Seppur nella storia del cinema pochi film su brand videoludici siano realmente considerabili dei prodotto di qualità, per il film di Assassin’s Creed in uscita il 21 dicembre 2016 vi sono altissime aspettative, ma riuscirà a soddisfare tutti?

Un bel no è la risposta più sincera da amante del cinema e dei videogiochi. Le precedenti esperienze portano a pensare questo ma vi sono alcuni elementi che potrebbero far risultare la opera più che buona!

  • Michale Fassbender è uno degli attori in questo periodo sulla cresta ad Hollywood ed è pure parecchio bravo!
    Peccato che non sia un regista, infatti è lui a dirigere pellicola ed interpreterà sia il protagonista del presente che del passato. Ok anche Mel Brooks recitava nelle proprie opere ma non tutti sono il Presidente Scrocco, Yogurt e registi di una delle parodie più famose allo stesso tempo, no?
    Nota a margine, ha dichiarato di non aver mai giocato al gioco prima di aver firimato il contratto, ma avendoli recuperati successivamente non è un punto a sfavore della pellicola in quanto gli sceneggiatori sono ben altri…
  • Bill Collage, Adam Cooper e Michael Lesslie si occuperanno della sceneggiatura della pellicola, non si tratta di sceneggiatori troppo famosi ma i primi due hanno scritto la sceneggiatura di Exodus (assieme a Jeffrey Caine e Steven Zaillian), film tutt’altro che buono. Inoltre gli stessi due si stanno occupando del terzo film della serie Divergent in uscita il prossimo marzo al cinema.
  • Marion Cotillard, attrice francese semisconosciuta ma con una quantità di film/spot e serie tv alle spalle da far paura. Forse ve la ricorderete per il ruolo della moglie di Leonardo Di Caprio in Inception. Nella pellicola ricopre il ruolo della co-protagonista nel passato. L’unica attrice del cast ad aver vinto due Oscar in quanto Fassbender fu solo candidato nel 2012.
  • Come antagonista, nel presente, vedremo Jeremy Irons, grande attore vincitore di innumerevoli premi e conosciuto per lo più per Il Mister Von Bulow.
  • I costumi da quel poco che si è visto (vi rimando alla galleria a fondo articolo) sembrano essere all’altezza di quelli estremamente decorati e dettagliati presenti nel gioco, ricami e cotoni grezzi che fanno invidia ad Ezio l’Imprenditore da Firenze.
  • Come il gioco, anche il film si ambienterà nel presente e nel passato, quello che più stuzzica è appunto il periodo storico ovvero l’Inquisizione Spagnola, che nella serie videoludica non è stata ancora toccata. Organizzazione religiosa che ha seminato il terrore nella penisola iberica per quasi 400 anni con lo scopo di condannare eresie secondo i dettami della Chiesa Cattolica. Stando a ciò che sappiamo della pellicola, questa sarà ambientata durante i primi anni dell’Inquisizione, quindi è probabile che incontreremo il famoso Torquemada, anche se l’unico ed inimitabile inquisitore sarà sempre lui. (regista ed attore allo stesso tempo, una coincidenza?)
  • I set scelti per la pellicola spaziano da Malta, varie locations Spagnole e Londra (la quale sembra essere l’ambientazione del presente) e dalle foto del backstage paiono addobbate a dovere e si spera potranno catapultarci nell’atmosfera cupa di terrore del ‘500.

Secondo me è un film che promette molto, un’avventura visivamente fantastica con una trama semplice ma ottima per introdurre i non fan alla serie e far divertire chi già ama la saga. Voi che aspettative avete sulla pellicola? Per un giudizio completo dovremo aspettare ovviamente di vedere il film ma vi ricordo che il 25 marzo con l’uscita di Batman V Superman verrà rilasciato il primo trailer che ci permetterà di farci un’idea più completa sulla pellicola.

Questa la sinossi ufficiale diffusa dalla Fox:

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i  ricordi genetici, Callum Lynch (Michael Fassbender) sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.

Nel cast Michael FassbenderMarion Cotillard, Michael K. Williams, Jeremy Irons, Brendan Gleeson Ariane Labed. Il film uscirà nei cinema il 21 dicembre 2016.

Ringrazio Access the Animus per le immagini e vi rimando al loro album per la raccolta completa

  • Andrea Scattolin

    Speriamo bene!