La scorsa settimana 343 Industries ha rilasciato un blog che spiega in dettaglio il piano per aggiornare le impostazioni del torneo per la prossima stagione dell’Halo Championship Series, nel caso in cui ve lo foste perso vi lasciamo il link di seguito. Quest’oggi andremo a parlare delle mappe Fucina e della rimozione delle abilità Carica Spartan e Ground Pound. Nel complesso sono stati fatti grandi progressi riguardo questi due obiettivi e un ringraziamento va a tutti coloro che hanno preso parte ai playtest pubblici tenuti da StrongSide ogni giorno.

MAPPE FUCINA

halo 5 HCS banner

Il team di sviluppo ci tiene a ringraziare gli incredibili Forger che hanno realizzato le mappe che la community ha avuto il piacere di provare questa settimana. Oltre alle 7 mappe di cui abbiamo parlato nella news della settimana scorsa, sono state testate anche alcune mappe extra consigliate dai professionisti e dalla community competitiva, inclusi alcuni rifacimenti della mappa di Halo 2 Sanctuary. Dopo una settimana di test, sono state scelte le due mappe più valide da poter aggiungere alla rotazione del torneo.

FISSURE BY N3GAT1VE ZER0

La prima mappa che viene ufficialmente aggiunta alla rotazione del torneo è Fissure, realizzata da N3gat1ve Zer0. Sin dall’inizio, tutti sapevano che questa mappa sarebbe stata una contendente ed è stata sicuramente una delle preferiti dei giocatori che si sono uniti ai playtest. 343 ritiene che la mappa si adatti bene alle modalità da 8 giocatori, e ha una grande combinazione di punti aperti e “basi” distinte per le squadre. In termini di modalità, si ritiene che questa mappa funzioni bene per Oddball, ma non è ancora sicuro quali modalità verranno ufficialmente giocate. Bisogna assicurarsi che l’intera rotazione delle mappa per il torneo abbia il giusto equilibrio generale tra mappe e modalità.

I giocatori hanno apprezzato molto le rotazioni sulla mappa, le varie zone, i salti abili da poter eseguire e altro ancora. Il gameplay è assolutamente cruciale, ma come visto la scorsa settimana, è anche importante che il framerate sia solido come una roccia e che la mappa sia esteticamente piacevole per gli spettatori. Questa mappa splende esteticamente, e ha un framerate complessivamente solido, ma vedrà miglioramenti (per framerare e altro ancora) nelle prossime settimane mentre si darà inizio alla fase finale di sbiancamento il prossimo lunedì.

Per coloro che non hanno ancora avuto modo di provarla Fissure verrà aggiunta nelle prossime settimane nella playlist matchmaking HCS.

ECHELON BY SQUALLY DABEANZ

Anche e inizialmente si era detto che si sarebbe potuta aggiungere solo una mappa alla rotazione ufficiale, tutti speravano che se potesse aggiungere un’altra per i giocatori e i fan. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Echelon di Squally DaBeanz alla rotazione ufficiale per la stagione HCS 2018!

Come per Fissure, la dimensione della mappa è giusta per 8 giocatori, ma in termini di gameplay offre qualcosa di diverso. Attraversare la mappa è molto intuitivo, il che è fondamentale, ma offre anche salti, sporgenze e percorsi che i giocatori possono scoprire e padroneggiare man mano che la stagione avanza. Si sta ancora vagliando quali modalità potrebbero funzionare bene sulla mappa, al momento stanno venendo analizzare Fortrezze e Oddball.

Anche Echelon verrà aggiunta nelle prossime settimane nella playlist matchmaking HCS.

GROUND POUND E CARICA SPARTAN

Con l’obiettivo di rallentare un po’ il gameplay e ridurre l’effetto “snowball” durante le partite dei tornei, si è pensato di rimuovere la Carica Spartan e il Ground Pound dalla suite delle Abilità Spartan. Dopo molte discussioni interne e test, il team di sviluppo ha deciso di testare pubblicamente questo cambiamento iniziato mercoledì. In seguito a questi playtest pubblici e ad ulteriori discussioni interne, si è deciso di rimuovere ufficialmente le suddette abilità nei tornei HCS.

Rimuovere o modificare le abilità è un cambiamento sostanziale in quanto ciò ha un impatto fondamentale sul gameplay e la decisione non è qualcosa che viene preso alla leggera. I test e il feedback riguardante il nuovo gameplay verranno monitorati per il resto della offseason fino all’inizio dei tornei ufficiali a giugno.

PER QUANTO RIGUARDA LE ALTRE ABILITÀ?

halo elimination playlist trueskill 2

Nel complesso, le impostazioni HCS stanno assistendo a una drastica revisione rispetto alla scorsa stagione e l’esplorare la rimozione di ulteriori modifiche, in particolare qualcosa di fondamentale come le restanti Abilità Spartan, richiederà un’analisi e test più approfonditi garantire che il risultato soddisfi gli obiettivi prestabiliti.

Come accennato nel blog la scorsa settimana, Halo 5 ha visto un vasto numero di aggiornamenti che hanno portato l’aggiunta nuovi contenuti, correzione di bug e miglioramento dell’esperienza complessiva di gioco. Oggi, tuttavia, il team di sviluppo si è focalizzato sul prossimo titolo di Halo e, dati i limiti delle risorse attuali, non si è più in grado di apportare modifiche importanti alle abilità, testarle internamente, impacchettarle e rilasciarle. Con gli strumenti esistenti, le uniche modifiche importanti che possono essere effettuate è tenerle o rimuoverle.

Vi ricordiamo che questi cambiamenti riguardano solo i tornei ufficiali e le playlist HCS. Nel caso in cui vogliate prendere parte a questi tornei, seguite @StrongSide su Twitter e inviategli un messaggio su Xbox Live, “StrongSide”. Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri social per non perdervi le ultime novità dal mondo di Halo.