È stato pubblicato sul canale YouTube di Tryangle Films il tanto atteso corto fanmade sulle misteriose origini di uno dei maghi oscuri più temuti di sempre. Voldemort: Origins of the Heir è il frutto di una produzione 100% italiana che è riuscita a suscitare un grande interesse a livello internazionale. Il film, dalla durata di 52 minuti, è visibile liberamente su YouTube a partire da oggi.

Quando si parla di fanfilm, il terreno è sempre un po’ accidentato. Si tratta di film prodotti da terzi che, pur rispettando il background dettato dalle relative fonti di ispirazione, cercano di raccontare una storia diversa, magari non approfondita opportunamente nelle opere originali. In questo caso, fulcro della narrazione è l’origine di Voldemort, erede della Casa Serpeverde di cui abbiamo già apprezzato il naso piatto e la tintarella di luna nei principali film della saga di Harry Potter.

Il problema principale stava nei diritti: quello di Harry Potter è un brand enorme e non è stato facile per lo studio di Stefano Prestia ottenere il favore della Warner Bros. Quest’ultima ha autorizzato la realizzazione del fanfilm, a patto che si trattasse di una produzione no-profit. Ed ecco presto spiegato come Voldemort: Origins of the Heir è arrivato sui nostri schermi.

Nel film viene raccontata la storia di Grisha Mac Laggen, erede di Grifondoro, che inizia delle indagini dopo la morte di Hepzibah Smith, discendente di Tassorosso. Si ripercorrono così gli anni di Tom Riddle successivi al periodo di studio ad Hogwarts. I fan più accaniti apprezzeranno la scrittura della sceneggiatura coerente con l’universo narrativo così come il comparto video e audio di eccellente fattura. Il film è doppiato in inglese, ma sono già disponibili i sottotitoli in diverse lingue, tra cui l’italiano.

Di seguito la crew e il cast che hanno reso possibile la realizzazione di questo film.

Gianmaria Pezzato: Director, Screenplay, Editing, Visual Effects
Stefano Prestia: Executive Producer, Sound Editing, Foley, Sound FX, Practical FX, Props
Michele Purin: Cinematography, Camera Operator
Martina Segatta: Production Manager
Manuel Venturini: Set Assistant, Drone Operator
Silvia Dalpiaz: Scenography
Sonia Strusi: Makeup
Matt Steed: Score
Anna Visigalli – Corte11: Color Grading

Stefano Rossi: Tom Marvolo Riddle
Maddalena Orcali: Grisha McLaggen
Alessio Dalla Costa: General Makarov
Aurora Moroni: Grisha McLaggen Jr.
Andrea Baglio: Wiglaf Sigurdsson Jr.
Andrea Bonfanti: Lazarus Smith
Gelsomina Bassetti: Hepzibah Smith
Andrea Deanesi: Wiglaf Sigurdsson
Davide Ellena: Lord Voldemort
Steven Tomasi: Veteran Soviet Auror
Pietro Michelini: Igor