Dopo diverse settimane di assenza, il nostro amato Grimbrother One ci porta il primo Halo Community Update del 2018! Questa settimana vedremo un riassunto degli ultimi argomenti trattati nelle ultime settimane, ma non solo, infatti avremo anche un’intervista molto interessante che vi invitiamo a non perdervi. Non perdiamo altro tempo.

HALO WORLD CHAMPIONSHIP 2018

La stagione 2018 dell’Halo World Championship è dietro l’angolo, con i giocatori pronti a darsi battaglia. Il 13 Gennaio cominceranno le competizioni online tramite GameBattles con tornei ad eliminazione diretta, che serviranno ad ottenere punti qualificazione basati sulle prestazioni. Questi punti saranno utilizzati per determinare le qualificazioni per gli agevolamenti di viaggi e hotel per ogni regione, incluso l’Orlando Open. Inoltre questi punti determineranno i sorteggi dei tornei online e le qualificazioni dal vivo dell’HWC.

Nelle scorse settimane sono stati rilasciati diversi articoli specifici che vi invitiamo a recuperare.

AGGIORNAMENTO ODDBALL
AGGIORNAMENTO FFA
FORMATO ORLANDO OPEN

MONUMENT TO ALL YOUR CENTENNIALS

Canon Fodder #100

Durante le festività, il momento culturale di Halo con il Canon Fodder ha raggiunto il suo centesimo numero! Il 100esimo Canon Fodder ha visto alcuni fantastici concept art di Halo realizzati da persone come Darren Bacon e Jeremy Cook, ed ha espanso ancor di più il background della lore con gli ODST e i boss Warzone.

Inoltre sono stati forniti alcuni chiarimenti ad alcune domande poste dalla community, ergo dovete assolutamente dargli una letta.

FEUDAL FURY

Tra per playlist di Halo 5: Guardians è tornata Castle Wars. Come sempre ci sarà  un 343 Community Playdate, che si terrà Sabato 6 Gennaio dalle 01:00 alle 02:00 ora italiana. Unitevi a ske7ch, Bravo, Unyshek, Grim, ed alcuni moderatori di Halo subreddit. Questa è la vostra occasione per ottenere la skin 343 Ice Unicorn per il vostro Fucile d’Assalto.

HEAR HERE!

Negli ultimi mesi, alcuni fan di Halo hanno visto una persona dare un grande feedback e contributo al franchise di Halo. Questo volto appartiene a  Jessie Thomas, una games user researcher per l’Xbox team presso Microsoft. Dopo esserci laureata in Neuroscienze presso l’Università del Michigan, Jessie ha ottenuto il suo PhD in Cognitive and Perceptual Psychology presso l’Università di Washington.

Come ricercatore del franchise di Halo, lei realizza e conduce ricerche sulle esperienze ed i sentimenti dei giocatori e le riporta ai team di sviluppo di 343 Industries. Jessie ha una grande passione per la comprensione e la difesa di molti tipi di giocatori di Halo.

Uno dei metodi principali tramite il quale avvengono queste ricerche sono gli Halo Community Feedback Program. Recentemente Jessie ha preso alcune delle domande più comuni che le sono state rivolte dalla community riguardanti il feedback e su come questo viene utilizzato. Ecco le risposte.

@FavynTube: Come selezioni i tuoi gruppi di ricerca? Sono casuali? Estratti dall community di gioco? “L’interesse di Halo” è un requisito? (Per la cronaca, non credo sia necessario) 

JESSIE: Ottima domanda! Il team di ricerca esegue costantemente studi sia dentro che fuori dai nostri laboratori. Per gli studi che avvengono all’interno dei nostri laboratori, prima stabiliamo quali sono gli obiettivi per tale studio, quindi determiniamo il profilo del partecipante più adatto a rispondere a tali domande. A volte vogliamo un profilo molto specifico come i nuovi arrivati, o giocatori Arena altamente qualificati, o forse Forger o esperti di lore. Altre volte vogliamo un pubblico più generale che contenga ogni sorta di giocatori diversi. Tutto dipende dalle domande di ricerca che stiamo ponendo durante questo specifico studio.

@NickArcadeX: Utilizzate software di eye tracking durante i test di gioco?

JESSIE: Teniamo traccia di molte cose nei nostri laboratori di playtest e usabilità, e sì – Abbiamo usato un software di eye tracking per tracciare lo sguardo e testare l’attenzione visiva.

@Lockout_CE: Come gestisci chi non è attivo sulle principali piattaforme di comunicazione (Reddit, Twitter, Waypoint)? Inoltre, alcuni sottogruppi tendono a gravitare verso determinate piattaforme, cioè Twitter tende ad avere giocatori più competitivi e il waypoint sembra avere una folla più informale, quindi come ponderare il feedback di ciascuna di queste piattaforme alla luce dei vari sottogruppi che le popolano?

JESSIE: Ottima domanda. Hai perfettamente ragione: diversi tipi di giocatori di Halo partecipano alla cultura di Halo in modi diversi. Molti non discutono o condividono i loro pensieri sui social media, anche se sono giocatori super impegnati. Noi come esseri umani siamo noti per creare i nostri “biomi sociali” gravitando verso persone che tendono ad essere d’accordo con noi piuttosto che con coloro che spesso non sono d’accordo.

Ciò significa che possiamo creare in modo non intenzionale pregiudizi verso determinati argomenti o punti di vista che possono riverberare. Pertanto, il nostro team cerca di guardare molti canali diversi, tra cui campagne di sondaggio, telemetria di giochi, partecipanti ai laboratori, focus group e social media di siti. Non è mai solo una fonte.

@TiberiusAudley: Le mappe di calore sono mai state utilizzate per la raccolta dei dati, per vedere dove alcune armi potrebbero sovraperformare gli altri?

JESSIE: Assolutamente, infatti, all’interno di 343 Industries è presente un intero team dedicato alla misurazione e all’analisi dei dati della telemetria di gioco, utilizzato per tracciare e misurare una moltitudine di comportamenti di gioco diversi.

@Teapot_Yo: Come ottieni feedback dai giocatori che hanno lasciato il gioco? Ad esempio, molti dei miei amici che hanno smesso di giocare dopo il 3, ma non frequentano più alcuna piattaforma dedicata ad halo, possono fornire il loro feedback? 

JESSIE: Come membro del team di ricerca di Xbox, esaminiamo il maggior numero possibile di popolazioni diverse, comprese quelle che riproducono altri titoli su altre piattaforme. Tuttavia, raggiungiamo solo quelle persone ci danno l’O.K. in anticipo. Ecco perché è bello iscriversi a programmi di feedback come l’HCFP!

@HalopediaWiki: Ecco una domanda interessante. Hai mai usato Halo Wiki come noi o @HaloWiki durante la tua ricerca? 

JESSIE: L’ho fatto! Abbiamo alcune risorse interne incredibili su cui faccio affidamento, ma Halo Wiki è anche un ottimo posto per ottenere informazioni.

@Andy_HCI: Quando introduci nuove cose nella serie Halo, le persone che entrano in un laboratorio probabilmente diranno “sì per favore” a più esplosioni, nuove armi, nuove cose ecc. Come si ottengono i dati che superano l’effetto novità?

JESSIE: L’effetto novità è qualcosa che accade e il suo effetto sui punteggi del gioco e il feedback è in realtà piuttosto prevedibile. Dal momento che il nostro team è stato impegnato nel playtest per MOLTI anni in molti titoli, abbiamo sviluppato analisi che tengono conto di fattori conflittuali tra cui gli effetti di novità.

@ZosoFan360: Quanto della tua ricerca viene presa dai dati di gioco su larga scala? Quanto si basa sul feedback degli utenti? Sembra che sarebbe difficile trovare un equilibrio, specialmente se il feedback dell’utente non corrisponde ai dati.

JESSIE: Sono quasi sempre entrambi. Di solito è una danza complessa tra dati quantitativi e qualitativi. Le intuizioni reali richiedono entrambi i tipi di dati!

@TheRZIGuy: Dai un’occhiata ai giochi del passato e a quanto erano cari o antipatici certi aspetti di quei giochi prima di considerarli nel tuo prossimo gioco?

JESSIE: Lo facciamo. Il team per cui lavoro ha avuto ricercatori che lavoravano su Halo da Halo: CE. Le scoperte e le intuizioni di ogni gioco Halo sono tramandate e condivise con tutti i ricercatori che lavorano su Halo e il team di sviluppo del gioco presso 343. Sono molti i dati e molte  le conoscenze da cui partire!

GRIM: Jessie, grazie mille per aver condiviso queste risposte e per tutto ciò che fai per cercare di dare voce a tanti tipi diversi di fan e giocatori di Halo!

JESSIE: Grazie a te! Apprezzo molto tutte le persone che hanno condiviso le loro opinioni e feedback con noi. Grazie grazie! Se desiderate iscrivervi all’HCFP, vi preghiamo di farlo qui. Oppure sentitevi liberi di contattarmi su Twitter @Jessabirdy. Anche se non sempre ho l’opportunità di rispondere, apprezzo il vostro feedback e mi prendo tempo per leggere le vostre opinioni. Grazie ancora!

COMMUNITY SPOTLIGHT

Apriamo il Community Spotlight del 2018 con il Montaggio di Halo 5 di Milkshake, editato da BuddyThe3lf.

Il prossimo è un fantastico Montage di Halo 3 da Dill.

Continuando con i montaggi abbiamo BrutalityZR!

Ed infine, XK5 Zombie78 ci porta l’Halo 5 Montage: Oblivion featuring DJ Unbound.

Ichabodglass ha condiviso questo fantastico Chief con tutta la community di Halo!

Ed infine, abbiamo le opere di @PinkSangheili, Philorian, e Fotus Knight.

SCREENSHOTS

Come sempre, concludiamo l’Halo Community Update con una serie di screenshot realizzati dalla community.

Questo è tutto per questa settimana! Fino alla prossima…vivete bene, giocate ad Halo, e siate sicuri che la risoluzione del Nuovo Anno sia impostata su 4K.