Il 2017 è stato un grande anno per i film. Ma quest’anno che è appena iniziato sembra ancora meglio. I fan della Marvel hanno tre film da guardare prossimamente, tra cui il tanto atteso Avengers: Infinity War, oltre al debutto per Black Panther e il sequel di Ant-Man. Il secondo spin-off di Star Wars arriva con il titolo di Solo e si concentrerà sulle prime avventure dell’iconico contrabbandiere dello spazio.

Al di là di questi grandi franchise, altri film attesi dai fan sono pronti a tornare. Troveremo più azione con i dinosauri nel sequel di Jurassic World, ci sarà il sesto film di Mission: Impossible e non meno di altri tre film nell’universo di X-Men. Lara Croft ritorna sullo schermo, arriva il primo spin-off di Spider-Man della Sony e scopriremo se c’è vita nel franchise di Predator. Quindi, ecco i film che non vediamo l’ora che arrivino nel 2018.

 

Black Panther

Il primo dei film Marvel del 2018, i trailer spettacolari per Black Panther suggeriscono un mix selvaggio di intrighi politici, scenografie incredibili e azioni sorprendenti. La star del film, Chadwick Boseman, riprende il suo ruolo da Capitan America: Civil War e il successo del regista Ryan Cooler con lo spin-off di Rocky, Creed, ha dimostrato che è in grado di gestire un dramma sentimentale e un’azione grintosa. Con un cast di supporto che include Michael B. Jordan (Creed), Lupita Nyong’o (Star Wars: Gli Ultimi Jedi), Danai Gurira (The Walking Dead) e Daniel Kaluuya (Get Out) – più una riunione alla Hobbit per Martin Freeman e Andy Serkis – questo è un film Marvel che sembra destinato a continuare la serie cinematica dello studio.

Data di rilascio: 14 febbraio 2018 nel nostro paese

 

Tomb Raider

Mentre i precedenti due film di Tomb Raider sono stati dei successi al botteghino, nessuno dei due è ricordato con affetto e sono passati 15 anni da quando Lara Croft è apparsa per la prima volta su uno schermo cinematografico. Ma ci sono una serie di ragioni per essere ottimisti riguardo il prossimo reboot. Il film sembra essere fortemente influenzato dai giochi – in particolare il reboot del 2013 – e la star Alicia Vikander porterà un po’ della sua influenza da vincitrice di Oscar al ruolo principale. Potrebbe essere questo il film che rompe il ciclo sui terribili adattamenti dei videogiochi?

Data di rilascio: 16 marzo 2018 in America, da Marzo anche noi nel nostro paese

 

Pacific Rim: La Rivolta

Per molto tempo, sembrava che il seguito di Pacific Rim non sarebbe effettivamente arrivato. Il film originale ha avuto una mediocre performance negli USA al botteghino e, nonostante la sua popolarità oltreoceano, il film è stato colpito da una serie di ritardi e cambiamenti del personale. Ma Pacific Rim: La Rivolta arriverà finalmente a marzo. Il regista Stephen DeKnight difficilmente porterà lo stesso livello di arte visiva abbagliante di Guillermo Del Toro ma con il protagonista di Star Wars John Boyega nel ruolo principale e una nuova gamma di fantastici Jaeger che uccideranno Kaiju, La Rivolta dovrebbe offrire qualcosa di gradevole alla folla.

Data di rilascio: 22 marzo 2018 nel nostro paese

 

Ready Player One

L’acclamato romanzo del 2012, Ready Player One, si concentra su un adolescente che entra in un mondo di realtà virtuale per cercare di vincere il gioco definitivo ed è pieno di riferimenti alla cultura pop degli anni ’80. Chi meglio può adattare la versione cinematografica se non Steven Spielberg che ha definito la Hollywood degli anni ’80? I trailer pubblicati fino ad oggi sono spettacolari anche se non ci si aspetta di vedere gran parte del lavoro di Spielberg. “Ho tagliato la maggior parte dei miei film“, ha detto l’anno scorso. “Sono stato molto felice di vedere che c’era abbastanza senza di me che ha reso gli anni ’80 un grande momento di crescita. Penso che uno dei motivi per cui ho deciso di realizzare il film sia stato il fatto che mi ha riportato agli anni ’80 e mi ha lasciato fare tutto ciò che voglio, tranne che con i miei film “.

Data di rilascio: 29 marzo 2018 nel nostro paese

 

The New Mutants

L’enorme successo degli spin-off X-Men vietati ai minori targati Deadpool e Logan ha dimostrato che i film sui supereroi possono avere temi e contenuti per adulti ma sono comunque accolti da un enorme numero di fan. The New Mutants sembra pronto di andare in una nuova direzione – il regista Josh Boone ha promesso un film horror completo e il primo trailer ne da prova. Il film sembra spaventoso e racconta di come un gruppo di giovani adolescenti mutanti (tra cui Anya Taylor-Joy di The Witch e Maisie Williams di Game of Thrones) sono venuti a patti con i loro poteri mentre erano rinchiusi in una terrificante struttura top-secret.

Data di rilascio: 13 aprile 2018 in America, nessuna data ancora per il nostro paese

 

Avengers: Infinity War

Mentre le aspettative sono alte per Black Panther e Ant-Man e Wasp, è Avengers: Infinity War che promette di essere il film Marvel definitivo del 2018. Il culmine di un decennio di narrazione di supereroi interconnessi, il film vedrà protagonisti tutti i principali eroi dell’MCU fino ad oggi in una lotta per fermare il malvagio Thanos e le gemme dell’infinito che minacciano l’universo. Captain America: Civil War ha dimostrato che i registi Joe e Anthony Russo sono abili nel destreggiarsi tra più personaggi e se il primo trailer lo dimostra, questo sarà senza dubbio il film Marvel più spettacolare fino ad oggi. Fino a quando Avengers 4 arriverà nel 2019.

Data di rilascio: 25 aprile 2018 nel nostro paese

 

Solo: A Star Wars Story

Il secondo spin-off di Star Wars è stato caratterizzato da molti disordini dietro le quinte, con i registi originali Chris Lord e Phil Miller che sono stati sostituiti durante la produzione da Ron Howard, portando a mesi di vaste riprese. Ma Rogue One dello scorso anno è emerso incolume dopo problemi di produzione simili e Howard è un esperto veterano di dozzine di film graditi alla folla. Le avventure di un giovane Han Solo sono qualcosa che i fan di Star Wars hanno voluto vedere per decenni e con un cast di supporto di grande talento (Woody Harrelson, Emilia Clarke, Thandie Newton) che ha supportato Alden Ehrenreich (Han) e Donald Glover (Lando) , non vediamo l’ora di vederlo.

Data di rilascio: 23 maggio 2018 nel nostro paese

 

Deadpool 2

Deadpool è stato una delle più grandi sorprese cinematografiche del 2016: è stato il film di maggior successo di tutti i tempi per essere un film vietato ai minori dedicato ad un supereroe. Quindi le aspettative sono alte per il seguito. Il film ha perso subito il regista originale Tim Miller a causa di disaccordi creativi con il produttore/star Ryan Reynolds. Ma con il co-regista di John Wick David Leitch a bordo e un cast che include il ritorno di Morena Baccarat, T.J. Miller e Brianna Hildebrand, tra cui l’attesissimo debutto cinematografico di Cable di Josh Brolin e Domino di Zazie Beetz, tutto è pronto per un seguito più grande, più cattivo e più scandaloso. La campagna marketing si sta già rifiutando di di seguire regole; aspettiamo che il film faccia lo stesso.

Data di rilascio: Maggio 2018 nel nostro paese

 

Jurassic World: Il regno distrutto

Per questo sequel, l’acclamato regista spagnolo J. A. Bayona subentra a Colin Trevorrow, che rimane a bordo come produttore e co-sceneggiatore. Nel frattempo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard riprendono i loro ruoli. Trevorrow ha descritto il film come un “thriller horror spagnolo” (in riferimento al precedente successo di Bayona Mama) ma più eccitante è il ritorno di Jeff Goldblum, che ha recitato nel Jurassic Park di Steven Spielberg nel lontano 1993.

Data di rilascio: 07 giugno 2018 nel nostro paese

 

Ant-Man e The Wasp

Il primo Ant-Man fu un gradito contrasto con personaggi del calibro di The Avengers e Captain America: Civil War. Come una commedia di rapina con dei supereroi, è stato caratterizzato da un ruolo da protagonista vincente per Paul Rudd e ha messo l’accento molto più sul carattere e l’umorismo seguito da enormi sequenze d’azione guidate dalla CG. Con Avengers: Infinity War a maggio, Ant-Man e Wasp dovrebbe essere un buon seguito due mesi dopo. Evangeline Lily riprende il ruolo di Hope Van Dyne, che ora combatte a fianco di Ant-Man nei panni di The Wasp, con Michael Douglas e Michelle Pfeiffer nei panni dei suoi genitori. Non sappiamo in che direzione andrà il film in questo periodo, solo che il regista Peyton Reed promette “un genere completamente diverso”.

Data di rilascio: Agosto 2018 nel nostro paese

 

Alita: Angelo della battaglia

James Cameron ha cercato di adattare la classica serie manga Battle Angel Alita per molti anni e il film arriverà finalmente quest’anno. Sebbene Cameron abbia consegnato le redini della regia a Robert Rodriguez di Sin City, ha comunque prodotto e co-scritto il film. Il primo trailer di questa futuristica storia di un cyborg amnesico che diventa una micidiale cacciatore di taglie ha suscitato alcune polemiche sulla decisione di dare agli occhi della star Rosa Salazer degli occhi manga giganti ma è comunque pieno di azione cinetica e sembra piuttosto fedele al materiale di partenza.

Data di rilascio: 20 luglio 2018 in America, nel nostro paese non si ha ancora una data di uscita

 

Missione: Impossible 6

La serie di Mission: Impossible potrebbe avere più di 20 anni, ma a parte gli incidenti, la star Tom Cruise non mostra segni di rallentamento. M: I6 (il film non ha ancora ricevuto il sottotitolo tradizionale) vede il ritorno di Chris McQuarrie di Rogue Nation alla cattedra come regista, con Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames e Alec Baldwin che riprendono i loro ruoli nei film precedenti. La star di Superman Henry Cavill si unisce al cast, così come i suoi controversi baffi. Mentre per ora la trama rimane in sospeso, si dice che il film metterà l’accento sulla vita personale di Ethan Hunt. Aspettatevi un sacco di azioni folli, naturalmente.

Data di rilascio: 27 luglio 2018 in America, nel nostro paese non si ha ancora una data di uscita.

 

The Predator

Sebbene il Predator originale sia un classico d’azione degli anni ’80, i film che hanno seguito hanno spaziato da interessanti ma imperfetti (Predator 2) a completamente terribili (Alien vs Predator). The Predator è il tentativo dello scrittore / regista Shane Black di riportare in pista il franchise. L’impressionante curriculum di Black spazia dalla scrittura di Arma Letale alla regia di Iron Man 3 e da giovane attore ha persino avuto un ruolo nell’originale Predator. Dobbiamo ancora vedere qualsiasi filmato del film ma i dettagli della trama che sappiamo finora suggeriscono che si concentrerà su un gruppo di prigionieri traumatizzati che combattono contro il Predator in un ambiente suburbano. Lo stesso Black ha detto che ha accettato di fare il film solo se fosse in grado di farlo su una scala enorme e di grande successo, pur continuando a fornire i film horror di fantascienza.

Data di rilascio: 3 agosto 2018 in America, nessuna data ancora per il nostro paese.

 

Gli Incredibili 2

Gli Incredibili 2 è stato originariamente impostato per il 2019 ma dopo aver cambiato posto con Toy Story 4, ora lo vedremo un anno prima. Sebbene il primo teaser dia poco, conosciamo alcuni dettagli della trama. Durante la convention D23 della Disney questa estate, il regista Brad Bird ha rivelato che il film si svolgerà immediatamente dopo la fine del primo film e si concentrerà maggiormente sulle avventure dei supereroi come Elastigirl, mentre Mr. Incredible è ora un papà casalingo, cercando di affrontare il sempre più potente bambino Jack-Jack. Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell e Samuel L. Jackson riprendono tutti i loro ruoli come doppiatori originali, con il veterano di Toy Story John Ratzenberger che interpreta il malvagio Underminer.

Data di rilascio: 19 settembre 2018

 

Venom

Anche se l’accordo tra Disney e Sony ha assicurato che Spider-Man sia attualmente parte del Marvel Cinematic Universe, il film destinato al personaggio rimane in definitiva con Sony. Di conseguenza, lo studio sta lanciando il suo universo di personaggi interconnesso dal canone dei fumetti di Spidey. Venom è il primo a partire; vede Tom Hardy nei panni di Eddie Brock, un fotografo che finisce con i superpoteri dopo essere stato conquistato dal parassita alieno del titolo. Nessun filmato è stato ancora rivelato ma abbiamo visto un potenziale logo e alcuni video dietro le quinte. È diretto da Ruben Fleischer di Zombieland e l’impressionante cast di supporto include Michelle Williams, Woody Harrelson e Riz Ahmed.

Data di rilascio: 5 ottobre 2018 in America, nessuna data per noi.

 

X-Men: Dark Phoenix

Secondo alcuni rumor, dopo il relativamente deludente risultato al botteghino di X-Men: Apocalisse, Fox stava cercando di riavviare l’intero franchise di X-Men. Ma questo non è stato il caso e tutti i cast regolari stanno tornando per il tanto atteso adattamento della classica trama di Dark Phoenix dei fumetti della Marvel. La storia è stata affrontata in modo poco convinto nel 2006 con X-Men: Conflitto finale, ma con lo scrittore/ produttore di lunga data del franchise Simon Kinberg che ha fatto il suo debutto alla regia, le speranze sono le più alte e speriamo che Dark Phoenix possa essere adattato come si deve. Inoltre, questo potrebbe essere l’ultimo film degli X-Men che non fa parte dell’universo cinematografico Marvel, dopo la vendita di dicembre delle attività di intrattenimento di Fox a Disney.

Data di rilascio: 2 novembre 2018 in America, nessuna data italiana

 

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

La serie di Harry Potter sarebbe potuta terminare nel 2011 ma l’universo cinematografico più ampio va sempre più forte. Il successo di Animali fantastici e Dove trovarli del 2016 ha portato all’annuncio di altri quattro film, il primo dei quali arriva a novembre. Eddie Redmayne ritorna nei panni di Newt Scamander, con Jude Law nei panni del giovane Silente che arruola Newt per aiutare a sconfiggere l’oscuro mago Grindelwald (Johnny Depp). David Yates dirige ancora una volta, da una sceneggiatura della creatice di Harry Potter, JK Rowling.

Data di rilascio: 15 novembre 2018

 

Aquaman

L’universo DC ha avuto una corsa sconnessa finora con solo Wonder Woman apprezzata sia dal pubblico e dalla critica. Ma ci sono tutti i motivi per sperare che Aquaman possa fare lo stesso. Il regista James Wan è un abile operatore di genere, sia che realizzi un film horror (Saw, The Conjuring) o blockbuster (Furious 7), sia un cast potente che include Patrick Wilson, Willem Defoe, Nicole Kidman e l’action icon degli anni ’80 Dolph Lungren, più Jason Momoa come Aquaman e Amber Heard come Mera. Di recente Wan ha smentito la voce secondo cui il film sarebbe stato strapieno di molteplici villain e promette un film d’origine “emotivo e potente”.

Data di rilascio: Dicembre 2018

 

Macchine Mortali

Adattato da una serie di romanzi di Philip Reeve, Macchine Mortali si svolge in un mondo distopico in cui le persone si uniscono in città simile a delle macchine, grandi e piccole, mentre si avventurano nella terra desolata di ciò che resta della Terra. Macchine Mortali è diretto da Christian Rivers, un collaboratore di lunga data di Jackson che ha lavorato a film come la trilogia de Il Signore degli AnelliKing Kong ed Amabili Resti. Oltre a Hilmar, il film è interpretato da Hugo Weaving, Robert Sheena e Stephen Lang.

Data di rilascio: 14 dicembre 2018

 

Mary Poppins Returns

Dopo 54 anni arriverà il sequel di Mary Poppins. Il film diretto da Rob Marshall sarà ambientato nella Londra della Grande Depressione, 20 anni dopo il primo film e troveremo di nuovo Mary Poppins con la famiglia Banks

Data di rilascio: dicembre 2018

Con questo si chiude l’articolo sui film più attesi nel 2018. Stay tuned perché arriveranno anche gli articoli sulle serie tv più attese e anche sugli anime. Comunque che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!