Durante la conferenza Sony all‘E3 2017 di Los Angeles, Bungie ha annunciato che la versione console di Destiny 2 uscirà il giorno 6 settembre, invece del precedentemente pianificato lancio previsto per l’8 settembre.
La versione PC, verrà invece rilasciata il 24 ottobre.

A seguito di questa annuncio, mi è sorta una apparentemente semplice domanda: perché Bungie ha deciso di anticipare la data d’uscita di Destiny 2 di soli due giorni?
L’ipotesi che salta subito in mente, la più intuitiva insomma, si può riassumere così: “Beh, se il gioco è già pronto per quella data, perché attendere altri due giorni?”. Il ragionamento fila fino ad un certo punto però, se Destiny 2 infatti sarà pronto in anticipo rispetto alle previsione, perché scegliere di anticipare l’uscita di soli due giorni e non di almeno cinque/sei?
Un’altra ipotesi che può balenare in testa è la seguente: Bungie sottolinea il suo impegno nelle realizzazione del secondo capitolo della serie, anticipando la data d’uscita e non posticipandola come spesso è successo, in tempi recenti, con giochi di altre software huouse. Il vantaggio di immagine è presente anche se si anticipa di sole 48 ore?

In questo ragionamento, dobbiamo anche tenere in considerazione che tutto il materiale promozionale fino ad ora pubblicato (poster, teaser, trailer, immagini, locandine etc) mostravano la data d’uscita 8 settembre naturalmente, ora tutto quel materiale contiene un’informazione sbagliata o, per meglio dire, vecchia. Perché “svalutare” tutto ciò anticipando il gioco al giorno 6?
Personalmente, avrei potuto comprendere di più la scelta di Bungie e Activision se il gioco venisse rilasciato l’1 o il 2 settembre, insomma una settimana prima come dicevo qualche riga più su.

Quale enigmatica strategia si cela dietro alle decisione di spostare Destiny 2?
Quale vantaggio può portare questa scelta se non soddisfare l’utenza 48 ore prima del previsto (fatto che fa indubbiamente piacere a tutti per carità)?
A voi l’ardua sentenza!

Per tutte le informazioni riguardo la data d’uscita e la data della beta di Destiny vi rimando a questo articolo.

  • Frassinelli Filippo

    Penso abbiano fatto molto bene, molta gente lavora e non lo prenderà mercoledì, magari venerdi un giorno se lo prendevano, o facevano manca, uscendo mercoledì hanno tolto una bella fetta di gente dai server, inoltre ( è già capitato ), i giochi che escono durante la settimana arrivano ai negozi il martedi, almeno qui in Italia, e ci sarebbe stata la solita vagonata di gente che iniziava a giocare prima dell uscita.