Valve

Grandi e interessanti notizie arrivano da Valve nella giornata di oggi con l’annuncio ufficiale di due nuove e per certi versi rivoluzionarie app gratuite per i dispositivi iOS e Android.

Il colosso dei videogiochi ha infatti presentato le app Steam Link e Steam Video che porteranno indubbiamente una ventata d’aria fresca per quanto concerne il gaming e la visualizzazione di film in mobilità.

Steam
Steam Link (fisica)

L’app Steam Link, il cui rilascio è previsto per il 21 di questo mese, promette sostanzialmente di offrire su smartphone la stessa identica esperienza data dal supporto fisico di una Steam Link vera e propria.
Sarà quindi possibile giocare ai titoli della propria libreria di Steam sul proprio smartphone Android o su iPhone ovunque ci si trovi.

Secondo Valve sarà ovviamente necessario rispondere ad alcuni requisiti per poter godere dell’esperienza ottimale con Steam Link, primo fra tutti un PC con abbastanza potenza da riuscire a gestire senza rallentamenti l’elaborazione del gioco e lo streaming in remoto allo smartphone.

Steam
Lo Steam Controller

L’altro requisito fondamentale è la connessione di rete (fattore che in Italia purtroppo costituisce spesso e volentieri un problema) che deve essere sufficientemente veloce da supportare l’ampia banda di dati richiesta per poter giocare in remoto senza eccessivo lag.
Valve inoltre consiglia di sfruttare quando possibile una connessione cablata al PC o una Wi-Fi a 5GHz.

Per controllare i giochi in remoto Valve ha voluto mantenersi in linea con quanto accade sul supporto Steam Link fisico offrendo un supporto completo allo Steam Controller o Controller MFI (made for iPhone) piuttosto che un sistema di controlli touch spesso inadatto o non attuabile.

L’interfaccia dovrebbe invece essere similare a quanto già presente nell’ecosistema Valve ovvero l’attuale modalità Big Picture di Steam.

Steam
La modalità Big Picture

La seconda app, Steam Video, permetterà di accedere in remoto alla libreria film e tv show presente su Steam e di poter scaricare offline i contenuti per una visualizzazione successiva.

L’arrivo di Steam Video è invece previsto per l’estate 2018 ma non si ha ancora una data precisa di rilascio.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo interessante annuncio di Valve e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie sempre nuove!