Il PTS, grande novità annunciata nei precedenti State of the Game da Massive e Ubisoft, dove i giocatori (per ora solo gli utenti PC) potranno testare tutte le novità di The Division che verranno proposte al pubblico, finalmente ha una data di uscita, che fa pensare, con tutta probabilità, anche il quasi completamento di un lavoro massiccio come la Patch 1.4, poiché con sarà quasi sicuramente il primo oggetto di test su questa nuova piattaforma.
Ma facciamo un riassunto sul PTS:

CHE COS’E’ IL PTS

Il PTS, o Public Test Server, è un insieme di server dedicati sul quale verrà installata una versione di gioco atta a testare tutti i nuovi Updates prima dell’uscita ufficiale, in modo tale da permettere alla Community di provarli e fornire feedback importanti, per la correzione di eventuali problemi, al team di sviluppatori.

CHI PUO’ ACCEDERE AL PTS

Il PTS è disponibile, per ora, a tutti gli utenti PC (iscritti sia ad Uplay che a Steam) e possessori di una copia di The Division.

QUANDO APRE

Il PTS aprirà le porte al pubblico Lunedì 26 Settembre.

PERCHE’ NON E’ DISPONIBILE PER CONSOLE

Per consentire agli sviluppatori di ottenere il massimo dal PTS, serve la possibilità di essere costantemente capaci di interagire e reagire velocemente ai feedback provenienti dalla community. Per rilasciare un update su console si deve passare attraverso un iter burocratico e molto complesso, il che toglierebbe la capacità al team di sviluppo di correggere in corsa la patch durante i test e di riproporla nuovamente in tempi brevi, inoltre molto probabilmente alcune parti saranno instabili o non complete, il che non è conforme alle regole di qualità richieste su console. Quindi risulta che la stessa natura del PTS tende ad escludere le console dai test, poiché rende molto difficile rilasciare updates regolarmente ed in poco tempo, cosa invece possibile grazie alla flessibilità del PC. Detto questo, si sta comunque cercando un modo per includere anche tutti i player su console ai test in futuro.

CHE ESPERIENZA C’E’ DA ASPETTARSI SUL PTS

Il PTS è un server di testing, quindi giocandoci sopra c’è da mettere in conto alcuni dettagli che, per forza, saranno presenti:
  • Saranno presenti problemi, bug, e crash.
  • Ci sarà anche la probabilità di perdere oggetti e progressi.
  • La versione pubblicata sul PTS non sarà definitiva, quindi le features potrebbero essere incomplete, o mancare totalmente.
  • La mappa e la localizzazione potrebbero essere assenti.
  • Il PTS non è pensato per giocare e divertirsi, serve appunto a testare.

MATERIALE TESTATO SUL PTS IMPLEMENTATO AL GIOCO NORMALE

Tutto il materiale testato sul PTS NON sarà per forza inserito nell’aggiornamento successivo infatti, essendo il compito del PTS quello di permettere la prova dei nuovi contenuti, in base ai feedback provenienti dalla community gli sviluppatori decideranno quali contenuti saranno trasposti e quali invece saranno modificati parzialmente o totalmente, o addirittura eliminati.

ACCESSO AL PTS

Di seguito saranno elencati tutti i dettagli riguardati l’accesso al PTS:
  • Si dovrà scaricare nuovamente il gioco per accedere al PTS, poiché essendo un prodotto differente ci sarà la necessità di scaricare di nuovo l’intero client.
  • Il download per la versione PTS apparirà automaticamente nel gioco, oppure su Uplay o nella libreria di Steam.
  • NON ci sarà bisogno di creare nuovi personaggi da zero ma i personaggi di ciascun giocatore saranno copiati nel PTS, a meno di richieste particolari degli sviluppatori, che potrebbero richiedere tale procedimento
  • I progressi ottenuti nel PTS NON saranno trasferiti nel gioco normale, ma i personaggi sul PTS saranno aggiornati regolarmente in base ai progressi ottenuti nella versione pubblica.
  • Il PTS sarà rimarrà aperto per tutta la durata richiesta dagli sviluppatori, in modo tale da ottenere un numero soddisfacente di feedback, una volta che sono stati ottenuti i risultati voluti il PTS verrà chiuso, e riaperto quando ci saranno da eseguire nuovi test.

FEEDBACK E DISCUSSIONI

  • Sarà possibile fornire feedback sul forum dedicato al PTS, che sarà aperto oggi Giovedì 22 Settembre.
  • Sul forum sarà possibile avere informazioni sulle novità pubblicate sul PTS, e sulle aperture e/o chiusure dei server.
  • Il PTS non è protetto da NDA, quindi sarà possibile parlare, pubblicare e streammare pubblicamente dei contenuti presenti nel PTS, salvo casi eccezionali in cui gli stessi sviluppatori potranno applicare un NDA specifico per certi fasi dei test.

Prima di rendere accessibile al pubblico il PTS verranno svolti alcuni test tecnici, ecco alcuni dettagli a riguardo:

  • Saranno effettuati alcuni test sul access flow (ovvero sul download, login, trasferimento personaggi, etc), e per farlo saranno invitati alcuni giocatori ad un test tecnico di 4 giorni che permetterà agli sviluppatori di mettere a punto i metodi e paramentri di accesso al PTS.
  • Il test tecnico inizierà oggi, 22 Settembre, e finirà il 25 Settembre incluso.
  • Per ringraziare la community che ha deciso di partecipare al progetto ‘Elite Task Force’ sarà fatta una selezione tra i giocatori PC che hanno sia partecipato al workshop, sia che hanno inviato la richiesta di iscrizione e, se necessaria una maggiore affluenza di tester, sarà aperto un nuovo form per la richiesta di registrazione.
  • Saranno invitati sia giocatori iscritti a Uplay, sia iscritti a Steam. Però, solo per il tech test, gli utenti Steam riceveranno una Steam Key che garantirà l’accesso al PTS, questo passaggio non sarà più necessario dopo il 26 Settembre, data dell’apertura pubblica del PTS.

tc-the-division-pts-logo-theme-678x329

Per ulteriori informazioni vi lasciamo il link dell’articolo ufficiale sul forum Ubisoft qui.