanti del tubo più famoso del mondo.

Sul palco si alterneranno anche le pagine Facebook più forti e divertenti: i ragazzi di Tua Madre è Leggenda insieme al mitico Pancio condurranno il palco.

Consultate il programma completo di questa edizione all’interno del sito ufficiale. Noi del 17K vi offriremo una copertura dell’evento con articoli e news, ed una ricca gallery con i migliori cosplay partecipanti all’evento. Ci vediamo a Roma!