SSD UD PRO

Gigabyte è un marchio ormai famoso nel settore hardware per PC con prodotti che spaziano principalmente nel settore Motherboards e Schede Video, adesso però il colosso Taiwanese ha deciso di lanciarsi nell’agguerrito mercato degli SSD con la sua nuova linea SSD UD PRO.
L’obiettivo propostosi da Gigabyte è infatti quello di portare sul mercato prodotti efficienti e duraturi nel tempo, motivo per cui il termine UD utilizzato dall’azienda starebbe infatti per “Ultra Durable“.

Essendo degli SSD SATA 2.5 con memorie RAM DDR3L sono prodotti indicati al mercato consumer ordinario e non per competere ad esempio con i recenti SSD M.2 970 Pro/Evo lanciati da Samsung poco tempo fa.SSD UD PRO

I nuovi SSD UD PRO arriveranno in due tagli rispettivamente da 512GB e 256GB e offriranno all’occhio un design semplice e pulito grazie ad un esterno di un solido grigio piombo con il logo Gigabyte in bianco.

Il vantaggio che questi SSD offrono però rispetto ad altri competitor risiede nel fatto che sfruttino memoria Flash NAND 3D che permette l’introduzione di una Buffer Cache DDR3L per accelerare i processi di lettura/scrittura degli SSD.
Sulla natura del controller dell’SSD Gigabyte invece ha invece preferito non diffondere maggiori informazioni.

Se comparati con altri SSD senza questa nuova Buffer Cache gli SSD UD PRO risultano in un’efficienza doppia anche qualora la memoria si avvicini alla piena capacità.
Inoltre le Operazioni al secondo di Imput/Output (IOPS) risultano ben 16 volte più veloci rispetto alla concorrenza senza Buffer Cache.
La memoria DDR3L integrata infatti permette all’utente di sfruttare tutta la memoria di archiviazione del disco senza dover sacrificare qualità e prestazioni dello stesso.

I test condotti dalla casa produttrice in merito alla durabilità di questi SSD si sono inoltre rivelati stupefacenti con risultati quasi perfetti.SSD UD PRO

Jackson Hsu, direttore della divisione “Gigabyte Channel Solutions Product Develoment” ha commentato in questo modo l’annuncio di questa nuova line-up:


“SATA interface SSDs are mainstream and have a considerable development history. The challenge is to develop a product of exceptional quality that stands out from the rest, GIGABYTE UD PRO series SDDs are a testament to our strict adherence to producing high quality products. With DDR3L RAM, 3D NAND Flash memory, 256GB or 512GB storage capacity selections, the UD PRO series SDDs offer users a high performance, high stability, and high capacity product choice, without sacrificing flash memory or performance.”


I nuovi SSD UD PRO di Gigabyte saranno resi disponibili a partire dalla prossima settimana con prezzi concorrenziali pari a 119,99$ per il modello da 512GB e 68,99$ per il modello da 256GB.
Molto importante da specificare è la copertura assicurativa completa di 3anni o 200TB di “dati scritti” offerta dal produttore.SSD UD PRO

Fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova line di SSD di Gigabyte e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie sempre nuove!