Dopo la presentazione ufficiale del secondo DLC di Destiny 2, la Mente Bellica, Bungie arricchisce ulteriormente il parco delle novità tramite il consueto appuntamento settimanale. Nel dettaglio, il buon Cozmo, ci parla delle armi esotiche e delle classifiche del Crogiolo.

ESOTICHE PRODIGIOSE

Partendo dal presupposto che è molto facile ottenere armi esotiche in Destiny 2, Bungie intende rendere questi equipaggiamenti più interessanti tramite la dinamica del prodigio.
Vi sarà un prodigio per ogni esotica che esiste in Destiny 2. Per poter avviare il processo prodigioso, i giocatori dovranno trovare un catalizzatore prodigioso per esotiche; quando si visualizzano i dettagli di un’esotica, vi sarà un indizio su quale attività potrebbe fornire il catalizzatore per quell’arma. Non tutte le esotiche prodigiose hanno lo stesso tasso di ottenimento. Alcune esotiche prodigiose saranno fornite solo dopo uno specifico ammontare di partecipazione, mentre altre sono totalmente casuali.

Una volta ottenuto, il catalizzatore può essere applicato immediatamente per abilitare la generazione di sfere per le doppie uccisioni. Le armi esotiche con un catalizzatore inizieranno anche a contare i nemici sconfitti, proprio come le leggendarie prodigiose.
Dopo aver applicato il catalizzatore, vi saranno degli obiettivi disponibili che dovranno essere completati per poter potenziare al massimo il prodigio. Quest’ultimo, nel suo stato finale, aggiungerà statistiche bonus all’arma.
Alcune esotiche prodigiose richiederanno una sola cosa, mentre altre potrebbero richiederne di più. Questi obiettivi varieranno in difficoltà e lunghezza, ma non saranno guidati dall’aspetto randomico. Gli obiettivi hanno il fine di spingere i giocatori a creare un legame con l’arma che vogliono rendere totalmente prodigiosa.
Per quanto riguarda la difficoltà, vi sono alcune esotiche prodigiose collegate ad attività o traguardi più difficili. Bungie si aspetta di vedere una o due esotiche prodigiose che daranno filo da torcere ai giocatori, i quali dovranno affinare le loro abilità in specifiche attività per poter ottenere la versione esotica prodigiosa finale.
Ecco qui una piccola lista di appunti utili a tema prodigi:
    • Gli incarichi delle armi esotiche prodigiose potranno essere svolti una volta per account, dunque non dovrete ripetere li processo per ogni personaggio.
    • Durante il processo prodigioso, i drop esotici duplicati ottenuti dagli engrammi, le pietre miliari, o anche la collezione delle esotiche saranno inizializzate secondo lo stato del prodigio della vostra arma.
    • Il processo delle esotiche prodigiose avviene tutto nella schermata dei dettagli dell’arma. Non vi sarà alcun obiettivo che occupa spazio nell’inventario.
    • Non tutte le esotiche prodigiose saranno disponibili all’inizio della stagione 3. Se ispezionate le armi esotiche e l’alloggio del prodigio non è visibile, significa che il catalizzatore non è ancora disponibile.

ARMI ESOTICHE RIVISITATE

Il Cannone a Trazione disponeva di un buon aspetto visivo che faceva divertire, ma mancava di utilità per molti giocatori. Per risolvere questo problema, in aggiunta a più danni e un più forte impulso, qualsiasi nemico colpito da Cannone a Trazione ora sarà subirà una soppressione e sarà più vulnerabile agli attacchi da vuoto per 10 secondi. La soppressione funzionerà come vi aspettate, dunque in Crogiolo esso sopprimerà qualsiasi super e impedirà ai giocatori di utilizzare qualsiasi abilità. Nel PvE i nemici verranno “accecati”. La vulnerabilità al vuoto aggiungerà una considerevole debolezza a qualsiasi danno da vuoto (che sia abilità o elemento di un’arma). Dunque se siete dei giocatori a cui piace giocare da soli, accompagnate Cannone a Trazione con armi o sottoclassi da vuoto per un effetto ottimale. Se invece vi piace correre in branco, non vediamo l’ora di vedere con quanta velocità riuscirete a distruggere alcuni boss. La vulnerabilità al vuoto non si accumula con sé stessa, ma si aggiunge ad altri debuff. Prendeteli a cannonate!

 

Dura Luce ha ereditato la rotazione dei tipi di danni alla ricarica del fucile di precisione esotico Borealis: tenendo premuto il tasto l’arma si cambierà tipo di elemento durante un combattimento. Il mini video mostra molto bene il suo funzionamento, ma non mostra chiaramente un altro cambiamento che renderà più unica quest’arma. I proiettili rimbalzanti hanno sempre richiamato uno spettacolo di laser, ma utilizzarli per danneggiare i nemici dietro l’angolo è sempre stato difficile. Hanno più una funzione soppressiva che di attacco. Un’opzione che volevamo mantenere era la mira assistita per la durata del proiettile, ma non potevamo a causa dell’eccessiva pressione che avremmo messo sul tempo di esecuzione del motore di gioco. (Immaginate 12 giocatori su console nella modalità 6 vs 6, ognuno che spara con proiettili ogni 3 frame, e il nostro codice della mira assistita che prova a prevedere la traiettoria di ogni proiettile fino a tre rimbalzi e che poi prova a correggerla per centrare il bersaglio).Dunque, invece che rendere più facile l’atterraggio di un proiettile abbiamo optato per qualcos’altro: i proiettili rimbalzanti infliggono ora il doppio dei danni.

Borealis, potendo cambiare tipo di danno, risulta utile, ma per poter rendere un’arma veramente buona volevamo raddoppiare la sensazione di soddisfazione con i colpi andati a segno. Dopo aver infranto lo scudo nemico con lo stesso tipo di danno, Borealis ora infligge il doppio dei danni fino alla successiva ricarica. Per le attività di PvE, Borealis è più utile di Dura Luce sia se si gioca in maniera casuale sia che sotto pressione. Tuttavia questa caratteristica non è finalizzata solo per il PvE. Infatti potrete usare quest’arma contro i guardiani con le super attive nel Crogiolo. Facciamo un esempio: se utilizzate proiettili da vuoto per infrangere uno scudo o uccidere un titano Sentinella che sta usando la super, infliggerete il doppio dei danni (eh già, potrete uccidere un nemico con un colpo al corpo) fino alla prossima ricarica o alla vostra morte.
CLASSIFICHE STAGIONALI DEL CROGIOLO
“Cosa sono le classifiche del Crogiolo?”
Le classifiche stagionali del Crogiolo sono la combinazione di due meccaniche: punti di grado e di livello. Mentre un giocatore ottiene punti per ogni grado, salirà anche di livello per sbloccare nuove ricompense da Shaxx alla Torre. Salire di livello offrirà ai giocatori un assortimento di pegni del Crogiolo, engrammi del Crogiolo e nuclei prodigiosi in base a quanto in alto sono arrivati. Vi sono sei gradi specifici del Crogiolo che i giocatori possono raggiungere, a partire dal grado “Neofita” per finire col grado “Leggenda”. Ecco qui la lista di tutti i livelli per grado:
    • Neofita
    • Audace
    • Prode
    • Bestiale
    • Mito
    • Leggenda
“Che tipo di classifiche stagionali ci sono”?
A partire dalla stagione 3, stiamo lanciando due classifiche: valore e gloria.
In valore è un grado che si ottiene completando le partite. Vincere aiuta a salire più in fretta e non vi sono penalità. Le classifiche valorose servono da vetrina per il tempo impiegato dal giocatore nel Crogiolo. Quando il giocatore vince, accumulerà una serie di vittorie che fornirà punti bonus per ogni vittoria successiva. Queste serie di vittorie possono raggiungere un massimo di cinque per poi ripristinarsi. Provate a veder quante volte riuscite ad arrivare a cinque. I giocatori che completano le classifiche valorose possono scegliere di ripristinarle per re-iniziare il viaggio da capo e cercare di guadagnare ricompense ottenibili solamente con un determinato numero di ripristini.
La gloria è un grado che si ottiene nella playlist Competitiva e che sale se si vince e scende se si perde. Dunque la vittoria è l’unico modo per salire. Le classifiche gloriose servono da vetrina per i giocatori più abili nelle modalità più estreme. Nella classifica gloriosa si può raggiungere la stessa serie di vittorie della classifica valorosa, ma vi è anche una serie di sconfitte che funziona in maniera simile. Quando i giocatori perdono partite consecutivamente, perderanno sempre più punti. Questo significa che dovrete dare il massimo sempre.
“Cosa posso guadagnare se scalo la classifica?”
A partire dalla stagione 3, le nuove ricompense del Crogiolo saranno legate alla classifica stagionale. Perciò i decori delle armature, gli emblemi e le armi nuove richiederanno ai giocatori di guadagnare punti valorosi e gloriosi. I giocatori riceveranno pacchetti di ricompensa al raggiungimento di un nuovo livello di valore o gloria. (Attenzione: i pacchetti di ricompensa saranno disponibili solo la prima volta che si raggiunge un determinato livello. Se si scende di livello per poi risalire, le ricompense non saranno disponibili una seconda volta.)
In aggiunta alle ricompense della stagione 3, avremo anche un’arma unica disponibile a chi riesce a scalare la classifica gloriosa. L’arma sarà disponibile solamente per la durata della stagione, alla fine della quale scomparirà per un bel po’ di tempo. Questa stagione abbiamo una nuova arma chiamata Spadone di Redrix. Questo fucile a impulsi presenta una caratteristica unica chiamata Fuorilegge con un’altra caratteristica associata chiamata Desperado: “Ricaricare quando Fuorilegge è attivo aumenta la cadenza di fuoco.” In questo modo potrete sconfiggere nemici con le stesse tre raffiche di un fucile a impulsi ad alto impatto, ma più velocemente. Effettuate uccisioni precise, e Desperado e Fuorilegge saranno attive all’infinito.
Spadone di Redrix sarà disponibile a tutti i giocatori che raggiungeranno il livello Bestiale nella classifica gloriosa del Crogiolo. Se superate il livello Bestiale, vi attende un decoro per Spadone di Redrix e un nuovo emblema. Per i guardiani più impavidi che si spingeranno oltre il livello di Mito ci sarà una ricompensa segreta speciale.
“Come faccio a salire di livello?”
    • Valore
      • Partita veloce
      • Rissa
      • Pandemonio
    • Gloria
      • Competitiva
Le Prove e lo Stendardo di Ferro non avranno una classifica associata, dato che hanno già ricompense separate dal resto del Crogiolo. Inoltre, per mantenere l’integrità della classifica gloriosa, i giocatori possono ottenere la gloria solo nella playlist Competitiva.
“Che incentivi ho per continuare a guadagnare gloria di settimana in settimana?”
Ogni settimana il vostro grado glorioso cambierà in base al numero delle partite giocate, per un massimo di tre a settimana. I giocatori al livello Bestiale o a un livello inferiore guadagneranno punti gloriosi bonus ogni settimana. Per i giocatori al livello Mito o Leggenda, ogni partita completata ridurrà il numero di punti gloriosi perduti, fino a non perderne più quella settimana. Ciò significa che i giocatori al livello Mito o Leggenda dovranno giocare alla playlist Competitiva almeno tre volte a settimana per mantenere il proprio livello.
“Il matchmaking terrà conto del livello in classifica nella playlist Competitiva?”
La playlist Competitiva manterrà il sistema attuale di matchmaking. A partire dalla stagione 3, azzereremo i nostri dati nella playlist Competitiva e ogni giocatore partirà sullo stesso piano del nostro matchmaking. Perciò in base ai risultati, la vostra abilità percepita dal matchmaking e il vostro livello classificato saliranno o scenderanno.
“Non ho voglia di leggere! Mi fate un riassunto?”
    • Valore
      • Massimo di 2000 punti della classifica
      • Punti bonus per serie di vittorie
      • Ripristini infiniti al raggiungimento del livello massimo
      • Ripristino a fine stagione
      • Decoro, emblema e arma come ricompense
      • Richiede un certo numero di ripristini per ottenere alcune ricompense
      • Ottenibile in: Partita veloce, Rissa, Pandemonio
    • Gloria
      • Massimo di 5.500 punti classificati
      • Punti bonus per serie di vittorie
      • Penalità cumulabili per serie di sconfitte
      • Punti bonus o annullamento perdita punti completando tre partite ogni settimana
      • Ripristino a fine stagione
      • Decoro, emblema e arma come ricompense
      • Arma unica stagionale ottenibile al livello Bestiale (circa il 40% della scalata in classifica)
      • Decoro per arma stagionale al livello Leggenda
“Come farete a impedire alla gente di barare nelle partite classificate?”
Con l’aggiornamento 1.2.0 apporteremo una serie di miglioramenti ai nostri sistemi di sicurezza per mantenere intatto l’onore dei giocatori competitivi. Ci saranno nuove funzionalità che vi assicureranno un’esperienza nel Crogiolo ottimale.
“Quando potrò iniziare a scalare la classifica?”
I giocatori potranno iniziare a guadagnare livelli nel Crogiolo a partire dall’8 maggio con l’aggiornamento 1.2.0.

 

Bungie, in conclusione, promette migliorie nei matchmaking in favore dei giocatori che affrontano il Crogilo di Destiny 2 in solitaria, cercando di evitare che incontrino squadre.Le modifiche relative al matchmaking verranno introdotte senza l’ausilio di una patch.

Siete soddisfatti delle novità in arrivo su Destiny 2?