Ad un certo punto, la Universal potrebbe semplicemente lavarsi le mani con l’attuale iterazione del suo Dark Universe e riprovare forse in futuro. Il franchise di film destinato a riavviare i classici mostri della Universal ha avuto sempre più brutti colpi, dal momento che il film La Mummia, interpretato da Tom Cruise, ha floppato nei cinema lo scorso luglio.

Da allora, The Bride of Frankenstein è stato ritardato indefinitamente, i produttori Alex Kurtzman e Chris Morgan hanno lasciato l’universo per concentrarsi su altri progetti e ora un altro film in uscita sta subendo battute d’arresto. Ed Solomon, che ha firmato per scrivere una versione aggiornata de L’Uomo Invisibile con Johnny Depp, si è separato da Universal.

Parlando con Digital Spy, Solomon cita le differenze creative come la ragione della sua decisione di lasciare.

Credo che la Universal e io avessimo idee differenti su dove il film dovesse andare a parare. Avevamo iniziato a pensare che le nostre visioni si sarebbero amalgamate, ma avrei dovuto ascoltare con maggiore attenzione cosa avevano in mente fin dall’inizio. Penso che la Universal dovrebbe chiedersi “Cosa stiamo facendo con il Dark Universe? Quali sono le nostre effettive intenzioni?”. Credo anche che al momento stiano riconfigurando il tutto, cosa più che opportuna. Ad ogni modo, io non sarò più coinvolto.

Un aspetto interessante da ciò che Solomon ha da dire è che la Universal sta “riconfigurando” il franchise. Non è passato molto tempo da quando il regista di The Shape of Water, Guillermo del Toro, ha rivelato che rinunciare all’opportunità di guidare il Dark Universe è stato il suo più grande rimpianto professionale. Forse la Universal sarebbe disposta a dargli una secondo chance al franchise.

Detto questo, forse è meglio se la Universal si prenda qualche anno e poi riavvi l’universo dei mostri da zero. Ci sarà sicuramente molta vita nei classici mostri della Universal con la giusta forza creativa al volante. Finora, sembra che manchi quella forza.

Che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!