Mese dopo mese, ci stiamo avvicinando sempre di più all’uscita di Destiny 2, il secondo capitolo della saga che dovrà migliorare ancora di più Destiny introducendo anche elementi nuovi e mai visti prima.
Tra questi, è stato ventilata su vari social e forum l’ipotesi del commercio in game ossia la possibilità di scambiare, donare o vendere (attraverso la valuta del gioco) armi e armature; tale scelta, già applicata da vari MMO e MMOGDR, avrebbe pro e contro, vediamo di analizzarli insieme.

Uno dei vantaggi del commercio potrebbe essere quello di facilitare l’ottenimento di un determinato equipaggiamento, un amico magari lo ha ottenuto varie volte e non sa cosa farsene quindi potrebbe scegliere di scambiarlo o darlo a un suo compagno invece che scartarlo. Il commercio quindi andrebbe a migliorare e intensificare ancora di più la dinamica social, vero punto forte di Destiny nonché una delle chiavi del suo successo.
Il fatto di scambiare elementi però porterebbe con sé alcuni svantaggi o comunque punti critici: in primis potrebbe portare alcuni a “snobbare” alcune attività, tanto l’oggetto relativo si potrebbe ottenere tramite il commercio; inoltre si potrebbe arrivare ad un fenomeno ancora più becero: la vendita con valuta vera di elementi rari o difficili da ottenere, ciò sarebbe davvero molto triste nonché nocivo per la community intera di Destiny.
Le soluzioni per regolamentare l’eventuale commercio in game ci sono, ad esempio imporre lo scambio solo fra oggetti di uguale rarità (leggendario per leggendario, esotico per esotico etc), non introdurre la vendita tramite valuta del gioco, imporre lo scambio di item solo fra compagni di clan in modo da rendere più macchinoso il fenomeno del passaggio di oggetti tra estranei, vietare lo scambio di oggetti ottenibili nelle Incursioni o da altre attività end-game che richiedono impegno e competenza, come ad esempio eventuali armi del Faro.

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La tematica risulta indubbiamente delicata e potrebbe spaccare  in due il pubblico di Destiny, io personalmente mi oppongo all’introduzione degli scambi per due ragioni: 1) si perderebbe un po’ il piacere di ricercare e ottenere ciò che si vuole, certo nessuno vieterebbe di non scambiare gli oggetti tuttavia la tentazione sarebbe davvero forte (soprattutto se l’item desiderato si fa attendere); 2) ci sarebbe il grosso rischio della nascita, come ho già scritto prima, di un “mercato nero” degli oggetti dove circolerebbero però soldi veri pur di avere l’oggetto raro o al massimo del livello luce.

Voi cosa pensate degli scambi e del commercio in game? Vi piacerebbe vederlo in Destiny 2?

  • Antimo Petito

    Ciao. Guarda, una delle grosse pecche di Destiny, per quanto riguarda il fatto che sia un gioco molto improntato sul social, a mio avviso, è sempre stata quella di non dare la possibilità degli scambi di item tra giocatori. Mi sono ritrovato più volte a droppare pezzi di armatura esotica per titano o cacciatore, avendo io una strega, e non poterli dare a dei miei compagni, delle rispettive classi. Mi rendo conto che questa cosa, potenzialmente, è fatta anche per incentivare la creazione di personaggi diversi, ma se io non volessi? Cioè, dovrei essere io a decidere come portare avanti il mio gioco. E, soprattutto, dovrei essere io a decidere cosa fare degli oggetti che droppo (anche con fatica). Che poi ci sia il rischio di un “mercato nero”, beh, è purtroppo uno dei rischi. Ma credo che la scelta debba essere lasciata al giocatore.

  • cometa70

    Se gestito bene lo scambio in game potrebbe portare un pò di freschezza nel gioco, però il rischio di scadere nel pay to win è molto alto, vediamo come si giocheranno le loro carte.

  • Lorenzo Forti

    Una cosa che si potrebbe introdurre e che non farebbe alcun male sarebbe la possibilità di scambiare l’oggetto con i compagni del gruppo con cui si è giocato l’evento o comunque solo con i compagni di gruppo.
    tante volte capita che si va a fare un’attività e il tuoi compagni di gioco droppano quello che cerchi tu e che a loro non serve.
    io introdurrei solo questo tipo di scambio che implica di dover comunque andare a fare ogni tipo di contenuto.

  • furfante1977

    Sono d’accordo con te. Un po’ quello che succede su the division dove lo scambio può avvenire solo tra compagni di evento ed in un solo tempo determinato.

  • Marco Bargagna

    personalmente una banca di clan ci starebbe benissimo e questa opzione eviterebbe gli scambi in real money, purtroppo gestire il commercio all’interno di un mmo credo che sia una delle cose più complicate che ci possano essere e quindi non incentiva lo sviluppatore a introdurre queste meccaniche